Comportamento strano

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Karter
Messaggi: 33
Iscritto il: ven lug 16, 2010 1:39 pm

Ciao a tutti... Ogni tanto mi piace mettermi davanti alla teca ad osservare i comportamenti delle mie geche in attività... Ieri mi è capitata una cosa che in 5 mesi (da quando li ho acquistati) non avevo mai visto... Praticamente i 2 gechi (entrambe femmine) si osservavano a distanza, una di fronte all'altra, e una delle due ha iniziato a sventolare lentamente la coda in posizione verticale. Il movimento era fluido e lento, sembrava come se volesse ipnotizzare l'altra :-D . Lentamente l'altra si è avvicinata fino a quando le due si sono incontrate e hanno iniziato ad annusarsi con la lingua...

Subito sono rimasto stupito e la prima cosa che ho pensato è che fosse una specie di lotta per la dominanza, poi (fortunatamente) si è concluso tutto pacificamente, ma non sono riuscito a capire il significato di questo comportamento che all'inizio sembrava conflittuale...

Qualcuno ha avuto esperienze di questo tipo?
Ho pensato potesse essere una discussione interessante da mettere sul forum e condividere con altre persone... più esperte di me :lol:
Avatar utente
serpentaio
Messaggi: 141
Iscritto il: sab apr 10, 2010 12:39 pm
Località: Napoli

Sei sicuro che siano 2 femmine?
Il terrario quanto è grande?
Leonardo
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

Niente di preoccupante, i leopardini usano la coda per "comunicare": intimidire, indicare sottomissione etc, capita di vedere questi segnali anche tra femmine soprattutto se non è da molto che convivono.
Ultima modifica di carlettocremona il dom gen 02, 2011 11:01 pm, modificato 1 volta in totale.
Ciao
Carlo
Karter
Messaggi: 33
Iscritto il: ven lug 16, 2010 1:39 pm

Sì sì... 2 femmine...

http://www.italiangekko.net/public/foru ... php?t=6072

il terrario è 60x40x30

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Non è da escludere che la geca che ha alzato la coda sia pronta all'accoppiamento e abbia provato ad avvisare il geco di passaggio, scoprendo poi che era un'altra femmina e si è allontanata.
Rispondi