Bruma!

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
SISCAPI
Messaggi: 20
Iscritto il: mar mar 23, 2010 2:46 pm

Salve ragazzi,
la mia femmina ha ormai una anno e mezzo e volevo mandarla in bruma per tutto il mese di febbraio visto che il maschio non sarà pronto per l'accoppiamento almeno fino a giugno\luglio...
le minime che raggiungo in casa questo periodo si attestano sui 21 gradi...
possono arrivare a 23 nei giorni più caldi o 18 in quelli più freddi...

volevo sapere se queste temperature bastano per mandare effettivamente il geco in uno stato letargico oppure se sono troppo alte...
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Dal mio punto di vista è più importante il processo graduale di abbassamento ed innalzamento delle temperature, piuttosto che la temperatura di bruma, che non sarebbe male cercare di abbassarla di qualche grado, nel senso che solitamente io brumo a 15°-16°C, però ho provato anche a 18°-19°C ed hai lo stesso risultato.
SISCAPI
Messaggi: 20
Iscritto il: mar mar 23, 2010 2:46 pm

per quanto riguarda il graduale abbassamento delle temperature avevo in mente di aspettare ancora una settimana (visto che la geca ha mangiato l'ultima volta una settimana fa...) e poi abbassare un grado al giorno dai 30 attuali fino ai 15 (terrò tutto acceso termostatato a 15 gradi per sicurezza)

...l'unico mio dubbio è roprio la temperatura base della mia stanza che oltre i 18 non ho mai visto scendere...
e di media stà sui 20.... mhhhhh
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Prima di abbassare le temperature aspetta che abbia defecato completamente, così il geco non corre rischi per quanto riguarda il cibo non digerito nello stomaco.
Io farei 1° ogni 2 giorni. Dal mio punto di vista non serve termostatare nel periodo di bruma.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21089
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Più che altro io la bruma l'avrei fatta adesso, non a Febbraio che magari si inizia a scaldare l'ambiente (o magari fa un freddo cane come lo scorso anno e non cambia nulla :D).

Detto questo i gechi leopardini iniziano ad avere un rallentamento metabolico significativo sotto i 26°C quindi 18°C sono una buona temperatura per la bruma (certo se di notte scendesse a 15°-16°C sarebbe meglio, ma vabbè).

Per il resto io direi che puoi procedere nel modo che proponevi, l'unica cosa è che come ha detto Fabio aspetta che la geca defechi prima di iniziare l'abbassamento delle temperature.
Rispondi