Lezioni teoriche

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Avatar utente
ieglove
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab mag 23, 2009 10:58 am
Località: napoli

Ciao ragazzi, in questi giorni ho messo a punto una scheda d'allevamento ed una di genetica.
Volevo chiedere a tutti voi come la trovate, se è completa, chiara e soprattutto esatta.
Ecco i link
Allevamento http://ieglovereptiles.weebly.com/allev ... sheet.html
Genetica http://ieglovereptiles.weebly.com/geneticagenetics.html
IeGlove
Avatar utente
serpentaio
Messaggi: 141
Iscritto il: sab apr 10, 2010 12:39 pm
Località: Napoli

M'illumino D'immenso.
Leonardo
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Se posso permettermi, io cercherei di intavolare una scheda non troppo "rigida" sull'allevamento del geco leopardino, primo perchè è un'animale ben adattabile e poi perchè dando parametri di allevamento meno rigidi è possibile far capire meglio alle persone interessate la vita di questo animale. Non sto dicendo che la tua scheda non va bene, però visto la moltitudine di schede informative in giro, io cercherei di migliorare quelle già esistenti, perchè più o meno le informazioni sono sempre le stesse.
Ovviamente questo non incide minimamente sul tuo impegno a scriverla.
Invece complimenti per le foto dove si vede la femmina gravida ( questo è veramente utile per le persone alle prime armi ) e l'immagine di un set-up per leo. Potresti anche inserire un'immagine di un terrario.
Avatar utente
ieglove
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab mag 23, 2009 10:58 am
Località: napoli

l'immagine del terrario è quella che manca nella scheda..ho bisogno di qualcuno che me la presti :D
per la questione di parametri più o meno rigidi sì hai ragione però non so se una scheda che dia dei parametri abbastanza larghi non sia occasione per chi si avvicina a questi animali di accomodarseli come meglio credono...ho ancora molto da lavorare :)
IeGlove
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

ieglove ha scritto:per la questione di parametri piu o meno rigidi si hai ragione pero non so se una scheda che dia dei parametri abbastanza larghi non sia occasione per chi si avvicina a questi animali di accomodarseli come meglio credono
Questo è vero, non ci avevo pensato. :wink:
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

La scheda sulla genetica andrebbe rivista sotto diversi punti, sia nella forma in cui è scritta che su alcune inesattezze.

Inoltre non è spiegato ne cos'è un gene, cos'è un allele, cos'è il fenotipo, cos'è il genotipo..insomma andrebbe rielaborata.

L'idea non è male comunque :wink:
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

Sulla scheda di genetica io ha alcuni dubbi sulla dominanza e quella incompleta, probabilmente per ignoranza mia, o perchè alcuni morph son di difficile collocazione, per comodità io li identifico tutti come dominanti.
Ciao
Carlo
Avatar utente
ieglove
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab mag 23, 2009 10:58 am
Località: napoli

grazie albey, non ci avevo proprio pensato a spiegare tutto dall'inizio, però mi servirebbe una mano a capire cosa sia un allele, io so che la disposizione degli alleli influenza il gene e di conseguenza gli alleli determinano il genotipo, ora nel caso dei leopardini i geni sono costituiti da due coppie di alleli? o da una sola?
io mi ricordo da due coppie, infatti quando si definisce come eteroziogote si intende solo una coppia di alleli presente di quel particolare gene....o mi sto confondendo?
IeGlove
Rispondi