Quale il motivo secondo voi?

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

Allora dopo l'ennesimo problema mi inizio a porre la domanda..sarà sfiga o c'è un motivo?
Spiego dall'inzio primo animale preso da Marula quindi non da l'ultimo degli sfigati porto a casa due mesi tutto bene poi dal nulla smette di alimentarsi e inizia a smagrire fatto ogni sorta di esame possibile era una cavolo di infezione multiresistente sistemata solo con iniezioni...e ho pensato è un caso.
2 mesi dopo si sloga un polso un geco! Son 2 anni che è nello stesso terrario (dove non ho mai capito come abbia fatto a farsi male) e non ha mai più avuto problemi.
Novembre 2010 prendo un geco da ultimategeckos allevatore serio bell'animale arrivo a casa e tanto per cambiare problema...fatto tampone esce colonia non identificata per la felicità della veterinaria che ha dovuto testare più farmaci sulla piastra per trovarne uno efficace.
Dopo natale altro caso geco preso da Carlo all'igm dell'anno scorso sempre cresciuto e tutto senza problemi ma tutto insieme smette di mangiare e inizia a dimagrire...dal veterinario ora non sappiamo cosa sia stiamo per fare l'ultimo test possibile cioè esame del sangue.
Ora esclusa la slogatura che può essere un caso io mi son già arrovellato la mente ma non capisco quale potrebbe essere il motivo di tutte queste malattie essurde....voi idee? calcolate che il terrario è classico con tappetino e tana umida niente di più!
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

Matteo, è probabile che sia sfortuna, oppure bisognerebbe capire meglio che colonia ha trovato la veterinaria....

Ci può stare che anche gechi in salute smettano di alimentarsi per periodi medio/lunghi, ma non perdono peso se non qualche grammo, se i tuoi dimagriscono quasi sicuramente c'è qualcosa di patologico, nematodi vari e coccidi li escluderei la veterinaria li avrebbe trovati nelle feci, se fosse crypto non saresti riuscito a recuperarli......Non essendo veterinario non riesco ad andare oltre con le ipotesi... :wink:

In bocca al lupo.
Ciao
Carlo
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

sì infatti io di norma se mi smettodo di mangiare li isolo dal "rack" e guardo dopo un mese e mezzo com'è il peso. se è costante o un grammo meno ok altrimenti vado in allarme....per dire il tuo in un mese ha perso più di 4 grammi ha cambiato atteggiamento e si vedeva che c'era qualcosa che non andava...purtroppo ormai ho occhio con ste cose.
Oltre tutto per ora sempre infezioni diverse mai due animali con lo stesso problema che uno dice mah se la son passata!!!
Oltre tutto i leo son bestiacce....non prendono mai niente mentre a me prendono qualunque cosa!!!!
Ora vedremo cosa dicono gli esami del sangue...se becchiamo il problemi vi dico
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Potrebbe essere sfortuna...ma tutti questi casi con diverse tipologie di infezioni...

Prova a far fare un esame mirato a trovare il Cryptosporidium...
Avatar utente
Dimelius
Messaggi: 521
Iscritto il: sab ott 30, 2010 10:19 pm
Località: Torino e dintorni

Uhm, stabulazione del rack? Forse c'è qualcosa che ti sfugge che poi predispone i gechi a ciò, son davvero delle bestie dure per ammalarsi...
Nos Must Amitto Vivo En
Roby: sarà stata la stanchezza ma io il finale del igparty non me lo ricordo :-D :-D
Roby: tu me l'hai fatto diventare duro (ad Alby)
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

escludo ipotesi rack perchè ne ho in rack ne ho in terrario e in vasche ma l'ammalamento è casuale anzi un caso per tipologia quindi il dettaglio rack lo escluderei.
A suo tempo (quando mi si era ammalata la prima) avevo fatto fare un controllo alla veterinaria per la crypto ma niente.
Dettaglio in più io ho R. ciliatus, Stenodactylus che avevo preso wc all'inizio della mia esperienza con i gechi, Strophurus e Tarentola annularis. Con loro quindi con tutte le altre tipologie di animali mai nessun problema di nessun tipo per ora nemmeno parassiti intestinali nei wc.
La cosa assurda è che mi si ammalano solo gli animali che mi si dovrebbero ammalare meno!
Quello che è ora dalla veterinaria pensavo potesse aver preso la stessa cosa di quello che avevo già curato poco tempo fa (li tenevo lontani ma la sfiga) invece no non ha preso la stessa cosa. Oar stiamo valutando l'ipotesi che abbia preso la stessa malattia della prima ma a due anni di distanza mi sembar assurdo!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Eppure io un altro esame lo fare, il Cryptosporidium a volte richiede più esami per esser individuato.

Ad ogni modo, come stabuli i leo?
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

vasche o terrari con tappetino gommoso sotto "a mo di substrato" tana umida ciotolina con calcio, ciotolina con acqua e ciotolina con cibo.
Sotto a un terzo abbondante serpentina, piastra o flex wat (dipende dai casi).
Nella tana umida torba.
Spartano che più spartano non si può...mettevo la tana secca ma era poco usata e l'ho abolita...essendo in posto molto tranquillo stanno fuori a prendere il caldo senza problemi.
Integro perdiodicamente con calcio, calcio con d3 oppure il mix di pascià di cui si era parlato al'igm.
Non capisco...poi magari è lo stesso problema della prima e non so come a due anni di distanza si è ripresentato...
Però la crypto dovrebbe essere più problematica come cure invece tutti i casi beccato il problema in 10 giorni erano a posto e arzilli come prima!!
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

se hai avuto come primi gechi gechi wc, io propendo per l'ipotesi che ti sia tirato in casa una serie di batteri che quindi, su animali cb (anche se resistenti ma sempre cb) hanno fatto breccia..

la cosa che mi sdubbia è che conosco la tua mania per la pulizia...quindi mi chiedo: come disinfetti le vasche? disinfetti anche ciotole e accessori (e torba se usi la torba)?

i leo sono animali molto resistenti, ma vengono per lo più allevati in sterile, il che li porta ad essere resistenti agli errori di stabulazione e somministrazione cibo, ma non abbastanza resistenti a parassiti esterni che magari provengono da animali wc

il fatto che la prima leo (la mia per intenderci) ti abbia manifestato problemi a due mesi di distanza dall'arrivo, potrebbe giustificare un "contagio" che spiegherebbe anche i tempi dei contagi successivi..
devi avere qualcosa ambientale che non hai considerato

mi spiace un sacco :-(
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

altra domanda: dove prendi gli insetti e le tarme, come li alimenti e che acqua usi?
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

Allora un pezzo per volta.
I gechi wc sono arrivati dopo il primo caso quindi non sono loro l'unica causa al massimo sono una concausa ammesso che lo possano essere.
Quando pulisco amuchina su faunabox (soffitto incluso) stesso discorso per gli accessori. Disinfetto il tappetino la tana all'esterno e l'interno si fa insieme alla torba 15 minuti in microonde (limite massimo a 16 ho fuso una tana...quindi scaldo).
Tarme prese periodicamente on line ma al 90% auto prodotte alimentate con mangime per ovaiole e carota.
Acqua dipende bottiglie o rubinetto...non avevo mai pensato all'acqua.
La prima cioè la tua appena arrivata mi ha preso dei parassiti intestinali curati ma sicuramente il tutto l'ha disturbata quindi l'indebolimento potrebbe aver aiutato l'insorgere della malattia (che comunque non so come sia arrivata)...il secondo caso mi puzza come già contaminato ovviamente non ne posso aver certezza (poi con questo non do nessuna colpa a chi me lo ha venduto...può succedere soprattutto con viaggi lunghi) perchè da me non ha mai mangiato nulla se non 3 camole messe davanti a lui.
E' quello attualmente malato che mi scoccia quello son 8 mesi che è da me e quindi non è da Carlo che ha preso la malattia (qualunque cosa sia) oltre tutto stava bene non rientrava come la tua da cure o problemi. Mi suona pure male che possa avere lo stesso problema della prima perchè da allora avrò sterilizzato tutto 2500 volte e gli accessori del terrario nel dubbio li avevo buttati!!!!
La veterinaria (con cui ormai son diventato amico viste le sfighe) è pure lei incredula mai successo una cosa simile (tanto più con i leo) e ha le p...e veramente quadrate la prima tanti altri l'avrebbero fatta morire....invece abbiamo insistito a oltranza.
Ora vedremo cosa esce da questo e poi vi faccio sapere..dopodiche se ne riparla magari sapendo il nome del colpevole (spero)...e spero che non faccia danni agli altri!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

mt.repetto ha scritto:Però la crypto dovrebbe essere più problematica come cure invece tutti i casi beccato il problema in 10 giorni erano a posto e arzilli come prima!!
Il problema è che il Cryptosporidium tende ad avere la meglio sul sistema immunitario del geco quando l'animale ha un problema, in questo modo oltre ad esser lui stesso un danno per l'ospite, amplifica le patologie che hanno creato il deficit immunitario.
Cosa succede? Se il veterinario cura bene la patologia che ha causato l'indebolimento immunitario, è possibile che anche il protozoo torni ai livelli precedenti (sopratutto usando degli antiparassitari).
Questo rende il geco una sorta di portatore sano, dico "una sorta" perchè nel momento in cui dovesse ripresentarsi un problema che indebolisce il sistema immunitario anche il Cryptosporidium riprenderebbe il danneggiamento dell'animale.
Non a caso capita che gechi apparentemente sani per diversi anni, con un lieve problema (che magari in condizioni fisiche ottimali non si paleserebbe in modo evidente) possa avere un tracollo generale.

Poi per carità, posso sbagliarmi e il problema può essere un altro...ma da quello che hai detto fino ad ora mi sembra strano che ti capitino così spesso problemi ai gechi.

Ah, una piccola nota generica, non esagerate con le pulizie, nel senso, ok cambiare la carta agli animali o rimuovere le feci dal substrato, ma non sterilizzate tutto ogni volta, non fate altro che indebolire il sistema immunitario degli animali ;)
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

no i coppini e tutto li sterilizzo solo dopo cure o periodi un po' più lungo...sterilizzo di norma solo la tana e la zona con le feci la pulizia generale la faccio un po' più raramente
lizzard
Messaggi: 1115
Iscritto il: mar feb 09, 2010 11:59 pm
Località: Desenzano del Garda

Ciao repetto, secondo me dovresti seguire il consiglio di Manu e se l'esito sarà negativo, smettere di preoccuparti. Sono esseri viventi proprio come noi, inoltre se non si tratta di Cryptosporidiosi( oppure altre parassitosi.. ) attribuirei tutto al caso, d'altronde anche a noi può capitare di slogarci un polso mentre eseguiamo un banalissimo movimento oppure di mostrare inappetenza dopo un intenso periodo di stress.. Almeno, io la vedo così...:roll:


Max
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

dimenticavo...per quanto riguarda la crypto ne ho parlato più volte alla veterinaria ma mi ha sempre escluso l'ipotesi....diciamo che mi fido abbastanza alla fine era la veterinaria dell'acquario di Genova e mi ha sempre risolto ogni sorta di problemi quindi ho fiducia totale.
Piuttosto se la cosa va avanti provo a fare il test su un po' di animali e vedo cosa ne esce...
Rispondi