Problema con leopardino

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
SiBi
Messaggi: 11
Iscritto il: lun dic 28, 2009 4:56 pm
Località: Marostica

Ciao a tutti

Ho un problema con il mio leopardino e non so cosa fare, indi vi scrivo per avere un consiglio. :)

E' una settimana e qualche giorno che non fa la cacca. Infatti si vede, ha la pancia gonfia, credo stia anche male perché a volte respira affannosamente.
Ora un veterinario che si occupa di rettili vicino a casa non c'è, prima di fare un 'ora e mezza di viaggio avreste qualche consiglio da darmi?
Vi dico, è da un pezzo che non gli do grilli, perché tutti i rivenditori in zona hanno finito le scorte, e per una settimana e mezza ha mangiato solo tarme ed, eccezionalmente visto che non avevo grilli, gli ho dato tre camole, a distanza di tre/quattro giorni l'una dall'altra.
Inoltre gli ho cambiato il terreno, è sempre stato abituato con la sabbia (lo so che non è consigliato, ma dove lo avevano prima lo tenevano così e non volevo cambiargli abitudini), però circa due settimane fa gli ho messo la corteccia... potrebbe essere anche questione che non si trova a suo agio? Mi pare strano.

Ho letto da qualche parte in Internet che bisognerebbe immergerlo per un po' in acqua tiepidina, che gli sblocca un po' l'intestino e roba del genere, però non so quanto sia affidabile e prima di far danni chiedo consiglio a voi esperti.

Grazie ragazzi.
Avatar utente
Diabolik
Messaggi: 14
Iscritto il: mer gen 19, 2011 11:54 am
Località: Agrate Brianza

Corri subito dal veterinario perchè ne va della vita del geco. La situazione è troppo compromessa per intervenire tu, sicuramente sarà anche disidratato e avrà bisogno di una fluidoterapia, ecc... non aspettare ancora!!! :?
Di dove sei?
SiBi
Messaggi: 11
Iscritto il: lun dic 28, 2009 4:56 pm
Località: Marostica

Son di Marostica (Vicenza) e da quel che so il veterinario più vicino è verso Treviso... adesso vedo se riesco a trovare un numero di telefono.
Avatar utente
Diabolik
Messaggi: 14
Iscritto il: mer gen 19, 2011 11:54 am
Località: Agrate Brianza

claw86
Messaggi: 372
Iscritto il: ven gen 22, 2010 10:05 pm
Località: Cadelbosco Sopra (RE)

Una attimo solo, quand'è l'ultima volta che ha mangiato e quando l'ultima volta che ha defecato? che età ha? A che temperatura lo tieni? E' in bruma? e soprattutto, cosa intendi per respiro affannato?
Per essere in grado di aiutarti devi fornire quante più indicazioni possibili, magari anche una foto non guasterebbe.
Avatar utente
Diabolik
Messaggi: 14
Iscritto il: mer gen 19, 2011 11:54 am
Località: Agrate Brianza

E' da più di 10 giorni che non defeca... io non rischierei!!!
Quello che può fare nell'attesa di andare da un veterinario è un bagnetto con acqua tiepida...
claw86
Messaggi: 372
Iscritto il: ven gen 22, 2010 10:05 pm
Località: Cadelbosco Sopra (RE)

I gechi in bruma non mangiano e di conseguenza non defecano per un paio di mesi. Un'informazione del genere se non accompagnata da un contesto è praticamente inutile per identificare il problema.
Avatar utente
Diabolik
Messaggi: 14
Iscritto il: mer gen 19, 2011 11:54 am
Località: Agrate Brianza

Sì certo, ma l'animale mangia ma non defeca...
SiBi
Messaggi: 11
Iscritto il: lun dic 28, 2009 4:56 pm
Località: Marostica

claw86 ha scritto:Una attimo solo, quand'è l'ultima volta che ha mangiato e quando l'ultima volta che ha defecato? che età ha? A che temperatura lo tieni? E' in bruma? e soprattutto, cosa intendi per respiro affannato?
Per essere in grado di aiutarti devi fornire quante più indicazioni possibili, magari anche una foto non guasterebbe.
Ha mangiato per l'ultima volta martedì 18 e ha defecato per l'ultima volta (più o meno, non ricordo con esattezza) martedì o mercoledì 11 o 12.
Dovrebbe avere sui due anni e mezzo (io ce l'ho da un anno, dove l'ho preso non sapevano l'età precisa, mi hanno detto che aveva un anno, un anno e mezzo).
La teca è sui 28 gradi e non è in bruma.
Per respiro affannoso intendo che respira molto più velocemente rispetto al solito. Come se avesse fatto i mille a scuola :)

La foto qui sotto è della settimana scorsa, adesso sono in ufficio ma quando torno a casa provo a fargliele una per farvi vedere che ha la pancia gonfia (se ci riesco, perché ultimamente è un po' intrattabile).

Il fatto è che non è che sia fiacco o cosa, anzi passeggia e si arrampica in giro per la teca come al solito.
SiBi
Messaggi: 11
Iscritto il: lun dic 28, 2009 4:56 pm
Località: Marostica

Mi dispiace, ma non riesco ad allegare foto, vi mando un link del mio profilo facebook, se potete collegarvi lì...



le prime foto dell'album sono giusto della scorsa settimana, inizio di questa, però non era ancora gonfio.
Avatar utente
Diabolik
Messaggi: 14
Iscritto il: mer gen 19, 2011 11:54 am
Località: Agrate Brianza

dimenticavo... cambia anche il substrato!!
SiBi
Messaggi: 11
Iscritto il: lun dic 28, 2009 4:56 pm
Località: Marostica

Diabolik ha scritto:dimenticavo... cambia anche il substrato!!
che faccio, torno alla sabbia?
Avatar utente
Diabolik
Messaggi: 14
Iscritto il: mer gen 19, 2011 11:54 am
Località: Agrate Brianza

no... se non ti piace lo scottex utilizza il tappetino d'erba sintetica!! :-)
SiBi
Messaggi: 11
Iscritto il: lun dic 28, 2009 4:56 pm
Località: Marostica

Diabolik ha scritto:no... se non ti piace lo scottex utilizza il tappetino d'erba sintetica!! :-)
Ci metterò dello scottex intanto, poi vedrò di trovare un tappettino di erba sintetica ben fatto.
E quando vado a casa gli faccio un bagnetto in acqua tiepida e stasera o domattina veterinario, dipende da che ora stacco.
Avatar utente
ieglove
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab mag 23, 2009 10:58 am
Località: napoli

il cambiamento di set up probabilmente ha stressato il geco, che non trovandosi il solito substrato ora ha difficolta nell'ambientarsi.
è capitato anche a me una cosa del genere passando da carta assorbente a torba.
mettigli dello scottex e cerca di cambiare il meno possibile l'arredamento, se entro due giorni non fa niente vai dal veterinario.
nel frattempo una telefonata la farei, sempre meglio essere sicuri
IeGlove
Rispondi