G. badenii e temperature

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
will.I.am
Contatta:

Ciao! Il mio Gekko badenii è un mesetto che non ne vuole sapere di mangiare... E il problema principale sono le temperature... Non riesco a raggiungere il range ottimale... E' un terrario alto 70, lungo 50 e profondo 30. All'inizio riscaldavo con una lampadina infrared da 40W e tappetino riscaldante, ma raggiungevo massimo i 23 gradi. Ora ho una infrared da 100W e ho il problema opposto, scalda troppo -.-
La mia domanda è: ho programmato un timer in modo da far accendere questa infrared da 100W un'ora ogni 3-4 in modo da non surriscaldare nulla... E' una buona soluzione per il geco? Non so più che pesci pigliare, anche perchè fino a dicembre stava in un terrario a mio avviso con una dispersione di calore molto maggiore, aveva solo un cavetto come riscaldamento e mangiava più che regolarmente... Ora che l'ho sistemato in questo terrario molto meno ingombrante per casa (anche se di dimensioni ugualmente generose) mi fa tutti sti capricci, ma com è -.-
Ho sentito pure Kiumars, ha detto che se il geco era ok il problema sono solo le temperature, anche perchè un mese mi sembra troppo per ambientarsi...
Ciao

William
vale92

potresti usare una semplice lampada a bulbo riscaldante di wattaggio minore!
Le infrared sono fastidiose per gli animali e costose per noi...

E' inutile e dannoso usare un timer o termostato con delle lampadine, il lampeggiare della luce darà fastidio all'animale oltre che far scoppiare la lampadina in poco tempo!

prendi una lampada a wattaggio minore e fai delle prove!
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
will.I.am
Contatta:

Aggiungo che ho dovuto trasferire l'animale in un altro terrario a causa del fatto che sono venuto a stare in una casa nuova, e quello di prima era davvero ingombrante. Vale riprovo con la 40W mettendola all'interno? Prima l'avevo sopra, nel parco lampade... Comunque stanotte ho spostato il tappetino che avevo su una parete laterale e l'ho messo in obliquo sulla parete posteriore (dove il geco si trova per la maggior parte del tempo nascosto dietro a un sughero) e la sonda del termometro a livello del tappetino segna i 32°C fissi... Ma non ho capito se è anche a causa del fatto che uso la infrared per un'oretta o solo per merito del tappetino... E comunque poi se provassi a spostare la sonda la temperatura sarebbe sui 25°C, anche 23°C più lontano, che disastro -.-
Ciao

William
will.I.am
Contatta:

Quindi il tuo consiglio è di mettere una lampadina normale che faccia luce gialla e scaldi durante il giorno e di notte farla spegnere normalmente tenendo solo il tappetino? Però in quel modo tutto il terrario arriverebbe a 18°C mentre sul retro avrei 32°C, sarebbe buono?
Ciao

William
Lalla
Contatta:

ciao,
non una normale lampadina, ma uno spot bianco.
Esterno non interno.
per il resto quoto.. di giorno accesa e di notte spenta (senza collegarla al termostato, ti ha già speigato vale perchè), 18°C notturni non sono un problema se ha comunque una parte calda data dal tappetino... sa lui dove mettersi.
will.I.am
Contatta:

Ah tipo quello per camaleonti? Comunque proprio adesso mettendo la 40W che avevo tolto però dentro ho i 31,4°C nella parte calda... Cioè, ho raggiunto l'optimum... Devo toglierla? Vi ricordo che è un Gekko e ho già il neon fitostimolante per le piante di giorno acceso, se gli punto in faccia pure uno spot da basking non so se sia proprio una botta di salute per lui, però se mi dite che va bene lo cambio...
Ciao

William
Lalla
Contatta:

per camaleonti? O_o
gli spot si usano con il 99% dei rettili.. boh, cosa intendi tu?
se adesso hai le temperature giuste tienila.. se la togli siamo da capo, no? :D
non gli crea alcun problema la luce, se vuole si nasconde all'ombra ;-)
will.I.am
Contatta:

Per camaleonti nel senso che si usano normalmente per rettili diurni in quanto gli permettono di prendere caldo (come se si mettessero sotto al sole facendo basking), e tra loro ci sono anche i cama :D
Comunque sotto alla lampada oscilla tra 33,5° e 33,9°C... Nulla confronto ai 37 emmezzo raggiunti ieri con la 100 watt :lol:
Ciao

William
will.I.am
Contatta:

Mi sembrano sempre tantini, ma se la metto fuori ricasco a 18°C in un batter d'occhio :roll:
Ciao

William
Lalla
Contatta:

:roll: se 40 è poco, 100 è troppo
prendine una da 60 (esterna) e prova
will.I.am
Contatta:

Cavoli inizia ad essere troppo pure con questa, siamo a 35...
Il fatto è che prima ho nebulizzato e la temperatura ovviamente è scesa... Man mano che si asciuga come avviene normalmente la temperatura sale e diventa torrido 8)
:evil:
Ciao

William
will.I.am
Contatta:

Per oggi va così, provo con questa lampadina, vediamo a che temperatura massima arriva... Se è altissima leverò anche lei :roll:
Ciao

William
lizzard

Ciao William, hai mai fatto analizzare le feci? Escludendo il problema parassiti..concordo con Lalla...prova con una 60W! Magari se puoi posta anche una foto del setup. :wink:
will.I.am
Contatta:

No feci mai... L'ha fatto il precedente proprietario ed era tutto ok... L'animale è con me da un anno... Prima lo tenevo in un cubo da 60 cm con piante e sugheri, ora l'ho spostato in questo con arredamento simile... La differenza è che li lo scaldavo soltanto con un cavetto da 18W e non ha mai avuto problemi, qui devo fare le acrobazie per farlo mangiare -.-
L'unica volta che non ha mangiato per un mese è stato quando è arrivato a casa, per il resto non mi ha mai dato problemi rilevanti... Comunque la temperatura si è fermata a 35°C con punte di 35 emmezzo a 10 cm circa dalla lampadina, poi ovvio più vicino è maggiore e più lontano il gradiente diminuisce... Il setup è questo:
Immagine

(Il geco è sul fondo perchè l'ho scattata appena messa, tranquilli le lamelle sono ok e lui è sempre vispo ;) )
Ultima modifica di will.I.am il mer feb 23, 2011 6:08 pm, modificato 1 volta in totale.
Ciao

William
will.I.am
Contatta:

L'unica cosa diversa è un bel po' di colla di scotch che mi è rimasta fuori nella parete posteriore perchè avevo messo un cavetto che poi si è rotto, allora come già accennato ho attaccato obliquamente il tappetino dietro... Poi a destra in alto c'è la lampada da 40W... Per il resto è invariato...
Ciao

William
Rispondi