Identificazione e possibile riproduzione

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
stevemagno

Salve,
da 2 anni possiedo un geco leopardino femmina, solo ora ho incomiciato veramente a interessarmi al mondo dei morph e ho seriamente intenzione di incominciare un piccolo allevamento selettivo.
Seppur abbia in mente idee specifiche, vorrei comunque trovare una sistemazione "specifica" per lei, partendo inanzitutto dal suo morph me l'hanno venduta come Striped Het Rainwater ma a dir la verità non so bene che morph sia e con cosa sia abbinabile.
Ho comunque intenzione di acquistare leopardini tangerine o super tangerine e notando comunque un carrot tail nella sua coda mi chiedevo cosa ne potesse uscire se accoppiata, voi che ne dite?
Nel caso....voi con cosa lo acoppiereste?

Immagine
Ultima modifica di stevemagno il mar mar 08, 2011 3:54 pm, modificato 1 volta in totale.
fabio4678

Io starei sempre su esemplari stripe, magari addirittura Rainwater, così da sviluppare meglio lo stripe e non perdere l'albinismo
claw86

Ma veh, il buon steve!
E' la leopardina che avevi preso al nirm?
Se ci capisci ancora poco dei morph ti consiglio di guardare qua:
http://www.leopardgeckowiki.com/index.p ... ory:Morphs
nella sezione morph ci sono delle piccole descrizioni accompagnate da un po' di foto.
Se accoppi la femmina con dei super hypo tangerine (SHT) perderai probabilmente la definizione delle strisce ottenendo gechi con un po' meno spot sulla schena e probabilmente ne salterebbero fuori un po' anche con un po' più arancione rispetto alla tua femmina.
Personalmente anche io ti consiglio di cercare un maschio che abbia un buono stripe e che sia almeno het. rainwater, poi in base al portafoglio potresti cercare un geco che abbia anche qualche mutazione dominante come mack, enigma o W&Y
stevemagno

wei Claudio....allora non sei solo un mirmicofilo, mi fa ben piacere!!
sì, è proprio quella gechina....dai, non sono così ignorante nei morph, diciamo che vado nel panico se c'è da capire cosa uscirebbe con gli accoppiamenti.

a quanto pare sembra che la cosa più intelligente sia quella di portare avanti il morph, finanze permettendo vorrei prendere anche una coppia di Tangerine, vorrà dire che farò una genealogia parallela tra stripe e tangerine.

grazie per il sito, molo utile, dunque se la faccio accoppiare con un'altro Stripe het Rainwater dovrebbe risultarmi nella prole una percentuale di stripe, un'altra di albino e una terza ancestrale, ho fatto giusto i calcoli?
ma il Mack snow e gli enigma sono fattori dominanti...non fanno perdere totalmente alla prole le caratteristiche dello stripe?
Manu

stevemagno ha scritto:wei Claudio....allora non sei solo un mirmicofilo, mi fa ben piacere!!
sì, è proprio quella gechina....dai, non sono così ignorante nei morph, diciamo che vado nel panico se c'è da capire cosa uscirebbe con gli accoppiamenti.

a quanto pare sembra che la cosa più intelligente sia quella di portare avanti il morph, finanze permettendo vorrei prendere anche una coppia di Tangerine, vorrà dire che farò una genealogia parallela tra stripe e tangerine.

grazie per il sito, molo utile, dunque se la faccio accoppiare con un'altro Stripe het Rainwater dovrebbe risultarmi nella prole una percentuale di stripe, un'altra di albino e una terza ancestrale, ho fatto giusto i calcoli?
ma il Mack snow e gli enigma sono fattori dominanti...non fanno perdere totalmente alla prole le caratteristiche dello stripe?
Lo Stripe è line breed, quindi con geni dominanti è bene usare esemplari che abbiano almeno parenti Stripe, ad esempio un Mack Stripe o con genitori Stripe.
Come allo stesso tempo, se utilizzerai un maschio stripe è molto probabile che tutti i baby nascano Stripe, in parte albini e in parte no ;)
Manu

Dimenticavo, BENVENUTO SU ITALIAN GEKKO!!! :-D
stevemagno

grazie Manu, e grazie anche per il benvenuto, ti faccio fin da subito i complimenti per la conoscenza e la passione che ci metti per i leopardini, è sempre un piacere leggere i tuoi post (ebbene sì....spiavo il vostro forum da mooolto tempo 8) ).
cooomunque...l'idea dello stripe mi pare buona; per altro mi è stato consigliato, data la mia propensione per i Tangerine, di farlo accoppiare con un Firewater o raining redstripe, suppongo per mantenere una linea più "calda" di colori, ma oltre ad essere più ostica la loro individuazione (e suppongo con ovvio salire del prezzo) penso che sarà anche più lunga la serie di incroci che si dovrà fare per avere una linea sempre più pura, insomma...in ogni caso sono un neofita, quindi preferisco andare coi piedi di piombo, o ancor meglio...chiedere a voi esperti :wink:
fabio4678

Sicuramente degli incroci con esemplari Firewater o raining redstripe sono la cosa ideale, in quanto sono tutti esemplari albini ( in più hai genetica stripe ). Ovviamente come in tutte le cose ci vuole un po' di tempo per ottenere risultati sempre migliori.
Però se ti piace principalmente lo stripe, ti potresti orientare su un mack stripe albino.
stevemagno

più che altro mi dispiacerebbe far perdere la colorazione calda e ancor più il carrot tail alla prole, i mack snow son belli, ma non penso possano far conservare questi fattori ai nascituri, poi va bhe, dipende dall'esemplare, vedrò di trovarne uno con un bel morph.
fabio4678

Se vuoi colori caldi e carrot tail, lascia perdere i mack.
Secondo un buon compromesso fra reperibilità e costi è un bell'esemplare di stripe (meglio se het.albino, altrimenti lavori su più generazioni) e con un buon carrot tail.
stevemagno

grazie Fabio, anche se alla fine sono davvero tutti belli...quindi di certo non li schifo.

data la vostra gentilezza, cerco di usufruirne ancora un po' :-D
è ancora presto, ma volevo comunque guardarmi un po' in giro, per caso sapete di qualche privato, negozio a Milano che tratta di queste cose o nel caso delle prossime fiere in cui è possibile reperirne (a parte quella di Roma, a cui purtoppo non potrò partecipare)?
fabio4678

Non credo che nei negozi tu possa trovare gli animali che stai cercando, le alternative sono le fiere (la più vicina a te è longarone il 28-29 Maggio 2011), oppure contatti allevatori nelle tue vicinanze, basta inserire un'annuncio (oppure aspetti le mia nascite :D)
stevemagno

guarda....a Milano c'è un negozio che tratta di queste cose (principalmente Pogona e camaleonti) e l'ultima volta c'era una bella geca femmina tangerine di qualche mese, ho comunque lasciato perdere in quanto preferisco aspettare di avere più possibilità di scelta piuttosto che prendere tutto affrettatamente.
( oppure aspetti le mia nascite )
l'ultima proposta pare interessante :)
e di quali morph ci occupiamo di grazia? :D
a quando le prossime nascite?
fabio4678

Quel negozio lo conosco, però il tuo discorso di fare le cose con calma è giustissimo.
Per il resto usiamo la messaggistica privata....
Manu

Se non ti interessa portare avanti l'albino ma magari solo il tangerine e lo stripe potresti orientarti anche sui Red Stripe :)

Il 15 Maggio c'è anche l'Italian Gekko Meeting e qualche leopardino c'è sempre.
Senza contare che tra poco tempo un po' tutti gli allevatori del Nord avranno diversi baby da vendere ;)
Rispondi