Diagnosticata occlusione intestinale

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
cris76

Ciao a tutti ho un leopardino di 9 mesi da quasi 15 giorni non tocca cibo praticamente dalla prima muta, dico prima muta perchè due giorni fa ha fatto un'altra muta senza problemi, il geco mangiava molto soprattutto tarme della farina, solita integrazione, stabulazione standard, il terrario è diviso in due e l'altra mangia tranquillamente, a me sembrava avere una pupilla di un occhio molto più piccola dell'altra quindi mi sono preoccupato.
Ulteriormente, purtroppo esame delle feci ok ma 3 mesi fa, ora non ho potuto farlo non fa più feci, sono tornato ora dal veterinario, secondo lui esperto in rettili, ha detto che l'occhio è normale ma dopo ecografia ha diagnosticato occlusione e gonfiore, mi ha prescritto un gel credo lubrificante da dare in siringa in una certa dose, qualcosa per il gonfiore e bagnetti in acqua calda a 38 gradi, 10-15 minuti di durata, scusate se chiedo anche qui ma non conosco il veterinario è corretto tutto ciò?
baustar
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

cris76 ha scritto:Ciao a tutti ho un leopardino di 9 mesi da quasi 15 giorni non tocca cibo praticamente dalla prima muta, dico prima muta perchè due giorni fa ha fatto un'altra muta senza problemi, il geco mangiava molto soprattutto tarme della farina, solita integrazione, stabulazione standard, il terrario è diviso in due e l'altra mangia tranquillamente, a me sembrava avere una pupilla di un occhio molto più piccola dell'altra quindi mi sono preoccupato.
Ulteriormente, purtroppo esame delle feci ok ma 3 mesi fa, ora non ho potuto farlo non fa più feci, sono tornato ora dal veterinario, secondo lui esperto in rettili, ha detto che l'occhio è normale ma dopo ecografia ha diagnosticato occlusione e gonfiore, mi ha prescritto un gel credo lubrificante da dare in siringa in una certa dose, qualcosa per il gonfiore e bagnetti in acqua calda a 38 gradi, 10-15 minuti di durata, scusate se chiedo anche qui ma non conosco il veterinario è corretto tutto ciò?
1) Non ho capito perchè hai detto prima muta se te ne ha fatta un'altra normale, questa era anormale? o hai notato solo disfagia dopo questa muta?
2) Definisci cos'è per te una stabulazione standard! Possono esserci errori di set up dei quali non ti sei accorto
3) a quanto capito vive con un'altra gechetta, che sta bene! Quanto ha? sono separati? quanto è grande il terrario?
4) Un esame negativo di 3 mesi fa non serve a niente purtroppo
5) Metti delle foto per far vedere il geco e l'occhio in particolare
6) Non credo che nessuno qui possa contraddire il tuo veterinario, non avendo noi visitato l'animale e visto l'ecografia, ecc.
Direi che il trattamento è corretto in caso di occlusione, ma ripeto, senza vedere l'animale non possiamo dirti se è o meno occluso, il tuo veterinario ha visto l'animale, ed avrà i suoi buoni motivi per crederlo, quindi fai quello che ti ha detto e tienici aggiornati sull'evoluzione
7) Usa punti e virgole a dovere per favore!!! non si capisce nulla!!!
Weeeiiiinnn
Io lo capisco![Panny]
Lo voglio con gli strass[Panny]-->e l'hai avuto!
I grilliii![Roby]
il picciolo è troppo extreme![Panny su reggiscroto]
Io?? L'ho distrutta [Panny su Priscilla]
cris76

1) Scusami mi son spiegato male intendevo che prima che smettesse di alimentarsi, 15 giorni fa, ha fatto la muta normale e due giorni fa altra muta sempre normale, come le fa sempre ma questa volta più vicine del solito!!

2) Zona calda 30 gradi fredda 22-24 di giorno, notte zona calda 26 gradi, terrario diviso in due da divisorio misure per ogni scomparto 40x40x45, prese aria laterali alte-basse, due geche separate, riscaldamento con cavetto termostatato, substrato tappetino erba sintetica, per tana umida uso contenitore fibbra di cocco inumidita, tana calda, integrazione con calcio con d3 2 volte a settimana altri giorni calcio carbonato, mangiano in ciotola tarme della farina ben alimentate.
cris76

La geca ha fatto le feci dopo un bagnetto, domani le porto subito ad analizzare, continua a digiunare!!
cris76

Ho avuto l'esito dell'esame delle feci coccidi purtroppo, speriamo bene!!
fabio4678

cris76 ha scritto:Ho avuto l'esito dell'esame delle feci coccidi purtroppo,speriamo bene!!
Allora ecco spiegato il problema, però con una buona cura e relativa pulizia del terrario/box, si risolve tutto.
cris76

Ho pulito tutto con amuchina e messo scottex sul fondo, buttata la fibra di cocco della tana umida e sostituita, oggi lo porto dalla veterinaria per iniziare la cura!!
fabio4678

Quando devi curare parassiti, non usare fibra o torba, ma inumidisci solo una parte dello scottex. Perchè scusa la porti dalla veterinaria per la cura?
cris76

Mi ha detto lei di portargliela non l'ha mai vista, poi ha detto che la fa lei non so.
fabio4678

cris76 ha scritto:Mi ha detto lei di portargliela non l'ha mai vista, poi ha detto che la fa lei non so.
Va bene, anche se è una procedura facile.
Manu

Non ti preoccupare, se si sblocca bene la costipazione i coccidi si curano ;)

Per sicurezza fai fare l'esame fecale anche all'altra femmina, perchè con terrari così vicini potrebbe esser infestata anche lei di coccidi (non fasciarti la testa prima di rompertela, potrebbe anche esser pulita ;)).
cris76

Ho iniziato la terapia con B........ 1 goccia ogni 12 ore e bagnetti, purtroppo la geca non mangia nulla, ma la vedo bella vispa anche se stressata per le continue manipolazioni speriam bene.....
baustar
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

fabio4678 ha scritto:
cris76 ha scritto:Mi ha detto lei di portargliela non l'ha mai vista, poi ha detto che la fa lei non so.
Va bene, anche se è una procedura facile.
Beh, per una persona alle prime armi è sempre meglio una supervisione ;)
Coraggio, se risolvi l'occlusione intestinale i coccidi saranno una passeggiata!
Weeeiiiinnn
Io lo capisco![Panny]
Lo voglio con gli strass[Panny]-->e l'hai avuto!
I grilliii![Roby]
il picciolo è troppo extreme![Panny su reggiscroto]
Io?? L'ho distrutta [Panny su Priscilla]
cris76

L'ho portata anche perchè ho cambiato veterinario, pur essendo alle prime armi ho letto molto, e non mi è piaciuto il primo veterinario, già al telefono era convinto che avesse un occlusione.....
cris76

La geca continua a non toccare cibo, tra poco siamo a 22 giorni, ancora è abbastanza reattiva, che cosa mi suggerite posso provare a forzarla con siringa e omogenizzato?
Rispondi