Problema muta

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
silvia2881

ciao a tutti. Ho bisogno di un consiglio:
il mio geco ultimamente ha dei problemi durante la muta: non riesce a staccare la pelle dalla testa.
Ho provato ad aiutarlo inumidendo la parte interessata con acqua.
Non ho tentato di rimuovere la pelle perchè ho notato che ha già delle ferite in quella zona, probabilmente causate da sfregamento..
La tana umida la tengo sempre inumidita e sto monitorando anche il livello di umidità, che sembra essere nella norma.
Vi è mai capitata una cosa del genere? Cosa mi consigliate di fare?
ieglove

probabilmente ancora la testa non è pronta a mutare, capita tutto quello che puoi fare è aspettare un giorno e vedere domani come evolve la situazione
IeGlove
Hypoteso

spruzza un po' tutto il terrario in modo da alzare l'umidità ovunque, casomai il tuo geco non vada nella tana umida.
Puoi mettere una foto del terrario e del geco e dirci come lo tieni? temperatura, alimentazione, integratori...
ciao.
silvia2881

nel terrario ho allestito una zona calda (25°-30°C) con la ciotola dell'acqua sopra il tappetino riscaldante e una zona umida (tana con fibra di cocco). il rilevatore da il 60% di umidità. il geco lo alimento con tarme della farina ed ha sempre a disposizione un tappino con calcio e vitamina D3.

avevo notato che la testa risultava più scura rispetto al resto del corpo prima della muta.. allego una foto per rendervi l'idea della ferita che ha proprio sul muso (la muta l'ha fatta nel weekend e ad oggi non è terminata in quella zona). il problema è sorto già nella penultima muta.. pensavo che con quest'ultima si risolvesse.. ma la situazione sembra quasi peggiorata. il mio intervento si è limitato a bagnare la parte con un bastoncino cotonato, facendo attenzione a non sfregare.

attendo un vostro consiglio, grazie!

http://img192.imageshack.us/img192/1760/pinofs.jpg
Manu

Prima di tutto BENVENUTA SU ITALIAN GEKKO!!

Il geco sembra fisicamente in buone condizioni, ma effettivamente oltre alla muta sul capo (e sembra su un paio di dita) ha una ferita abbastanza evidente sul muso.
Hai provato a bangare la zona interessata con un cotton fiock inumidito di acqua tiepida e camomilla? Prima inumidisci e poi provi a sfregare delicatamente.
La ferita quand'è apparsa? Perchè non vorrei che la fonte del problema fosse proprio quella, che nel fare la crosta ha incollato l'exuvia al capo del geco.
silvia2881

Grazie Manu! Sì, ti confermo che ho già provato a inumidire la parte già un po' di volte proprio con cotton fiock e acqua tiepida ma non ho tentato di rimuovere i residui per paura di far più danni che altro, vista la situazione! La ferita é comparsa proprio dopo quest'ultima muta. Non so proprio che fare.. Temo che cercando di rimuovere i residui peggiorerei la situazione..
Hypoteso

Premesso che non sono un veterinario, se proprio non ne hai uno esperto in rettili vicino, però a tuo rischio e pericolo, perchè l'automedicazione non è mai consigliabile,
io userei una pomata di aureomicina, mi sembra che sia anche antibiotica, l'ho già usata su uno dei miei gechi e non aveva dato effetti collaterali... dovrebbe ammorbidire la ferita così che la pelle si stacchi, tra l'altro.
ciao.
silvia2881

Ok! Lascio passare ancora qualche giorno e poi valuto se portarlo dal veterinario. Oggi sembra essere migliorato un po' il rossore.. Più che altro vorrei capire la causa.. Data la corretta umidità e la presenza della tana umida non riesco proprio a capire il motivo..
Manu

Con l'acqua tiepida hai messo la camomilla? Ha effetti emorienti molto utili in questi casi.

Se i parametri di gestione son perfetti il problema potrebbe esser collegato a qualche problema di integrazione alimentare...integri mai con qualche multivitaminico?
silvia2881

Ho provato solo con acqua tiepida per ora. Non ho mai provato a dare multivitaminici, solo calcio. Tu cosa mi consigli?
Manu

silvia2881 ha scritto:Ho provato solo con acqua tiepida per ora. Non ho mai provato a dare multivitaminici, solo calcio. Tu cosa mi consigli?
Prendi un qualsiasi multiviaminico per rettili (ad esempio il Repti vit) e somministralo spolverizzato sulle prede un paio di volte al mese.
silvia2881

Ok, Perfetto! Grazie mille per il suggerimento. Ciao
Rispondi