Nuova teca per Gekko vittatus

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Bhe i regolamenti delle fiere dicono che si deve indicare se un animale è WC o CB...che poi in italia non lo facciano tutti e non gli venga detto niente è un'altra questione
Atrax
Messaggi: 1292
Iscritto il: mar giu 23, 2009 3:06 pm
Località: Bari

Oscar ha scritto:Bhe i regolamenti delle fiere dicono che si deve indicare se un animale è WC o CB...che poi in italia non lo facciano tutti e non gli venga detto niente è un'altra questione
sì, ma anche all'estero sai quanti scrivono cb sulla scatoletta di animali wc? :D
Bonobo power, evolving society. We improve the community and human eat the banana. Bonobo power, absence of authority. No more cruelty, no more war. We just play and come with love and human sucks!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Il geco in questione non è messo male, forse va solo alimentato un po' di più.
Per la coda non c'è problema, appena non si vedrà più la parte rossa/rosa (la carne viva) potrai inserirlo nel terrario naturalistico. Il resto della coda crescerà col tempo.
Come ti ha detto Oscar è un geco che richiede caldo e umido, quindi cerca di rendere il terrario più impermeabile possibile.
vittatus96
Messaggi: 208
Iscritto il: mar dic 28, 2010 11:18 pm

in riguardo all'alimentazione, decide il geco cosa fare, io gli ho lasciato una ciotola con dentro 3 tarme della farina 3 del miele ed una blatta.....risolto il problema coda, passeremo a quello "uovo" vedrete.... :D
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Personalmente non baserei la dieta su camole della farina e sopratutto non su quelle del miele...sono TROPPO grasse. E' l'equivalente di una caramella...non puoi vivere mangiando caramelle...
Devi basare la dieta su grilli o blatte e somministrare solo saltuariamente camole (che non è detto verrano predate in quanto molto statiche). Direi che una dieta bilanciata si può basare su 2 blatte di dimensioni adeguate a giorni alterni e una volta ogni 3 settimana puoi dargli una o due camole del miele.
vittatus96
Messaggi: 208
Iscritto il: mar dic 28, 2010 11:18 pm

tralasciando le camole del miele, ma di quelle della farina ne va ghiotto....gli ho lasciato una blatta dubia...ma non la tocca, è pure piccola per lui...i grilli invece non li calcola proprio...come devo fare? gli lascio solo blatte e grilli in modo che siano la sua ultima spiaggia?
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

esatto. Lascia per un po' solo quegli insetti e vedrai che quando avrà fame li mengerà
vittatus96
Messaggi: 208
Iscritto il: mar dic 28, 2010 11:18 pm

ok :-)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Oscar ha scritto:esatto. Lascia per un po' solo quegli insetti e vedrai che quando avrà fame li mengerà
Concordo,
anche perchè le camole della farina non son grasse come quelle del miele ma non sono comunque un alimento adatte come principale alimento della dieta di questi gechi.
vittatus96
Messaggi: 208
Iscritto il: mar dic 28, 2010 11:18 pm

raga, ma il geco i grilli li ammazza, ma non li mangia perchè?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

vittatus96 ha scritto:raga, ma il geco i grilli li ammazza, ma non li mangia perchè?
Come li somministri? Il geco ha rifugi nel terrario?
vittatus96
Messaggi: 208
Iscritto il: mar dic 28, 2010 11:18 pm

no, nascondigli non ne ha perchè è nel terrario sterile....dopo lo metto uno, così vediamo se cambia la situazione......
Avatar utente
Scara
Messaggi: 145
Iscritto il: mer dic 08, 2010 5:30 pm
Località: Mestre (Venezia)

anche se il terrario è sterile comunque deve avere almeno un nascondiglio.. un pezzo di corteccione tubolare sarebbe perfetto.
1.1 Phelsuma laticauda
O.1.1 Eurydactylodes agricolae
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Se li uccide e non li mangia potrebbe essere che viene disturbato durante il pasto e quindi preferisce fuggire piuttosto che finire di mangiare la preda oppure la preda è troppo grossa quindi la mangia ma vede che è grande e la risputa.
Secondo me dovresti cercare di disturbare il meno possibile il geco che da quel che ho capito ne ha passate di cotte e di crude, somministra un grillo la sera quando è gia notte e vattene, non lo guardare.. Più passi il tempo davanti il terrario ad osservarlo e più si stresserà. Col tempo abituatosi alla tua presenza e in una dimora stabile e adeguata sarà meno schivo e potrai osservarlo con calma, ma per il momento per il suo bene dimentica di averlo tranne i 5 minuti la sera per il pasto.
Quoto anche Scara: Anche se terrario sterile una tana deve esserci. Si dice tana ma si intende barriere visive che permettano al geco di nascordersi quindi possono essere anche un paio di corteccie di sughero, piante finte (che sono sterili in quanto lavabili e disinfettabili).

Ma la cosa che devi fare al più presto secondo me è completare un setup adeguato e dimenticarti di averlo.
vittatus96
Messaggi: 208
Iscritto il: mar dic 28, 2010 11:18 pm

non credo che non li mangi perchè lo disturbo, anzi...lui caccia solo la notte, di giorno mai a meno che non abbia la tapparella chiusa.......io apro il terrario, solo per nebulizzare.....non credo sia la mia presenza....anzi a dire il vero il grillo medio l'ha mangiato, adulto no.....le blatte non le guarda nemmeno.....forse dovrei cambiare la dimensione degli insetti?
Rispondi