Lepidodactylus lugubris

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
Rei

Eccovi la mia femminuccia di L. lugubris, che pochi giorni fa mi ha sfornato 2 belle ovette!!!

Immagine

Immagine
Manu

Complimenti per il geco, adoro i L. lugubris :D

In bocca al lupo per le uova ;)
Rei

Grazie Manu, due mesi fa purtroppo mi fece 2 slug che si vedevano fin da subito non essere buone, stavolta invece le uova sono ben attaccate e belle gonfie... speriamo bene!!!
Manu

Rei ha scritto:Grazie Manu, due mesi fa purtroppo mi fece 2 slug che si vedevano fin da subito non essere buone, stavolta invece le uova sono ben attaccate e belle gonfie... speriamo bene!!!
Capita, sopratutto con le prime deposizioni della stagione o della loro vita ;)
Rei

Eh sì infatti se non sbaglio era proprio la sua prima deposizione.
Michele

roberto che io sappia ha già fatto delle uova buone prima che la prendessi io.
PS: sempre più convinto che non te la dovevo regalare per il compleanno...
Rei

Ah questo non lo sapevo... comunque è abbastanza giovane quindi resta che sono pur sempre le prime deposizioni e che quindi può capitare che a volte le uova non siano buone.
P.S.: sempre più lieto che tu me l'abbia regalata per il compleanno :D
Manu

Rei ha scritto:Ah questo non lo sapevo... comunque è abbastanza giovane quindi resta che sono pur sempre le prime deposizioni e che quindi può capitare che a volte le uova non siano buone.
L'età non sempre è il motivo per cui questi gechi depongono uova sterili, a volte capita nel passare dal periodo freddo a quello caldo che le femmina depongano uova sterili. Probabilmente questo capita perchè le temperature "instabili" non garantiscono una buona produzione follicolare.
Rei

Ah ecco e allora si spiega, da quando è con me le ho alzato le temperature... sì il discorso fila. Grazie delle info Manu.
Oscar

Capitato anche a me l'altra settimana: uno dei miei L. lugubris ha deposto un solo uovo sterile. Essendo senza riscaldamento le temperature non consentivano uno sviluppo adeguato. Speriamo nelle prossime deposizioni (per entrambi ^^ )
Rispondi