Ciao a tutti. Mi piacciono molto i gechi (non ne ho ancora) e mi piace molto la genetica.......ma mi sono resa conto che da sola non riesco a capire le "discussioni cifrate" sui morph, anche se continuo a leggere e cercare informazioni e guardare foto.......qualcuno gentilmente potrebbe spiegarmi le basi? Intendo le basi genetiche con cui si lavora sui morph......non riesco a capire come vengono fuori le varie forme e i nomi che vengono dati, non riesco a capire se ci sono delle regole da seguire negli accoppiamenti (sicuramente chi alleva sa chi accoppia con chi, ma mi pare di capire che non sempre sa cosa uscirà....sbaglio?). Ho trovato un elenco dei morph di cui quasi tutte le voci sono corredate da foto ma poi qui sul forum leggo dei nomi che non riesco proprio ad inquadrare.....come vengono fuori ad es: da cosa viene fuori un "Mack Snow het raptor" perchè non è un morph definito....o sì? Come funziona la nomenclatura? Si uniscono i nomi dei morph dei genitori? Cos'è lo "strain"? E un "het"?
Che confusione con tutti questi nomi/sigle e disegni/colori
Non esiste un libro.....qualcosa che spieghi i morph, i pattern, i colori......e l'ereditarietà dei caratteri (dominante, recessivo, albino, ecc.)....sarei felice di studiarlo
Grazie a chi mi aiuterà ciaoooo