Domanda sulle specie Paroedura :D

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
marco95
Messaggi: 15
Iscritto il: sab ott 30, 2010 11:23 am

Ciao a tutti, volevo sapere qualche info su questo genere di gechi...ho visto foto in giro e sono davvero dei gechetti fantastici :oops: in particolare mi piacciono molto i P. picta, i P. vazimba e i P. gracilis, me ne sono davvero innamorato...adesso passiamo alle molte domande :lol:
1- Come allevamento si allevano tutte e tre allo stesso modo? O ci sono differenze per quanto riguarda le dimensioni del terrario?
2- Si possono tenere in rack? Perchè ho un rack da ikea antonius e le vasche misurano 55x40x20h circa, possono andar bene? Vanno chiuse?
3- Reperibilità delle specie e prezzi? Alti o bassi?
Scusate per la caterva di domande :roll:
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

marco95 ha scritto:Ciao a tutti, volevo sapere qualche info su questo genere di gechi...ho visto foto in giro e sono davvero dei gechetti fantastici :oops: in particolare mi piacciono molto i P. picta, i P. vazimba e i P. gracilis, me ne sono davvero innamorato...adesso passiamo alle molte domande :lol:
1- Come allevamento si allevano tutte e tre allo stesso modo? O ci sono differenze per quanto riguarda le dimensioni del terrario?
2- Si possono tenere in rack? Perchè ho un rack da ikea antonius e le vasche misurano 55x40x20h circa, possono andar bene? Vanno chiuse?
3- Reperibilità delle specie e prezzi? Alti o bassi?
Scusate per la caterva di domande :roll:
Ottimi gusti, i Paroedura son tutti notevoli :)

Ti rispondo a specie:
- Paroedura gracilis: Sono gechi che arrivano attorno ai 12cm, vivono in zone fresche e richiedono un terrario con un buon tatto d'umidità. Nel terrario saranno indispensabili piante vere e finte.
Non vanno nutriti molto, perchè il loro metabolismo fatica ad eliminare i grassi che vanno ad accumularsi nel fegato fino a danneggiarlo.
Non sono facili da reperire e soliamente costano sui 150-200€ l'uno.
Personalmente li sconsiglio a chi ha poca esperienza con i gechi.

- Paroedura picta: Arrivano attorno ai 15cm, sono gechi robusti e facili da allevare. Si possono tranquillamente allevare in rack con un punto caldo a 32°-35°C.
Se li si gestisce in terrario naturalistico, qualche ramo, corteccia e pianta finta faranno l'ambiente adatto a questa specie.
L'unica cosa da ricordare è che l'alimentazione va abbondantemente integrata con calcio e vitamina D3, perchè sopratutto le femmine durante la stagione riproduttiva sono ad alto rischio di MOM (producono un sacco di uova). Inoltre è da evitare la convivenza continua del maschio con la/le femmina/e, perchè sono animali molto prolifici e le ripetute attenzioni del maschio verso le femmine possono portarle a produrre un'eccessivo numero di uova, ciò le porterebbe a gravi problemi osseometabolici, senza escludere il decesso.
Facili da trovare e hanno prezzi che variano dai 20 ai 50€.
Tra i più facili Paroedura, quindi consigliabili a chi vuole iniziare con questo genere.

- Paroedura vazimba: Piccoli gechi, che raggiungono i 9cm circa.
Eviterei il rack perchè si arrampicano su pareti lisce, anche se le vasche che indichi possono andar bene, se opportunamente chiuse con coperchio.
Come allestimento del terrario è abbastanza vicino a quello di P. picta, e anche le temperature sono le medesime (35°C nel punto caldo). Non necessitano di eccessiva umidità.
Sono molto voraci e anche in questa specie le femmine producono un buon numero di uova ed è quindi importante integrare con calcio e vitamina D3 ogni pasto.
Se si hanno a disposizione microgrilli, direi che son gechi piuttosto semplici da gestire se presi subadulti, mentre i baby possono dare qualche grattacapo.
Mediamente costano dai 40 ai 100€, dipende dall'età del geco.

Spero d'esserti stato utile e se hai altre domande non esitare a chiedere ;)
marco95
Messaggi: 15
Iscritto il: sab ott 30, 2010 11:23 am

grazie mille davvero molto esaustivo ;) scusa ma ti faccio la domanda qua: tu sai dove posso trovare dei P. picta o dei P. vazimba per la fiera di bari? perchè non ci vado io ma un mio amico e potrebbe ritirarmeli...
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Di dove sei? secondo me potresti provare a mettere un annuncio sul mercatino, magari le trovi anche vicino casa (le P. picta probabilmente, le P. vazimba la vedo più dura in quanto più "rare" anche se ultimamente sembrano tornare in voga parecchio).
marco95
Messaggi: 15
Iscritto il: sab ott 30, 2010 11:23 am

treviso... adesso ho messo l'annuncio...speriamo bene
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Io ho le P. vazimba e se tutto va bene avrò qualche baby da cedere per quest'autunno ;)

http://www.italiangekko.net/public/foru ... php?t=6607
marco95
Messaggi: 15
Iscritto il: sab ott 30, 2010 11:23 am

mieeeeeeeeeeeee :D
Rispondi