Salve

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
tipotogo84
Messaggi: 15
Iscritto il: ven ott 13, 2006 10:27 pm
Località: leganro padova

Salve sono uno studente di padova che si è affacciato da poco a mondo dei leopardini e ho letto da cima a fondo vari forum per tenere al meglio il mio animale!
Adesso arriviamo al dunque: ho comprato a verona una femmina hypo di leo che apparentemente sta bene, quindi bella attiva, coda cicciosa e via di seguito!
Premetto che ancora l'ho fatta solo visitare da un veterinario senza analisi delle feci per motivi di tempo...
ma ogni tanto questa mi vomita, quindi con una media bassa, questa mi vomita.
Ho controllato più volte che il cibo sia alla sua portata intesa come grnadezza della bocca.
Poi ho letto che il vomito è un sintomo della crypto malattia difficilissima o addirittura impossibile da curare!
Vorrei sapere altri sintomi della crypto e cosa mi consigliate!
Grazie e buon natale :D
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Beh,
prima di tutto direi di non fasciarsi la testa prima di rompersela, imputando il vomito alla crypto quando i problemi potrebbero essere tanti altri.

Prima di tutto dicci come la stai tenendo, il rigurgito potrebbe essere causato da una sovraalimentazione oppure da temperature troppo basse che non permettono una digestione corretta.
In secondo luogo devi far fare un esame fecale, subito generico, per controllare che i problemi gastrici non siano causati da qualche altro parassita, non solo il Cryptosporidium(che è un parassita) causa il rigurgito.
Poi se dagli esami fecali non risulta nessun parassita e i parametri d'allevamento sono perfetti, allora è il caso di fare un esame specifico per la crypto e in base a quello decidere come comportarsi.
tipotogo84
Messaggi: 15
Iscritto il: ven ott 13, 2006 10:27 pm
Località: leganro padova

Allora la geca ha rimangiato di gusto (che schifo) ciò che ha vomitato e ha fatto una bella cacca...appena posso le feci verranno portate da un veterinario! 8)
Comunque meno male così passerò delle vacanze con tranquillità...BUON NATALE!! :P
tipotogo84
Messaggi: 15
Iscritto il: ven ott 13, 2006 10:27 pm
Località: leganro padova

Ragazzi alla fine è crypto.....non comprerò più in fiera dagli stranieri! :evil:
Adesso aspetto di iniziare la terapia che mi consiglierà il mio veterinario anche se la vedo lunga e molto difficile..però che rabbia!
IL vet dice che si può guarire ma leggendo sul forum dubito...staremo a vedere! :(
Molly
Messaggi: 2015
Iscritto il: mer giu 28, 2006 2:49 pm
Località: Desio (milano)

Se il tuo vet ha una terapia documentata potresti pubblicarla anche qui? Può sempre fare comodo =)
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
Avatar utente
dos
Messaggi: 523
Iscritto il: gio ago 31, 2006 1:14 pm
Località: Lombardia
Contatta:

In bocca al lupo...
Come molly anche io sono molto interessato alla cura che il vett ti prescrive... se puoi pubblica.

PS: lo so che magari è spietato... ma te la sentiresti di fare delle foto ogni 1-2 giorni al geco?

ciauz
Rispondi