Quante??

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
contento
Messaggi: 114
Iscritto il: sab giu 19, 2010 8:36 pm

Ad una femmina di leo in una stagione riproduttiva quante uova posso far deporre??
Una mia femmina ha già deposto sette coppie!! Come mi comporto?? Premetto che l'ho fatta ricoprire prima dell'ultima deposizione quindi dovrebbe farne altre, ma quante altre ne farà senza essere ricoperta??
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

contento ha scritto:Ad una femmina di leo in una stagione riproduttiva quante uova posso far deporre??
Una mia femmina ha già deposto sette coppie!! Come mi comporto?? Premetto che l'ho fatta ricoprire prima dell'ultima deposizione quindi dovrebbe farne altre, ma quante altre ne farà senza essere ricoperta??
Potrebbe fare altre 5 deposizioni, però non unirla più al maschio rischi di spomparla troppo.
contento
Messaggi: 114
Iscritto il: sab giu 19, 2010 8:36 pm

Manu ha scritto:
contento ha scritto:Ad una femmina di leo in una stagione riproduttiva quante uova posso far deporre??
Una mia femmina ha già deposto sette coppie!! Come mi comporto?? Premetto che l'ho fatta ricoprire prima dell'ultima deposizione quindi dovrebbe farne altre, ma quante altre ne farà senza essere ricoperta??
Potrebbe fare altre 5 deposizioni, però non unirla più al maschio rischi di spomparla troppo.
ma il fatto che io la faccio ricoprire influenza il numero di uova da deporre??
il problema è che fino ad ora le ha fatte tutte sterili :( (tranne una che si è ammuffita per via della muffa di un uovo sterile!!)
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Influirà fino a che la femmina ovulerà o fino a che lei si lascerà coprire ;)

Il motivo per cui hai ottenuto solo e sempre uova sterili può essere attribuito sia alla geca che all'incubazione. Bisognerebbe capire meglio sia come integri sia come tieni incubate le uova.
contento
Messaggi: 114
Iscritto il: sab giu 19, 2010 8:36 pm

fabio4678 ha scritto:Influirà fino a che la femmina ovulerà o fino a che lei si lascerà coprire ;)

Il motivo per cui hai ottenuto solo e sempre uova sterili può essere attribuito sia alla geca che all'incubazione. Bisognerebbe capire meglio sia come integri sia come tieni incubate le uova.
alimento i miei gechi con tarme della farina come base e qualche B. lateralis una volta alla settimana!! ovviamente tutte le prede spolverate con il calcio e 1-2 volte alla settimana integro con il D3
i vermi sono alimententati abbastanza correttamente (sotto i tuoi preziosi consigli :D) con mangime per polli e crocchette per cani e raramente con cibo per pesci, come cibo umido uso zucchine e carote!!

posso sapere il modo in cui incubo le uova può influire se un uovo è pieno o meno??!! o sono io che non ho capito qualcosa?? xD

comunque uso una scatoletta per alimenti ermetica senza fori con rapporto 1:1 a 27-29 gradi
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

La geca è alla prima stagiona riproduttiva?

Integri mai con qualche multivitaminico oltre al calcio e alla vitamina D3?

L'incubazione sembrerebbe buona.
contento
Messaggi: 114
Iscritto il: sab giu 19, 2010 8:36 pm

Manu ha scritto:La geca è alla prima stagiona riproduttiva?

Integri mai con qualche multivitaminico oltre al calcio e alla vitamina D3?

L'incubazione sembrerebbe buona.
si la geca è alla prima stagione riproduttiva!!
integro solo con D3
sinceramente non ho mai usato multivitaminici nemmeno con le mie coppie di pappagalli perchè ritengo che se si ha una corretta alimentazione non servono o sbaglio??
tu me li consigli??e se si che multivitaminico mi consigli??ci sono vari tipi??
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Il multivitaminico è sempre utile (magari 1 sola volta a settimana alle femmine in deposizione).

Si potrebbe anche azzardare che l'insieme dei fattori (multivitaminico, femmina primipara e non ricordo se lasci sempre calcio disponibile) possono avere causato questi problemi.
Rispondi