Distocia L. lugubris?

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
Lelito
Messaggi: 78
Iscritto il: lun ott 25, 2010 2:37 pm

Da un po' ho notato che una delle mie L. lugubris ha le uova (quando si appoggia al vetro si vedono benissimo)...il problema è che oltre a non averle ancora deposte se ne è aggiunta una terza, la geca è gonfissima e il veterinario che mi segue ha detto che se non dovesse risolversi da sola non sarebbe assolutamente in grado di intervenire chirurgicamente, viste le dimensioni dell'animale.

Avete consigli?
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

integri correttamente col calcio? I L. lugubris sono delle macchine sintetizza calcio. Io in genere metto in un barattolino di omogenizzato due cucchiaini da caffè di calcio, quasi solo così riesci a garantire che ne assuma abbastanza.
Purtroppo intervenire chirurgicamente su un geco del genere è una follia, ma sono animali molto resistenti, vedrai che non è assolutamente detta l'ultima parola ;)
http://thatnicehaircut.tumblr.com/ this is my blog.

meglio un culo ghiacciato che un ghiacciolo nel culo!
Lelito
Messaggi: 78
Iscritto il: lun ott 25, 2010 2:37 pm

Spolvero i grillini e lascio il calcio, come faccio con tutti gli altri gechi...se riesco vi faccio una foto perché è davvero impressionante, sembra esplodere
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Integra ogni pasto con calcio e vitamina D3.
Beve regolarmente? Se inizia a sviluppare un terzo uovo c'è solo da sperare che deponga...
Lelito
Messaggi: 78
Iscritto il: lun ott 25, 2010 2:37 pm

Beve molto a dire il vero, nebulizzo 2 volte al giorno e ogni volta si fionda a leccare le goccioline...il terzo uovo è già praticamente formato, sembra stia per esplodere poveretta
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Non è ancora detto che le cose vadano per il peggio, questi gechetti sono sorprendenti. Non mi stupirebbe che in poco tempo deponesse tutte e tre le uova, magari sterili...
Lelito
Messaggi: 78
Iscritto il: lun ott 25, 2010 2:37 pm

Se le deponesse e fossero sterili poco mi importerebbe, mi sembra na tragedia sta casa, mi è appena morto un cucciolo di cincillà di 20 giorni
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Lelito ha scritto:Se le deponesse e fossero sterili poco mi importerebbe, mi sembra na tragedia sta casa, mi è appena morto un cucciolo di cincillà di 20 giorni
Mi spiace per il cincillà...tienici aggiornati sulla geca e appena puoi mandaci una foto ;)
Lelito
Messaggi: 78
Iscritto il: lun ott 25, 2010 2:37 pm

Ha deposto 2 uova sul vetro, la terza sembra sparita, può averla riassorbita o magari deposta in un altro posto?

Immagino che siano impossibili da recuperare, ma nel caso in cui fossero fertili non c'è nessuna speranza per i piccoli, quelle si mangiano tutto quello che si muove dentro al terrario
Avatar utente
Masakari
Messaggi: 168
Iscritto il: gio giu 04, 2009 4:13 pm

incollaci un bicchiere o qualsiasi altro contenitore di plastica sopra.
fagli qualche buco per l'aria e vermiculite umida.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Basta tenere le femmine ben alimentate e non ci saranno problemi, io i L. lugubris li schiudo regolarmente senza alcuna protezione e direi che di un centinaio di baby le femmine se ne saranno mangiati 2.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Dimenticavo, il terzo uovo potrebbe non vedersi più ma esserci ancora.
Oppure l'ha mangiato, o è talmente messo male che l'hai scambiato per urati :D
Lelito
Messaggi: 78
Iscritto il: lun ott 25, 2010 2:37 pm

Non mi sembra di vederlo, prima era proprio evidente, adesso la geca è smilza...a me basta che stia bene comunque

Ha una fame vergognosa, di solito quando apro il box tenta la fuga, ma questa volta ha fatto l'agguato ai grilli
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Lelito ha scritto:Non mi sembra di vederlo, prima era proprio evidente, adesso la geca è smilza...a me basta che stia bene comunque

Ha una fame vergognosa, di solito quando apro il box tenta la fuga, ma questa volta ha fatto l'agguato ai grilli
Possibile che non mangiasse per colpa delle uova :D
lizzard
Messaggi: 1115
Iscritto il: mar feb 09, 2010 11:59 pm
Località: Desenzano del Garda

All's well that ends well! Adesso preparati ad una simpatica invasione... :-D
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. Anonimo.
Rispondi