Hemidactylus frenatus

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
ieglove

Mi interessava avere qualche informazione su questi gechi, sto cercando di trovare qualcosa di differente dai leo, quindi parto con le domande.
Dimensioni terrario per una coppia?
Alimentazione?
Set up?
Temperature e umidita?
Grazie :)
IeGlove
Manu

ieglove ha scritto:Mi interessava avere qualche informazione su questi gechi, sto cercando di trovare qualcosa di differente dai leo, quindi parto con le domande.
Dimensioni terrario per una coppia?
Alimentazione?
Set up?
Temperature e umidita?
Grazie :)
Direi che come geco per staccarsi un po' dai leopardini sia perfetto, primo perchè ha abitudini di vita differenti, secondo perchè è piuttosto semplice da gestire.
Conta che Hemidactylus frenatus è distribuito praticamente in tutte le regioni tropicali del mondo.
Per una coppia un terrario verticale di 30x30x50cm circa dovrebbe bastare per una coppia, conta che sono gechi che non superano i 13cm.
Il terrario potrai arredarlo con rami, cortecce, piante vere e/o finte. Il substrato sarà composto da torba o corteccia in scaglie.
Sono gechi che se tenuti in casa con minime che non scendono mai sotto i 20°C si possono allevare anche senza riscaldamento, certo che una zona calda a 30°C in estate e circa 26°C in inverno, male non gli fa.
In estate richiedono un paio di nebulizzazioni giornaliere, in modo da tenere alta l'umidità nel terrario, mentre in inverno ne basterà una a giorni alterni.
Sono prettamente insettivori (ho il dubbio che di tanto in tanto mangino anche frutta, ma non ne son certo), ovviamente a differenza dei leopardini gli andranno somministrate poche tarme (troppo grasse), mentre si dovrà basare la dieta su grilli e/o blatte.

Direi che questo è ciò che ti interessava sapere, se hai altre domande chiedi pure ;)
ieglove

sì sì grazie
come piante che suggerisci?
le B. lateralis vanno bene ( per le tarme non ci speravo, sarebbe stato troppo comodo eheh)?
il riscaldamento dal basso giusto? lo setto come i leo oppure più basso?
un terrario in legno non va bene vero?
IeGlove
Manu

ieglove ha scritto:sì sì grazie
come piante che suggerisci?
le B. lateralis vanno bene ( per le tarme non ci speravo, sarebbe stato troppo comodo eheh)?
il riscaldamento dal basso giusto? lo setto come i leo oppure più basso?
un terrario in legno non va bene vero?
Se fossi in te mi terrei il terrario che hai messo in vendita :D Molto meglio il vetro del legno con gechi che necessitano di un buon tasso d'umidità. Poi vedi tu.
Il riscaldamento sarebbe meglio posizionarlo su un lato se non vuoi usare faretti o spot. Potresti appoggiare ad un lato del terrario un tappetino termico o un cavetto fatto passare in un pannello di policarbonato multialveolare.
Come temperature direi che in estate puoi settarle uguali ai leo, mentre in inverno il punto caldo lo terrei sui 25°-26°C.
Le Blatta lateralis vanno benissimo ;)
Come piante puoi usare il Pothos che è più o meno immortale, oppure qualche vrisea, magari leggi qui che ti fai un'idea:
http://www.italiangekko.net/site/joomla ... &Itemid=85
ieglove

il terrario che ho messo in vendita ha un gemello, però visto che avevo anche un tarrario in legno un po' più grande domandavo, ma se va bene quello di vetro non ci sono problemi...
grazie ancora Manu
IeGlove
ieglove

questa è una bozza del terrario

Immagine

Immagine

nell'angolo vuoto ci andrà una pianta ma sono molto indeciso, avevo visto da quella lista e avevo pensato ad:
Peperomia sandersii o P. caperata
Guzmania
Maranta leuconeura
oppure il classico Pothos
cosa andrebbe meglio? consigli per il terrario?
IeGlove
giorgio199
Traduttore - Translator

non sono tanto convinto del set up, sono gechi arboricoli...
http://thatnicehaircut.tumblr.com/ this is my blog.

meglio un culo ghiacciato che un ghiacciolo nel culo!
ieglove

sì sì, ci devo mettere anche dei rami, mi sono dimenticato di dirlo...o tu ti riferivi all'altezza del terrario?
IeGlove
Manu

Aggiungi Pothos, Peperomia, qualche ramo, qualche corteccia verticale e dovrebbe andare.
giorgio199
Traduttore - Translator

ieglove ha scritto:sì sì, ci devo mettere anche dei rami, mi sono dimenticato di dirlo...o tu ti riferivi all'altezza del terrario?
mi riferivo ai rami e piante ;)

ieglove

giusto una curiosità...il Pothos come lo metto? devo creare qualche mensola sospesa?
IeGlove
giorgio199
Traduttore - Translator

io direi che puoi comprare il Pothos in vasetti e piantarci un paio di bastoncini dentro in modo che la pianta ci cresca attorno, credo sia la soluzione migliore soprattutto perchè sono gechi che si fanno pochi problemi oltre che essere ottimi arrampicatori (vivono su alberi di altezze differenti, non per niente rientrano nella dieta di molti serpenti arboricoli) :)

Oscar

Più che bastoncini a cui difficilmente le radici faranno presa io proporrei di fare come ti suggerisce Giò ma invece che usare semplici rametti puoi provare ad usare una corteccia di sighero o un tutore muschiato (se non trovi la misura puoi farlo tu). In questo modo che le radici hanno più presa e col tempo creeranno un vero e proprio elemento simil-albero :P
ieglove

ok ci proverò.
per quanto riguarda i rami, il bamboo va bene? oppure preferiscono delle superfici irregolari?
IeGlove
Manu

ieglove ha scritto:ok ci proverò.
per quanto riguarda i rami, il bamboo va bene? oppure preferiscono delle superfici irregolari?
Hanno una forte adesione a qualsiasi superfice, quindi anche il bamboo dovrebbe andare bene.
Rispondi