Temperatura scatola di incubazione

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
contento
Messaggi: 114
Iscritto il: sab giu 19, 2010 8:36 pm

Purtroppo non ho ancora esperienze in merito quindi chiedo a voi!!
Ho due belle ovette in incubatrice e con la speratura sono piene!! (finalmente dopo 14 uova vuote!!!)
Sto usando un contenitore per alimentari completamente ermetico, nel vero senso della parola, con rapporto acqua vermiculite 1:1.
Il mio problema è: visto che il contenitore è ermetico non posso inserire la sonda del termometro per vedere le temperature e quindi la sonda l'ho posizionata sotto il contenitore!! Vorrei far schiudere dei bei maschietti e il termometro indica dai 31 ai 32 gradi.
Quello che voglio sapere è se la temperatura all'interno della scatola varia, e se varia, come varia? Ci sono più gradi o meno grandi all'interno?
Spero che qualcuno possa aiutarmi!!
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

il contenitore va bucherellato
che fonte di riscaldamento usi per l'incubatrice e quanta distanza c'è con il conenitore delle uova e dove è posizionata?
32 gradi a mio parere sono troppi, io metterei a 29/30, ma con sonda dentro la scatolina
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

Per sapere la temperatura reale all'interno della scatoletta devi posizionare la sonda all'interno della scatola delle uova, o in una identica posizionata im modo equidistante dalla fonte di riscaldamento....anche io non andrei oltre i 31°.

Qualche info a riguardo la trovi anche qua:
http://jmgreptile.com/incubating.html
Ciao
Carlo
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Le scatole possono essere benissimo ermetiche, però la temperature devi misurarla DENTRO la scatoletta. Per le temperature, andando a 32°C un minimo di rischio c'è sempre.
contento
Messaggi: 114
Iscritto il: sab giu 19, 2010 8:36 pm

marula ha scritto:il contenitore va bucherellato
che fonte di riscaldamento usi per l'incubatrice e quanta distanza c'è con il conenitore delle uova e dove è posizionata?
32 gradi a mio parere sono troppi, io metterei a 29/30, ma con sonda dentro la scatolina
per il riscaldamento uso una serpentina e per la distanza dal contenitore non so dirti quant'è però uso la rete metallica come un ripiano per le scatolette in modo da non far stare a contatto le scatolette con la fonte di riscaldamento!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

contento ha scritto:
marula ha scritto:il contenitore va bucherellato
che fonte di riscaldamento usi per l'incubatrice e quanta distanza c'è con il conenitore delle uova e dove è posizionata?
32 gradi a mio parere sono troppi, io metterei a 29/30, ma con sonda dentro la scatolina
per il riscaldamento uso una serpentina e per la distanza dal contenitore non so dirti quant'è però uso la rete metallica come un ripiano per le scatolette in modo da non far stare a contatto le scatolette con la fonte di riscaldamento!!
Fai un foro nella scatola e facci entrare la sonda del termostato, anche perchè se fuori dalla scatola la temperatura arriva a 32°C, rischi che all'interno sia di qualche grado più alta.
Rispondi