Perdita di peso causata da periodo riproduttivo??

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Rispondi
Avatar utente
Seedling84
Messaggi: 20
Iscritto il: lun ott 04, 2010 7:21 pm
Località: Padova - Urbino

Ciao a tutti...pongo anche a voi un mio dubbio che ancora rimane :-)

Ho notato che il mio maschio di R. ciliatus ha perso diversi grammi dall'inizio della bella stagione, ovvero da quando ha iniziato a "corteggiare" le femmine senza sosta (al momento sono alla quarta deposizione)...
rispetto alle femmine è sempre stato più piccolo (infatti mi era stato regalato proprio perchè si portava dietro questo problemino dalla nascita) ma pesava comunque 32-33g (contro i 38g di una femmina e 40g abbondanti dell'altra)....ora ne pesa circa 29 che per un adulto di un anno e mezzo mi sembra pochino...ciò nonostante pur essendo visibilmente più longilineo delle femmine è attivissimo e non mostra il minimo segno di sofferenza.
Non mangiando in mia presenza non ho modo di sapere quanto e quando si nutra.

Dite che dovrei separarlo per un certo periodo dalle femmine e cercare di fargli prendere peso? Allego una foto dell'animale:-)

http://imageshack.us/photo/my-images/81 ... small.jpg/
__________________
lupetto74
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:09 am
Località: Campiglia Marittima (LI)
Contatta:

dite che dovrei separarlo per un certo periodo dalle femmine e cercare di fargli prendere peso? allego una foto dell'animale:-)

http://imageshack.us/photo/my-images/81 ... small.jpg/
direi che ti sei dato la risposta da solo, anche se dalla foto non i sembra magrissimo
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
http://moongeckos.jimdo.com/
lizzard
Messaggi: 1115
Iscritto il: mar feb 09, 2010 11:59 pm
Località: Desenzano del Garda

Io li tengo tutti divisi, li ho uniti soltanto per l'accoppiamento...2 botte e via.. Lalla docet ;)

ps. bellissimo il tuo maschio...prega che non venga mai a vedere i tuoi cili, potrei far gonfiare qualche tasca.. :-D
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. Anonimo.
Avatar utente
Seedling84
Messaggi: 20
Iscritto il: lun ott 04, 2010 7:21 pm
Località: Padova - Urbino

eheheh...per ora i primi due nati sono come la femmina arlequine....ora ci sono altre 4 uova che incorciando le dita dovrebbero nascere a giorni, spero almeno in un rosso come quel maschio e la seconda femmina^^

per quanto riguarda il maschio vedrò allora di separarlo.....le femmine di R. ciliatus devono accoppiarsi per ogni deposizione oppure come altre specie possono ritenere il seme del maschio?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Seedling84 ha scritto:eheheh...per ora i primi due nati sono come la femmina arlequine....ora ci sono altre 4 uova che incorciando le dita dovrebbero nascere a giorni, spero almeno in un rosso come quel maschio e la seconda femmina^^

per quanto riguarda il maschio vedrò allora di separarlo.....le femmine di R. ciliatus devono accoppiarsi per ogni deposizione oppure come altre specie possono ritenere il seme del maschio?
Il maschio non sembra patito, ma capita che alcuni esemplari siano talmente presi dalle femmine da smettere di mangiare. Quindi isolarlo non gli farà male.

Inoltre direi che puoi lasciarlo solo fino all'anno prossimo, se li lasci uniti per troppo tempo le femmine producono uova tutto l'anno rischiando così di compromettere la loro salute. Ovviamente fanno ritenzione spermatica, per una buona stagione riproduttiva basta terner la coppia unita 2-3 settimane e si avranno un buon numero di uova.
Rispondi