Lepidodactylus lugubris 0.1.2

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
MattFala

Vi presento i miei tre L.lugubris, con me da circa due mesi :)

Immagine (perdonatemi il mosso!)

Immagine

Immagine

La prima dovrebbe essere una femmina adulta:
Immagine

Gli altri due sono due baby di circa cinque mesi...

Arrivano da un ragazzo di Genova (che ringrazio!), non so se sia iscritto qui!
Manu

Sicuro che sia un maschio? Perchè gli emipeni in questa specie son piuttosto evidenti :D

Complimenti per i gechini ;)
MattFala

Manu ha scritto:Sicuro che sia un maschio? Perchè gli emipeni in questa specie son piuttosto evidenti :D

Manu, non ho mai parlato di maschio :D

Oltretutto in controluce vedo una macchia bianca che sembra un grosso uovo, ed uno un po' più piccolo...
Manu

MattFala ha scritto:
Manu ha scritto:Sicuro che sia un maschio? Perchè gli emipeni in questa specie son piuttosto evidenti :D

Oltretutto in controluce vedo una macchia bianca che sembra un grosso uovo, ed uno un po' più piccolo...
Ops...perdonami, sono un povero neuroleso...avevo letto il titolo come "1.2" mi era sfuttigo il primo zero :D
MattFala

Manu ha scritto:
MattFala ha scritto:

Ops...perdonami, sono un povero neuroleso...avevo letto il titolo come "1.2" mi era sfuttigo il primo zero :D
Ma va, non ti preoccupare! ;)
MattFala

Dopo un primo uovo sterile questo dovrebbe essere buono :)

Immagine
Immagine

A breve dovrebbe deporre anche il secondo :)
giorgio199
Traduttore - Translator

perchè è bagnato? se lo hai inumidito tu puoi anche buttarlo :lol:
ovviamente scherzo, però ci sono buone probabilità che inumidendo un uovo, soprattutto a guscio duro come quello di questa specie si comprometta il suo sviluppo irreparabilmente.
(esperienza personale con uova di Paroedura picta)
http://thatnicehaircut.tumblr.com/ this is my blog.

meglio un culo ghiacciato che un ghiacciolo nel culo!
MattFala

giorgio199 ha scritto:perchè è bagnato? se lo hai inumidito tu puoi anche buttarlo :lol:
ovviamente scherzo, però ci sono buone probabilità che inumidendo un uovo, soprattutto a guscio duro come quello di questa specie si comprometta il suo sviluppo irreparabilmente.
(esperienza personale con uova di Paroedura picta)
Credo che sia perché l'ha appena deposto...non credo di averlo bagnato io, perché ho nebulizzato stamattina e l'uovo non c'era...
Sapete dirmi qualche trucchetto per proteggere l'uovo? E' in un punto irregolare della scatola, non so proprio come fare!
Manu

Non è per smontarti, ma spesso quando le femmine di questa specie depongono separatamente le uova è perchè son sterili...spero di sbagliare, ma anche il fatto che l'uovo sia così "bagnato" non mi fa pensare troppo bene, solitamente le uova buone si induriscono velocemente, quello mi da l'idea che se fosse stato senza sostegno sarebbe scivolato sul fondo del terrario.

Comunque fai senza coprire l'uovo, basta tenere le femmine ben alimentate e non succederà nulla al cucciolo.
MattFala

Manu ha scritto:Non è per smontarti, ma spesso quando le femmine di questa specie depongono separatamente le uova è perchè son sterili...spero di sbagliare, ma anche il fatto che l'uovo sia così "bagnato" non mi fa pensare troppo bene, solitamente le uova buone si induriscono velocemente, quello mi da l'idea che se fosse stato senza sostegno sarebbe scivolato sul fondo del terrario.

Comunque fai senza coprire l'uovo, basta tenere le femmine ben alimentate e non succederà nulla al cucciolo.
Non ti sbagliavi Manu, l'uovo era sterile! Oggi ha deposto il secondo, ma è molliccio, quindi credo butterò anche questo!
La mia preoccupazione più che altro era per evitare di bagnare l'uovo con lo spruzzino...
Manu

MattFala ha scritto:La mia preoccupazione più che altro era per evitare di bagnare l'uovo con lo spruzzino...
Basta nebulizzare in direzione opposta all'uovo ;)
MattFala

Trovate da poco!

Immagine

Sembrava che la geca dovesse esplodere! Per fortuna ha deposto xD
Manu

Bene bene, sembran buone, ora non resta che attendere :D
MattFala

Manu ha scritto:Bene bene, sembran buone, ora non resta che attendere :D
Manu, secondo te quel puntino sull'uovo di sinistra può creare problemi? Non so cosa sia...forse un'ammaccatura...
Manu

MattFala ha scritto:
Manu ha scritto:Bene bene, sembran buone, ora non resta che attendere :D
Manu, secondo te quel puntino sull'uovo di sinistra può creare problemi? Non so cosa sia...forse un'ammaccatura...
Sembra un'ammaccatura e in alcuni casi può creare problemi, perchè se l'interno dell'uovo è esposto all'aria esterna secca o ammuffisce...ovviamente dall'interno, fuori non noterai quasi nulla...o in rari casi...
Rispondi