Uova!!!! Nephrurus wheeleri cintus

Carphodactylus, Nephrurus, Orraya, Phyllurus, Saltuarius, Underwoodisaurus & Uvidicolus
Freestyle

Eccole finalmente!!!!

La prima femmina (quella bianca) ha deposto!!

Un uovo è più piccolino dell'altro ma credo che stiano bene!

Temperatura incubazione tra i 27.9° e i 28.1°C...

ora incrociamo le dita per l'altra deposione!!!

E speriamo che siano buone queste ovette!

http://img199.imageshack.us/i/dsc0022uova.jpg/
1.1n. levis, 2.2nephrurus w.cinctus, 2.2strophurus taenicauda, 2.2strophurus spinigerus, 1.2strophurus ciliaris ciliaris, 1.1diplodactylus pulcher, 1.2diplodactylus g.granariensis, 1.1n. laevissimus, 1.1n. vertebralis
Manu

Complimnti! Le uova sembrano pure buone! ;)

Tienici aggiornati!
Freestyle

Speriamo!

ma la speratura dopo quanti giorni posso farla???
1.1n. levis, 2.2nephrurus w.cinctus, 2.2strophurus taenicauda, 2.2strophurus spinigerus, 1.2strophurus ciliaris ciliaris, 1.1diplodactylus pulcher, 1.2diplodactylus g.granariensis, 1.1n. laevissimus, 1.1n. vertebralis
Tony789

anche la mia N. levis si è "sbloccata" solo che era uno slug da primissima deposizone :wink:

in bocca al lupo!
Ciao.
Tony789

Immagine

giocatore n° 2 di "indovina di chi sono figlio"
Manu

Freestyle ha scritto:ma la speratura dopo quanti giorni posso farla???
Tra una settimana potrai controllare ;)
Freestyle

Ok grazie!!
Freestyle

Aggiornamento:
Speratura fatta e le uova sono entrambe vascolarizzate anche se una delle due (in foto quella sotto) è più sgonfia dell'altra, ammaccata e un po' giallina...

L'altra femmina (che si è accoppiata una volta il 27 aprile ed un'altra il 1º maggio) invece scava scava e non depone...

Speriamo bene!
Manu

Freestyle ha scritto:Aggiornamento:
Speratura fatta e le uova sono entrambe vascolarizzate anche se una delle due (in foto quella sotto) è più sgonfia dell'altra, ammaccata e un po' giallina...
A volte l'apparenza inganna ;) Aspetta a disperare.
L'altra femmina (che si è accoppiata una volta il 27 aprile ed un'altra il 1º maggio) invece scava scava e non depone...

Speriamo bene!
Se le uova ha iniziato a svilupparle il 1° Maggio direi che ci siamo ;)
Freestyle

Una delle due uova mi sa che è andata...
Continuo a vedere capillari ma l'uovo è sempre più giallino molliccio e stamattina ho trovato muffa che ho pulito subito...
Finchè vedo un capillare non la butto ma ormai son sicuro che non è più buona...
Manu

Freestyle ha scritto:Una delle due uova mi sa che è andata...
Continuo a vedere capillari ma l'uovo è sempre più giallino molliccio e stamattina ho trovato muffa che ho pulito subito...
Finchè vedo un capillare non la butto ma ormai son sicuro che non è più buona...
Non è che le hai incubate troppo umide?
Freestyle

ho fatto 100 gr di acqua e 100 gr di vermiculite.
Temperatura tra 28 e 28.2.
Comunque il primo uovo è bello che ammuffito!

Già che ci sono vorrei fare un'altra domanda, di solito nelle uova di Elaphe i capillari sono belli spessi, ramificati, grossi e tanti...
L'uovo rimasto ( a parte non essere praticamente cresciuto dal 29 aprile) ha una massa rossastra su un lato che credo siano capillari ma finissimi e comunque non ramificati.
La domanda è come si presentano i capillari nelle uova di questi gechi?
comincio a pensare che anche questo sia da buttare!
Manu

Freestyle ha scritto:ho fatto 100 gr di acqua e 100 gr di vermiculite.
Temperatura tra 28 e 28.2.
Comunque il primo uovo è bello che ammuffito!

Già che ci sono vorrei fare un'altra domanda, di solito nelle uova di Elaphe i capillari sono belli spessi, ramificati, grossi e tanti...
L'uovo rimasto ( a parte non essere praticamente cresciuto dal 29 aprile) ha una massa rossastra su un lato che credo siano capillari ma finissimi e comunque non ramificati.
La domanda è come si presentano i capillari nelle uova di questi gechi?
comincio a pensare che anche questo sia da buttare!
Beh tu devi proporzionare i capillari alle dimensioni delle uova, si notano molto meno e anche la ramificazione è inferiore, inoltre sulle uova a guscio pergamenaceo (come quelle di Nephrurus) si vedono in modo meno definito. Senza contare che ad un certo punto l'uovo è tutto rosa e i capillari si notano molto meno.

Per l'incubazione dovrebbe esser tutto ok.
Freestyle

grazie!!
l'uovo diventa rosa?
puoi spiegarmi meglio questa cosa per favore?
è per effetto dei capillari??
dopo quanto più o meno??
Manu

Freestyle ha scritto:grazie!!
l'uovo diventa rosa?
puoi spiegarmi meglio questa cosa per favore?
è per effetto dei capillari??
dopo quanto più o meno??
Sì, i capillari sono tanti e piccoli, quindi l'uovo in controluce risulta rosa.
Dopo 15-20 giorni dovrebbe essere già tutto rosa ;)
Freestyle

grazie delle info!
il mio ovetto è sul giallino andante quindi non credo sia buono ma manca un mese alla schiusa ed è cresciuto un po' ed è bello pieno....
quindi finchè non appare la scritta game over sull'uovo non lo butto!!
Rispondi