Corey ha scritto:Il fatto che si possano presentare insieme ci fa capire che lavorano su geni diversi, non come i 3 strain di albino che sono codificati da un gene posto nello stesso locus.
Questo è interessante perchè ci permette di capire che non è un solo gene che lavora sulla stabilità del pattern e sulla distribuzione dei pigmenti, ma è evidente che sono diversi (tutto il discorso su vari stripe, rev stripe, circleback non lo includo).
Credo che lavorino proprio in modo diverso, non ho moltissimi elementi per confermare la mia ipotesi, quindi magari Carlo e Manu (presenti nella discussione) mi correggano se sbaglio.
L'enigma agisce subito sulla distribuzione di colore e pattern all'origine, tant'è che nascono già particolari.
Il W&Y potrebbe influenzare i meccanismi dell'ontogenesi, dato che nelle foto dei piccoli lo "schema" a bande mi sembra mantenuto più simile al normale (ma dovrei vedere decisamente più foto).
Inoltre credo lavori su tutto l'animale, per questo sono presenti diversi paradox.
Beh non tutti i baby W&Y nascono così simili agli ancestrali, basti vedere uno di quelli di Giuseppe...sembra un baby Enigma:
http://www.italiangekko.net/public/foru ... 39f9fa959e
Come inizialmente non tutti gli Enigma erano aberranti come adesso...basti vedere uno dei miei primissimi baby...tenete conto che era Eletric outcross:
Inoltre il fatto che incrociando i morph non sia facile distinguere se è nato uno o l'altro fa pensare...cioè, se io faccio Bell x Tremper i baby saranno tutti doppio het, quindi se facessi Enigma x W&Y essendo due dominanti, dovrebbero manifestarsi entrmbi in alcuni casi, non solo uno dei due...idem nella forma omozigote, nel senso, è certa l'esistenza di un w&Y Enigma? Perchè se non è mai nato uno di questi esemplari è da pensare che lavorino sullo stesso locus...
L'altra cosa che mi domando è, se nascono Enigma W&Y, quindi i due morph legano e sono così riconducibili a due locus diversi...non potrebbe anche essere che il locus sia lo stesso ma che Mark Bell con una selezione diversa da quella dei W&Y abbia prodotto in line breed qualcosa di suo?
Come sappiamo l'Enigma aberra qualsiasi morph, ma se questo elemento fosse collegato non solo ad un fattore genetico?
Insomma, se fosse qualcosa come i Bold Stripe di Kelli legato però all'Enigma e non al W&Y?
Inoltre vorrei far notare un particolare, Fabio parla di W&Y "puri" che manifestano Paradox...benissimo, anche gli l'Enigma soprattutto all'inizio si portava dietro un sacco di Paradox spot...il maschio che comprai da JMG ha uno spottone Paradox sul lato del vendre e quasi tutti i suoi figli hanno spot Paradox più o meno grandi.