Sessaggio P. borbonica

Phelsuma abbotti, P. andamanense, P. antanosy, P. astriata, P. barbouri, P. berghofi, P. borbonica, P. breviceps, P. cepediana, P. comorensis, P. dubia, P. edwardnewtoni, P. flavigularis, P. gigas, P. grandis, P. guentheri, P. guimbeaui, P. guttata, P. hielscheri, P. inexpectata, P. kely, P. klemmeri, P. kochi, P. laticauda, P. lineata, P. madagascariensis, P. malamakibo, P. masohoala, P. modesta, P. mutabilis, P. nigra, P. nigristriata, P. ocellata, P. ornata, P. parkeri, P. pronki, P. pusilla, P. quadriocellata, P. ravenala, P. robertmertensi, P. rosagularis, P. seippi, P. serraticauda, P. standingi, P. sundbergi & P. vanheygeni
Rispondi
jack29
Contatta:

Salve ragazzi!
Volevo chiedere suggerimenti sul sessaggio di questa specie visto che ho qualche difficoltà nel capire se i miei due esemplari sono effettivamente una coppia.. sicuramente una femmina c'è visto che ho trovato uno slug qualche tempo fa :wink:
Comunque se qualcuno avesse delle foto relative a questa specie di maschi e femmine certe, magari scattate sia da sopra che da sotto (ventre) mi farebbe davvero un favore!

Per ora vi mostro i miei due esemplari in attesa di foto migliori specie per quanto riguarda il sessaggio :D
Questa è quella più piccola e che credo sia femmina..
Immagine

Mentre questa foto rappresenta l'altro esemplare decisamente più grande e apparentemente dominante... spero al più presto di riuscire a fotografare anche il suo ventre... ma di prenderli non se ne parla, è già stata un impresa dividerli!! :P

Immagine
1.1 S. intermedius
2.0 S. williamsi
1.2 U. ornata
Manu

Secondo me il primo è femmina, i pori femorali nei Phelsuma sono piuttosto evidenti...mentre il secondo per la quantità di colore potrebbe esser maschio.
Però senza foto ventrali è dura esserne certi.
jack29
Contatta:

Confermo che la prima è femmina al 100% visto che stamattina m'ha lasciato un uovo non fertile nel terrario! ;)
Appena possibile provo a misurare e a fotografare l'altro esemplare per capirne qualcosa di più.. grazie comunque Manu! :D
1.1 S. intermedius
2.0 S. williamsi
1.2 U. ornata
Rispondi