Problema con lamelle adesive

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Avatar utente
Berus86
Messaggi: 88
Iscritto il: mer dic 22, 2010 7:54 pm
Località: Roma

Aggiornamento flash..
https://picasaweb.google.com/1041662200 ... /UovaTokay

Tutto procede bene anzi, direi che in poco più di quattro mesi ho ottenuto la bellezza di dieci ovette da due sole femmine, il che è strano, ne avrò altre, che gestazione rapida!!..il baby schiuso stà benissimo, mangia ed è molto curioso, purtroppo l'altro del primo paio non ha bucato e un altro uovo si è visto da subito non buono..ho allegato due foto, nella seconda sono deposte quelle del secondo paio, attaccate alla parete, come potrete notare stanno per esplodere, quanto mancherà? stanotte c'è la piena, spero vivamente mi sia d'aiuto!..le altre ovette stanno tutte bene e devo dire che è assurdo l'attaccamento dei genitori alla prole, sublime!
ps: Manu io sfrutto sempre lo stesso topic per non aprirne altri! se ci sono problemi dimmelo!!
2.4.6.5 Gekko gecko
O.3 Eublepharis macularius
1.1 Timon tangitanus
0.3 Ceratophrys sp
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Bene bene :)
Dal colore delle seconde uova direi che ci vorrà poco perchè schiudano.

La gestazione dei tokay non è molto lunga, quindi le tue femmine sono nella norma.
Avatar utente
Berus86
Messaggi: 88
Iscritto il: mer dic 22, 2010 7:54 pm
Località: Roma

Uno ha rotto ieri sera, ma è morto. È il secondo che perdo così, sono afflitto, avvilito e dolorante. Buca, si porta avanti fino al collo e così rimane,
Io ho un'ipotesi e te la espongo, poi se è una cavolata o meno sarai tu a deciderlo, il piccolo schiuso del primo paio alla nascita misurava sei cm, ed è perfetto tutt'oggi. Quelli che mi sono morti ne misurano dieci, leggevo su un sito straniero che un baby tokay alla nascita in media è lungo cinque cm. Allora io mi chiedo, visto il padre, che i baby magari abbiano taglie forti e che un ovetto 'standard' da una femmina media non vada bene per il corretto sviluppo. Io non mi azzardo neanche a parlare se non sò le cose, ma sapevo che per esempio un Leo Giant non poteva essere riprodotto con una normale femmina adulta..può esserci un collegamento? Scusa le domande ma non mi spiego la morte così su due piedi, comunque lunedì farò fare anche l'autopsia, magari è solo un caso isolato di malformazione che non gli ha permesso di respirare bene non sò. Sò solo che sono morti ed erano bellissimi. Sono distrutto. Metto la fotina del piccoletto nel link di sopra se vuoi dargli un occhiata è lì ;-)
2.4.6.5 Gekko gecko
O.3 Eublepharis macularius
1.1 Timon tangitanus
0.3 Ceratophrys sp
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Berus86 ha scritto:Uno ha rotto ieri sera, ma è morto. È il secondo che perdo così, sono afflitto, avvilito e dolorante. Buca, si porta avanti fino al collo e così rimane,
Io ho un'ipotesi e te la espongo, poi se è una cavolata o meno sarai tu a deciderlo, il piccolo schiuso del primo paio alla nascita misurava sei cm, ed è perfetto tutt'oggi. Quelli che mi sono morti ne misurano dieci, leggevo su un sito straniero che un baby tokay alla nascita in media è lungo cinque cm. Allora io mi chiedo, visto il padre, che i baby magari abbiano taglie forti e che un ovetto 'standard' da una femmina media non vada bene per il corretto sviluppo. Io non mi azzardo neanche a parlare se non sò le cose, ma sapevo che per esempio un Leo Giant non poteva essere riprodotto con una normale femmina adulta..può esserci un collegamento? Scusa le domande ma non mi spiego la morte così su due piedi, comunque lunedì farò fare anche l'autopsia, magari è solo un caso isolato di malformazione che non gli ha permesso di respirare bene non sò. Sò solo che sono morti ed erano bellissimi. Sono distrutto. Metto la fotina del piccoletto nel link di sopra se vuoi dargli un occhiata è lì ;-)
Mi spiace per i piccoli morti.
Per quanto riguarda la tua teoria non credo c'entri molto la dimensione del maschio. Anche paragonando il tutto al problema dei giant (che non tutti riscontrano) i piccoli non avevano problemi, al massimo era la madre che andava in distocia.

Forse c'è qualche parametro di incubazione che crea qualche problema ai piccoli. Come sono incubate le uova?
Avatar utente
Masakari
Messaggi: 168
Iscritto il: gio giu 04, 2009 4:13 pm

interessante, inizio a pensare di avere una famiglia di tokay nani :P
io in effetti ho un maschio adulto medio o medio piccolo.

comunque di "morti nella culla" ne ho avuti anche io le prime due covate non se dalla stessa femmina, uno usciva l'altro no.
forse troppa umidità. d'altronde mi sono nati tokay da uova in condizioni di umidita poco sopra il 50%.

sarei interessato a qualche giant tokay ^^.


le femmine quanto ti pesano in media?

l'uovo in foto è mastodontico O_o
a me capitava qualcosa di analogo quando deponevano le uova ma a distanza di 1 settimana uno dall'altro, erano più grossi.

quello sembra apocalittico.
Avatar utente
Berus86
Messaggi: 88
Iscritto il: mer dic 22, 2010 7:54 pm
Località: Roma

Confermo che è il primo giro di deposizione per entrambe le femmine che hanno rispettivamente tre e due anni, ed un peso di poco inferiore i 100 gr. Sono piccoline 22/23 cm ma belle massicce. All'interno della teca misurando la temperatura nel posto scelto per la deposizione è di 28 gradi, questo per almeno una decina d'ore al giorno, umidità 60/70% diurna e tocca il 90% la notte, sono parametri abbastanza buoni, in più le femmine hanno ricevuto la più completa alimentazione e le prede stesse ricchissime di valori. Io non ho parole, veramente.
La baggianata del tokay giant ve l'avevo detto che era un ipotesi :-D e che avrei chiesto delucidazioni in merito, almeno escludo un pensiero!
Credi che siano grandi quelle uova? io non saprei perchè al momento queste sono le uniche che ho visto!
2.4.6.5 Gekko gecko
O.3 Eublepharis macularius
1.1 Timon tangitanus
0.3 Ceratophrys sp
Avatar utente
Masakari
Messaggi: 168
Iscritto il: gio giu 04, 2009 4:13 pm

quelle a coppia sembrano normali l'altra singola e un po' bozzata sembra immensa
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

I parametri sembrano ottimi per le uova...però non credo che il problema sia imputabile alle femmine primipare, perchè loro le uova le hanno fatte e pure buone.
Sembra quasi che gli embrioni ritardino la schiusa e quando finalmente riescono a bucare è troppo tardi...
Avatar utente
Masakari
Messaggi: 168
Iscritto il: gio giu 04, 2009 4:13 pm

erano le prime uova a casa mia, erano adulte e wc per cui si erano sicuramente già riprodotte. :wink:
Avatar utente
Berus86
Messaggi: 88
Iscritto il: mer dic 22, 2010 7:54 pm
Località: Roma

Anche queste erano wild ma non credo si siano mai riprodotte prima, erano troppo piccole, nenche una quindicina di centimetri facevano quando le ho prese. Per quano riguarda le uova, dalle sperature fatte sono tutte buone, ripeto, su dieci, uno è risultato da buttare, che poi lo ha mangiato lei, il resto lo sapete già, per la forma boh, sembrano, cucchiaiate di purè..ed a quanto ho capito manu ha trovato il problema, ma posso dedurre che ci si debba affidare al caso, posso garantire altro per la sopravvivenza se accade di nuovo?....
apparte pregare sfregando le corna della Ceratophrys ? :roll:
2.4.6.5 Gekko gecko
O.3 Eublepharis macularius
1.1 Timon tangitanus
0.3 Ceratophrys sp
Avatar utente
Berus86
Messaggi: 88
Iscritto il: mer dic 22, 2010 7:54 pm
Località: Roma

https://picasaweb.google.com/1041662200 ... GekkoGecko

Ha portato bene il corno della rana, il secondo genito è uscito :-D :-D :-D
stà benissimo, adesso mancano tutti gli altri, sperando che vada tutto liscio
Stupendo l'incontro col gigante, che con movimenti di testa scattosi, lo ha avvolto nel suo ventre, cosa veramente straordinaria. Domani autopsia al baby nato morto, vediamo un po' che me dice
2.4.6.5 Gekko gecko
O.3 Eublepharis macularius
1.1 Timon tangitanus
0.3 Ceratophrys sp
Avatar utente
cigà
Messaggi: 120
Iscritto il: mar lug 12, 2011 6:26 pm

mannaggia! se non abitassi a Roma...... :) bello
Avatar utente
Berus86
Messaggi: 88
Iscritto il: mer dic 22, 2010 7:54 pm
Località: Roma

eh ma state tutti su'!!!Tranquillo che ci stà tempo per le altre, qualcosa ci inventiamo :D
2.4.6.5 Gekko gecko
O.3 Eublepharis macularius
1.1 Timon tangitanus
0.3 Ceratophrys sp
Avatar utente
Masakari
Messaggi: 168
Iscritto il: gio giu 04, 2009 4:13 pm

uauauau i mostrilli
Avatar utente
Berus86
Messaggi: 88
Iscritto il: mer dic 22, 2010 7:54 pm
Località: Roma

:-D :-D :-D :-D :-D
confermo che la ''ragazza''stanotte ha dato .. :oops:
2.4.6.5 Gekko gecko
O.3 Eublepharis macularius
1.1 Timon tangitanus
0.3 Ceratophrys sp
Rispondi