Consigli per gli acquisti

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Forgo
Messaggi: 4
Iscritto il: lun feb 12, 2007 5:14 pm
Località: Udine
Contatta:

Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e sopratutto finalmente nuovo nel mondo dei rettili.
Ne ho sempre avuta la passione ed ora mi sono deciso di acquistarne uno.
Vorrei un consiglio.
La mia indecisione è sull'acquisto di un geco leopardino o un drago barbuto.
Qual'è più semplice da mantenere come primo rettile?
Intanto aspetto le vostre sagge risposte a queste domande, poi ne approfitto per porvene di altre :lol:
Grazie in anticipo :wink:
Avatar utente
Drago_barbuto
Messaggi: 245
Iscritto il: gio ago 31, 2006 5:18 pm
Località: Modena
Contatta:

Ciao, rispondo io per primo..
fortunatamente ho posseduto entrambi gli animali e posso assicurarti che con un minimo studio e documentazione, entrambi sono facili da tenere..
le principali differenze forse sono solo nei costi di mantenimento..
una Pogona mangia 10 volte un geco leopardino :lol: senza contare che esigono mediamente temperature più alte e un neon uvb (non necessario per i leopardini).
Tornando alla tua domanda comunque, penso che tu possa documentarti su entrambi e poi prendere una decisione seguendo i tuoi gusti, posso assicurarti che non ci sono particolari impegni nè per l'uno nè per l'altro rettile.. previa documentazione però!
ciao!
Forgo
Messaggi: 4
Iscritto il: lun feb 12, 2007 5:14 pm
Località: Udine
Contatta:

Drago_barbuto ha scritto:Ciao, rispondo io per primo..
fortunatamente ho posseduto entrambi gli animali e posso assicurarti che con un minimo studio e documentazione, entrambi sono facili da tenere..
le principali differenze forse sono solo nei costi di mantenimento..
una Pogona mangia 10 volte un geco leopardino :lol: senza contare che esigono mediamente temperature più alte e un neon uvb (non necessario per i leopardini).
Tornando alla tua domanda comunque, penso che tu possa documentarti su entrambi e poi prendere una decisione seguendo i tuoi gusti, posso assicurarti che non ci sono particolari impegni nè per l'uno nè per l'altro rettile.. previa documentazione però!
ciao!
Grazie per il consiglio. Le razze devono stare assolutamente in terrari separati giusto? Una domanda importante: qual'è più "affettuoso" e "sociale" fra i due rettili? Ovvero chi si lascia toccare e prendere più facilmente? Il negoziante di rettili vicino casa mia, mi ha detto che il geco, non posso toccarlo o tenerlo più di tanto perchè si infastidisce... tipo 2 volte a settimana...
Molly
Messaggi: 2015
Iscritto il: mer giu 28, 2006 2:49 pm
Località: Desio (milano)

Ciao Forgo benvenuto! (bel nick :D )
anche io ho avuto sia pogone che gechi leopardini e come carattere devo dire che sono entrambi molto socievoli, il fatto che il leopardino tu possa toccarlo solo due volte a settimane è un po' strano... diciamo che dipende molto dal carattere del singolo animale, di norma sono un po' bisbetici da piccoli ma poi crescendo si calmano molto, io ad esempio, pur non tenendoli in mano molto a lungo, li tocco un giorno sì e un giorno no per la normale routine di pulizie e cibo :D Molly
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
Avatar utente
Drago_barbuto
Messaggi: 245
Iscritto il: gio ago 31, 2006 5:18 pm
Località: Modena
Contatta:

le pogone invece tutt'ora che le hai abituate e sanno che quando arrivi c'è da mangiare, puoi tenerle in mano quanto vuoi, forse puoi anche insegnare loro a darti un bacio di tanto in tanto :lol:
Forgo
Messaggi: 4
Iscritto il: lun feb 12, 2007 5:14 pm
Località: Udine
Contatta:

Quindi più socevoli le pogone?
E riguardo il terrario?
Che dimensioni mi consigliate per 2 gechi?
E per una Pogona?
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

Forgo ha scritto: Le razze devono stare assolutamente in terrari separati giusto?
mi sa tanto che se li metti insieme il geco non fa una bella fine! :lol: :wink:
Quindi più socevoli le pogone?
non conosco bene le pogone ma ricordati che nessun rettile ama essere maneggiato
comunque anche il leo sembra riconoscano le ore dei pasti, di sicuro quando si sono abituati alla tua presenza i più socievoli mangeranno anche dalle tue mani
E riguardo il terrario? Che dimensioni mi consigliate per 2 gechi?
60lx40px40h
TommyS.
Messaggi: 599
Iscritto il: mar nov 28, 2006 5:22 pm
Località: Verona...vicino...circa..

dato che alessio ha tirato fuori il problema..voglio dire che se compriamo un animae perchè più socievole di un altro non lo si fa solo per "giocarci" ma è anche una comodità...prova a spostare dal terrario per manutenzione un robo mordi-tutto(=tokay)...non è piacevole quanto spostare un robo tranquillo e sciallissimo(=Pogona/leo)
Rhazcodactylus Leachianus Henkeli
1.1
Rhacodactylus ciliatus
3.3
Avatar utente
@lessandro
Messaggi: 196
Iscritto il: gio ago 24, 2006 10:37 pm
Località: Liguria

Ciao, ben venuto!
Non sono molto pratico di pogone ma da adulte dovrebbero raggiungere circa 50 cm, di conseguenza il terrario dovrebbe essere molto più grande di quello di un leo.
@lessandro
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

benvenuto,
per una Pogona 90x60x50h circa
Forgo
Messaggi: 4
Iscritto il: lun feb 12, 2007 5:14 pm
Località: Udine
Contatta:

Ok ragazzi. Grazie a tutti per le risposte.
Mi sono deciso per la pogona. In ogni caso rimarrò anche qua sul questo forum, che mi sembra molto accogliente. Più in la, magari, prenderò anche un gekino :wink:
P.s. Perchè non aprire una sezione per le pogone, visto che sono molto diffuse? Oppure magari una sezione sulle lizards generiche?
Metraton
Messaggi: 757
Iscritto il: mer ago 09, 2006 9:18 pm
Località: Busto Arsizio(varese)

perchè questo è un forum esclusivamente sui gechi.

Se vuoi c'è un forum(in cui c'è la maggior parte di noi) dedicato all'intero mondo della terraristica e quindi tutti i rettili ma anche insetti, aracnidi, acquariologia e anche una piccola sezione per pet a sanguecaldo.


il sito è: www.sanguefreddo.net
Metraton
2.2.0 Eublepharis macularius
1.2.3 Rhacodactylus ciliatus
1.1.0 Gekko vittatus
1.1.0 Phelsuma grandis
Avatar utente
Paolo
Messaggi: 110
Iscritto il: gio ago 31, 2006 1:27 pm
Località: Bologna - Italy
Contatta:

Forgo ha scritto:Ok ragazzi. Grazie a tutti per le risposte.
Mi sono deciso per la pogona. In ogni caso rimarrò anche qua sul questo forum, che mi sembra molto accogliente. Più in la, magari, prenderò anche un gekino :wink:
P.s. Perchè non aprire una sezione per le pogone, visto che sono molto diffuse? Oppure magari una sezione sulle lizards generiche?
Ciao
non hai chiesto la vita media che possono raggiungere in cattività che penso sia nettamente a favore dei leopardini di almeno 7/8 anni in piu'.
Ciao
Paolo
Rispondi