Domanda agli Esperti Allevatori

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
Lynx72
Messaggi: 179
Iscritto il: ven mag 27, 2011 5:30 pm

E' una domanda generica su quali morph di questa bellissima specie si stanno indirizzando gli allevatori. Queste domande mi sono sorte anche grazie a Zan (grandi idee e progetti a mio parere) con il nuovo arrivato......

Quale morph o linea prediligete (Reinwater, Bell, ecc)???

La linea dei Tremper è sorpassata? (anche se può semprare improprio parlare in questo modo di un animale)
Ultima modifica di Lynx72 il lun dic 19, 2011 5:07 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
allex89
Messaggi: 139
Iscritto il: ven dic 17, 2010 10:02 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Niente è sorpassato quando ti piace! :-)

Io preferisco i designers e i tangerine ad esempio..quindi mi concentrerò su quelli per i prossimi anni..perchè voglio tirar fuori qualcosa che mi piace, poi se vanno per la maggiore o meno chissenefrega!
Fai ciò che più ti piace e basta! ;-)

Comunque i più in voga al momento credo siano i bell.. (radar, stealth..).
Avatar utente
JcDenton
Messaggi: 76
Iscritto il: ven ott 07, 2011 7:16 am

allex89 ha scritto:Niente è sorpassato quando ti piace! :-)

Io preferisco i designers e i tangerine ad esempio..quindi mi concentrerò su quelli per i prossimi anni..perchè voglio tirar fuori qualcosa che mi piace, poi se vanno per la maggiore o meno chissenefrega!
Fai ciò che più ti piace e basta! ;-)

Quotone.... Io adoro i Mack, sorpassati o no, lavorerò per fare le mie selezioni e ottenere esemplari che risultino piacevoli alla mia vista. Che poi piacciono all'80% degli allevatori, al 20% o solo a me, mi cambia poco la vita.

Non farti troppe pippe mentali (si può dire? :D ).
Avatar utente
Lynx72
Messaggi: 179
Iscritto il: ven mag 27, 2011 5:30 pm

allex89 ha scritto:Niente è sorpassato quando ti piace! :-)

Io preferisco i designers e i tangerine ad esempio..quindi mi concentrerò su quelli per i prossimi anni..perchè voglio tirar fuori qualcosa che mi piace, poi se vanno per la maggiore o meno chissenefrega!
Fai ciò che più ti piace e basta! ;-)

Comunque i più in voga al momento credo siano i bell.. (radar, stealth..).
Sono daccordissimo...infatti io seguo il mio gusto....e lo farò al meglio..........voglio solo conoscere i gusti degli allevatori............
Avatar utente
87mattiav
Messaggi: 245
Iscritto il: gio lug 28, 2011 11:44 am
Località: vicenza

parlando in generale, credo che i bell con le varie combo e linee breed che seguono; selezioni green; e la ricerca del nero siano per la maggiore.
parlando personalmente amo i designer morph, e i gechi con pattern contrastante o con fantasie aberanti che contrastano tra loro, e sono un fan del CH...:-)
Avatar utente
Dimelius
Messaggi: 521
Iscritto il: sab ott 30, 2010 10:19 pm
Località: Torino e dintorni

Green Project, emerine, bell e combo...ma chissene! :P

Ho solo Tremper nelle mie file e credo che terrò solo tremper come albinismo (almeno per ora, mai dire mai) :P
Nos Must Amitto Vivo En
Roby: sarà stata la stanchezza ma io il finale del igparty non me lo ricordo :-D :-D
Roby: tu me l'hai fatto diventare duro (ad Alby)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

A me piacciono i Rainwater e i Tangerine, ma non credo ci siano morph "fuori moda" i Tremper hanno 3000 combo e non credo smetteranno d'essere in "voga" presto...o mai...
Più che altro si stanno rivalutando gli altri due strain, che prima erano un po' bistrattati.
Ognuno lavori a quello che vuole, l'importante è che piaccia a se stessi ;)
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

A me piaccion soprattutto i leo gialli con patern particolari.
I tre strain di albinismo per me hanno pari potenzialità sia di colori che mantenenimento degli stessi, che fa la differenza è la selezione del tangerine etc. Per il 2012 terrò non albini e Tremper.
Per quanto riguarda la commerciabilità, il mercato italiano è molto diverso da quello USA, e morph che là son in voga e hanno prezzi elevati, qui son quasi invendibili.
Ciao
Carlo
eric.guru
Messaggi: 305
Iscritto il: mar set 01, 2009 7:56 pm

Bell tutta la vita :) , sto dando via tutti i Tremper perchè non mi garbano e secondo me sono destinati ad un lento declino
Oltre ai Bell mi concentrero su diversi progetti in designers, con stripe e senza, ed electric con diversi cross
Avatar utente
Zan Geckos
Messaggi: 297
Iscritto il: dom feb 06, 2011 9:39 pm
Contatta:

Ciao, innanzitutto nessun albinismo è sorpassato quando è affiancato da linee di selezione o fa parte di combo ben precise...noi sicuramente dal 2013 per quanto riguarda i Tremper ci focalizzeremo sulla linea dei Raptoglow visto chè ci sta dando grandi soddisfazioni...ovviamente manterremo qualche combo con i WY ed altri animali per cui c'è un legame affettivo!

Ci dedicheremo a diverse selezioni piuttosto che a mix sfrenati, e sicuramente amplieremo il nostro repertorio di femmine con delle sottospecie, selezioni ben precise di alcuni allevatori e dei RW di un certo tipo ;-)

Per quanto riguarda i Bell, continueremo con i Bold i Lavender e i WY

(Ovviamente molte scelte per il futuro verranno prese al termine della stagione! :D )
Avatar utente
Pandask8r
Messaggi: 200
Iscritto il: dom nov 07, 2010 8:34 pm
Località: Roma
Contatta:

Personalmente adoro designer e Rainwater ( ma mi piacciono tutti i leo , lo ammetto ehehe :-D ) : spero di far spuntare qualche Storm o Cyclone la prossima stagione e perchè no.. dei bei Bold (magari bianchissimi) .. [OT] Leopardini Axanthic ..perchè non vedo Gem Snow in italia ? :) [/OT]

Per quanto riguardo i morph più in "voga" ultimamente .. personalmente direi radar e W&Y
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

Pandask8r ha scritto:Personalmente adoro designer e Rainwater ( ma mi piacciono tutti i leo , lo ammetto ehehe :-D ) : spero di far spuntare qualche Storm o Cyclone la prossima stagione e perchè no.. dei bei Bold (magari bianchissimi) .. [OT] Leopardini Axanthic ..perchè non vedo Gem Snow in italia ? :) [/OT]

Per quanto riguardo i morph più in "voga" ultimamente .. personalmente direi radar e W&Y
Secondo me Gem e TUG Snow rimarranno sempre in seconda fila perchè andrebbero reinquadrati come morph, li considererei LBS, anche se poi ci sarebbe sempre da sbrogliare la gabola del fatto che alcune di queste linee e gli E. m. fasciolatus accoppiati con Mack danno Mack SS......
Ciao
Carlo
Avatar utente
Zan Geckos
Messaggi: 297
Iscritto il: dom feb 06, 2011 9:39 pm
Contatta:

Sinceramente parlando la voglia di prendere un Gem è tanta ma non ho ancora creato l'opportunità... mi stavo informando per uno snow line breed di Albei, ma sono indeciso...........per quanto riguarda i TUG, spero che la mia phantom mi regali qualche WY TUG Snow
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

Zan Geckos ha scritto:Sinceramente parlando la voglia di prendere un Gem è tanta ma non ho ancora creato l'opportunità... mi stavo informando per uno snow line breed di Albei, ma sono indeciso...........per quanto riguarda i TUG, spero che la mia phantom mi regali qualche WY TUG Snow
A parte qualche LBS di Albey, preferisco i cross con i E. m. montanus, animali molto chiari ottima taglia e con tante caratteristiche su cui si potrebbe lavorare.
Ciao
Carlo
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Mazza oh ma quanto parlare di ibridi....posso vomitare? :D :-D
Rispondi