Prima Riproduzione

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Crios Kreaz
Messaggi: 20
Iscritto il: gio gen 05, 2012 2:08 pm

Ciao a tutti ragazzi, in anzi tutto mi presento, sono Guido e mi sono buttato nell'allevamento dei gechi leopardini, il post è un po' precoce visto che la femmina è anc'ora in bruma e non in casa mia xD, quest'anno tenterò la mia prima riproduzione, ho già letto molte schede su internet, molto precise e dettagliate, ma vi chiedevo se mi potevate linkare un testo specifico sulla riproduzione di questi splendidi animali.

Apro il post per avere consigli da tutti voi per non sbagliare, per ora ho solo molte domande xD, ho sentito di persone che dicevano che al posto della vermiculite si poteva usare la torba o anche la fibra di cocco, o anche tutte e due insieme; siccome non so dove andare a prendere la vermiculite posso farlo??

Nella scheda di billi (non so se è utente del forum) dice che il rapporto deve essere 2:1 (verm:acqua) metre quì sul forum ho letto solo topic dove le schiuse erano 1:1, con la fibra+torba il rapporto è sempre uno di questi?? Con la vermiculite il rapporto deve essere 2:1 o 1:1.

Altra cosa a parer mio molto importante, per l'integrazione del calcio dopo la deposizione ho visto che alcuni allevatori (con sauri più grandi ) integravano con un UOVO (di giuste dimensioni) me lo consigliate?? Di che animale??

Penultima cosa, mettiamo caso che il maschio copra la femmina in un momento della giornata nel quale io non sono a casa, o sto dormendo, dovendo poi separare la femmina dal maschio, come mi accorgo che la femmina è già stata coperta??

Finalmente ultima cosa, essendo animali che posso avere più di una deposizione in serie grazie al fatto che la femmina trattiene gli spermatozoi, c'è un modo per stabilire quando la femmina non deporrà più??

P.S. ho letto guide che consigliavano barattolini per alimenti chiusi ermeticamente SENZA fori, altre che ne cosigliavano invece con i fori voi cosa mi consigliate??
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao Guido e BENVENUTO SU ITALIAN GEKKO!
Vedo di rispondere ad un po' delle tue domande ;)
Crios Kreaz ha scritto:Ciao a tutti ragazzi, in anzi tutto mi presento, sono Guido e mi sono buttato nell'allevamento dei gechi leopardini, il post è un po' precoce visto che la femmina è anc'ora in bruma e non in casa mia xD, quest'anno tenterò la mia prima riproduzione, ho già letto molte schede su internet, molto precise e dettagliate, ma vi chiedevo se mi potevate linkare un testo specifico sulla riproduzione di questi splendidi animali.

Apro il post per avere consigli da tutti voi per non sbagliare, per ora ho solo molte domande xD, ho sentito di persone che dicevano che al posto della vermiculite si poteva usare la torba o anche la fibra di cocco, o anche tutte e due insieme; siccome non so dove andare a prendere la vermiculite posso farlo??
Sì al posto della vermiculite si può usare la torba o la fibra di cocco.
Anche se personalmente come substrato di incubazione dopo aver provato la perlite non cambio più con nulla.
Oppure anche le vaschette in sospensione non sono niente male.
Nella scheda di billi (non so se è utente del forum) dice che il rapporto deve essere 2:1 (verm:acqua) metre quì sul forum ho letto solo topic dove le schiuse erano 1:1, con la fibra+torba il rapporto è sempre uno di questi?? Con la vermiculite il rapporto deve essere 2:1 o 1:1.
Io sia con vermiculite che con perlite ho sempre usato il rapporto 1:1 e non ho mai avuto grossi problemi, però bisogna essere abbastanza precisi sopratutto con la vermiculite, perchè se si bagna troppo poi ci si ritrova con le uova inzuppate e non va bene.
Altra cosa a parer mio molto importante, per l'integrazione del calcio dopo la deposizione ho visto che alcuni allevatori (con sauri più grandi ) integravano con un UOVO (di giuste dimensioni) me lo consigliate?? Di che animale??
Secondo me l'uovo è superfluo, basta alimentare bene il geco ed integrare con calcio e vitamine la dieta e il gioco è fatto.
Penultima cosa, mettiamo caso che il maschio copra la femmina in un momento della giornata nel quale io non sono a casa, o sto dormendo, dovendo poi separare la femmina dal maschio, come mi accorgo che la femmina è già stata coperta??
Se non vedi l'atto nell'immediato non puoi sapere in alcun modo se la femmina è stata coperta. Però è ovvio che se l'accoppiamento è andato a buon fine, già dopo una settimana dovresti intravedere le uova che si stanno formando nel ventre della femmina ;)
Finalmente ultima cosa, essendo animali che posso avere più di una deposizione in serie grazie al fatto che la femmina trattiene gli spermatozoi, c'è un modo per stabilire quando la femmina non deporrà più??
Non credo esista un modo per stabilire quando la femmina smetterà di deporre, ma è chiaro che se dopo 10-15 giorni da una deposizione la femmina non presenta altre uova nel ventre è molto probabile che non ne deporrà più. Ciò può avvenire perchè la femmina cessa di ovulare o perchè a usufruito di tutto lo sperma ritenuto.
P.S. ho letto guide che consigliavano barattolini per alimenti chiusi ermeticamente SENZA fori, altre che ne cosigliavano invece con i fori voi cosa mi consigliate??
Personalmente un paio di fori preferisco sempre che ci siano, più che altro per evitare condensa eccessiva.
Crios Kreaz
Messaggi: 20
Iscritto il: gio gen 05, 2012 2:08 pm

Grazie mille, la femmina l'altranno ha deposto 6 uova sterili, so che il primo anno è probabile che questo succeda, qeust'anno dovrebbe andare meglio no??
Altra cosa dalla riproduzione (normal+sunglow) dovrebbero venirmi dei super hypo o Hypo non ricordo, se li rifaccio accoppiare tra loro i SH riottengo dei sunglow vero??

Manu tu sei il ragazzo che su youtube è nel canale teleTERRARISTI??
Se sì ti stimo tantissimo bravo, grazie a te ho potuto incominciare a andare per fiere e togliermi gli schemi "cani/gatti" che avevo! Grazie di tutto
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Crios Kreaz ha scritto:Grazie mille, la femmina l'altranno ha deposto 6 uova sterili, so che il primo anno è probabile che questo succeda, qeust'anno dovrebbe andare meglio no??
Altra cosa dalla riproduzione (normal+sunglow) dovrebbero venirmi dei super hypo o Hypo non ricordo, se li rifaccio accoppiare tra loro i SH riottengo dei sunglow vero??
Il primo anno può capitare che le uova siano sterili...certo che tutte e sei è c'è anche un po' di sfortuna ;)
Normal x Sunglow darà tutti i cuccioli het albino, e in base a quanto è fissato il Superhypo tangerine nel genitore Sunglow usciranno cuccioli più o meno Hypo e/o Tangerine ;)
Se poi reincrocerai i cuccioli un baby su 4 sarà probabilmente Sunglow o comunque Albino.
Manu tu sei il ragazzo che su youtube è nel canale teleTERRARISTI??
Se sì ti stimo tantissimo bravo, grazie a te ho potuto incominciare a andare per fiere e togliermi gli schemi "cani/gatti" che avevo! Grazie di tutto
No mi spiace ma non sono io ;)
Ma se ti piace guardare i video, il canale di Italian Gekko ne ha 3 :D
http://www.youtube.com/user/ItalianGekkoChannel
Crios Kreaz
Messaggi: 20
Iscritto il: gio gen 05, 2012 2:08 pm

da questa riproduzione avrò comunque tutti normal giusto??
Sarò a perugia, vorrei arrivare ad un eletric, che geco mi consigli di prendere (io ho il normal maschio, pensavo a una bella femmina da far accoppiare quest'anno con il maschio e l'anno dopo con i nascituri).
Vorrei prendere anche un P. guttatus, quindi qualcosa di non troppo costoso
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Crios Kreaz ha scritto:da questa riproduzione avrò comunque tutti normal giusto??
Sarò a perugia, vorrei arrivare ad un eletric, che geco mi consigli di prendere (io ho il normal maschio, pensavo a una bella femmina da far accoppiare quest'anno con il maschio e l'anno dopo con i nascituri).
Vorrei prendere anche un P. guttatus, quindi qualcosa di non troppo costoso
Sì da questo accoppiamento non avrai albini.

Vuoi arrivare a qualcosa di vicino ad un Electric partendo da un maschio normal?!?!...mi sa che ti va male...anche perchè se anche compri una femmina con un buon tangerine rischi di dover ripartire da zero con i primi baby, che potrebbero manifestare più caratteri normal che hypo tangerine...
Crios Kreaz
Messaggi: 20
Iscritto il: gio gen 05, 2012 2:08 pm

e con i baby che mi nascerebbero da quest' accoppiamento??
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Ti consiglierei un'electric, ma se dici che non vuoi spendere troppo, orientati su un SHTCTB, così cercherai di schiudere un maschio da far riaccoppiare con la femmina e così via.....Detto così sembra facile, ma ci vuole il suo tempo per avere prole carica e pulita.
Avatar utente
Zan Geckos
Messaggi: 297
Iscritto il: dom feb 06, 2011 9:39 pm
Contatta:

Quando Manu è così preciso e dettagliato non ci lascia nulla da aggiungere! xD
Crios Kreaz
Messaggi: 20
Iscritto il: gio gen 05, 2012 2:08 pm

quindi allora scusate, tiriamo le righe, da questi avrò baby più o meno Hypo con un Tangerine che dipende da quanto è fissato quello della madre het albini; facendo riaccoppiare i baby otterei degli SH o degli H, sempre tangerine Albini; se poi faccio accoppiare questi con un SHTCT dovrei arrivare ad avere baby SUNGLOW, a questo punto che devo fare per arrivare agli electric?? ( scusate se ho commesso qualche errore )

O sennò per velocizzare il tutto potrei comprare una coppia non troppo costosa a perugia, che mi consigliate?? Sennò pensavo di prendere un maschio SHTCT a perugia, dare via il mio normal e facendo accoppiare questo SHTCT con la femmina sunglow cosa ottengo??
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Crios Kreaz ha scritto:quindi allora scusate, tiriamo le righe, da questi avrò baby più o meno Hypo con un Tangerine che dipende da quanto è fissato quello della madre het albini; facendo riaccoppiare i baby otterei degli SH o degli H, sempre tangerine Albini; se poi faccio accoppiare questi con un SHTCT dovrei arrivare ad avere baby SUNGLOW, a questo punto che devo fare per arrivare agli electric?? ( scusate se ho commesso qualche errore )

O sennò per velocizzare il tutto potrei comprare una coppia non troppo costosa a perugia, che mi consigliate?? Sennò pensavo di prendere un maschio SHTCT a perugia, dare via il mio normal e facendo accoppiare questo SHTCT con la femmina sunglow cosa ottengo??
Per arrivare agli Eletric devi passare per gli Eletric, perchè se anche arrivassi vicino a qualcosa di simile facendo della gran selezione con altri tangerine, non credo si potrebbero chiamare Eletric.

Per la prima parte comunque è tutto corretto.
Se invece prendi un maschio SHTCT avrai quasi sicuramente tutti cuccioli come il padre ma het albino.
Crios Kreaz
Messaggi: 20
Iscritto il: gio gen 05, 2012 2:08 pm

e nel caso io volessi prendere un raptor???
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Crios Kreaz ha scritto:e nel caso io volessi prendere un raptor???
Per lavorare con gli Albino Tremper va bene, ma esula un po' dai superhypo, sunglow, ecc..
Crios Kreaz
Messaggi: 20
Iscritto il: gio gen 05, 2012 2:08 pm

quindi che otterei??
I baby sunglow + raptor avrebbero tutti un buon carrot tail vero??

ragazzi scusate per i tanti post, ma il maschio non si alimenta; ho provato a farlo alimentare, lui ha mangiato una-due camole e poi la femmina gli ha schioccato un bel morsetto sulla zampa ( fortunatamente ho notato che la femmina non ha una grande mira nemmeno quando deve mangiare quindi ci sta non l'abbia colpito ) io ho provato a levarlo e a dargli da mangiare una camola da parte ma niente...

Che devo fare?? è normale e si devono solo abituare o devo separarli??
Non riesco a capire se la femmina è in ovulazione o no perchè spiegherebbe molte cose; come faccio??
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Crios Kreaz ha scritto:quindi che otterei??
I baby sunglow + raptor avrebbero tutti un buon carrot tail vero??
Tutti albini, alcuni forse sunglow, altri no, il CT non è detto sia buono, devi prendere un maschio che comunque manifesti questa caratteristica
ragazzi scusate per i tanti post, ma il maschio non si alimenta; ho provato a farlo alimentare, lui ha mangiato una-due camole e poi la femmina gli ha schioccato un bel morsetto sulla zampa ( fortunatamente ho notato che la femmina non ha una grande mira nemmeno quando deve mangiare quindi ci sta non l'abbia colpito ) io ho provato a levarlo e a dargli da mangiare una camola da parte ma niente...

Che devo fare?? è normale e si devono solo abituare o devo separarli??
Non riesco a capire se la femmina è in ovulazione o no perchè spiegherebbe molte cose; come faccio??
Hai fatto fare un esame fecale per escludere la presenza di parassiti?

Tienili divisi, che se uno dei due ha i parassiti se li becca anche l'altro. Inoltre saranno meno stressati.
Rispondi