Cyrtodactulus marmoratus

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

Come promesso da tempo carico qualche foto degli animali:
Inizio con questa coppia di Cyrtodactylus marmoratus e un esempio del loro terrario.
La speranza è che il prossimo anno magari si riproducano...sono così belli ma poco diffusi!!!
40x40x40 arredato stile umido con felci, piante, sugheri, rami (poco apprezzati da questi Cyrtodactylus) un po' di muschio e rocce (che adorano)

Immagine
Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21056
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Bel terrario, per gechi stupendi...anche se sei stato un po' avido di foto :D
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

stupendi! se non erro sono tra i cyrto più caldi... a che temperature massime possono arrivare per brevi periodi senza avere grossi problemi?
3° giocatore mondiale di "indovina di chi sono figlio" B)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21056
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Michele ha scritto:stupendi! se non erro sono tra i cyrto più caldi... a che temperature massime possono arrivare per brevi periodi senza avere grossi problemi?
Se non erro fino a 28°C non dovrebbero avere problemi :)
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

confermo che a 28°C non hanno problemi...io ho la stanza climatizzata e sopra i 27°C non sono mai saliti se non per massimo un'ora al giorno.
Io li tengo a 24°/25°C notturni e 26°/27°C diurni.
Il terrario onestamente è il più brutto che ho...nel senso che la felce solo ora si ta decidendo a crescere un po' e quindi è un po' scarno.
Il maschio è estremamente socievole e non gli crea nessun fastidio la mia presenza (non lo ho mai visto scappare) la femmina invece è uno spettro....spunta solo la punta del muso da sotto al sughero più imboscato e esce a caccia solo di notte o se proprio nessuno la disturba. bello il verso che fanno sembra un gorgoglio...completamente diverso da quello dei C. peguensis
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

I miei piccoletti! Tienili bene mi raccomando :D
Buona fortuna per la riproduzione, non dovresti avere troppi problemi ;)
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

speriamo io li tengo anche abbastanza a stecchetto e faccio mix di buffalo worm e grilli!!!!
Vedremo...il più sarà trovare le uova...perchè escludo vista l'elusività della femmina di vedere lei gonfia!!!!
Tu che sei pratico...si nota dove scavano?
se dovessero farmele in terraio e non le trovo possono schiudersi? i piccoli rischierebbero con i genitori?
I C. peguesis sono più interattivi e quindi probabilmente mi accorgo se mi fa le uova ma questa è uno spettro non un geco
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21056
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

mt.repetto ha scritto:speriamo io li tengo anche abbastanza a stecchetto e faccio mix di buffalo worm e grilli!!!!
Vedremo...il più sarà trovare le uova...perchè escludo vista l'elusività della femmina di vedere lei gonfia!!!!
Tu che sei pratico...si nota dove scavano?
se dovessero farmele in terraio e non le trovo possono schiudersi? i piccoli rischierebbero con i genitori?
I C. peguesis sono più interattivi e quindi probabilmente mi accorgo se mi fa le uova ma questa è uno spettro non un geco
Direi che con i Cyrtodactylus non dovresti avere problemi di cannibalismo e visti i terrari naturalistici le uova hanno buone probabilità di schiusa anche se non le sposti ;)
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

Per il cannibalismo non lo so sinceramente. Finché avevano la pianta in vaso nel terrario, spesso deponevano nella spazio tra la pianta e il bordo del vaso. Sicuramente è facile che le uova schiudano anche se le lasci in terrario (no, si nota poco dove scavano). Occhio però perché a me è successo che altri cyrto deponessero a terra senza che io me ne accorgessi; poi io per tenere alta l'umidità ho versato acqua sul fondo e così le uova le ho trovate dopo che erano diventate poltiglia.
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

sorpresa delle sorprese entro in camera e piazzato sulla griglia di aerazione cosa ci trovo.....3 cm di geco che mi guardano!!!!
Beccato e spostato....evviva!!!! Speriamo ce ne siano altri....tempo fa avevo notato un rigonfiamento nella femmina ma non avevo mai trovato le uova e tutt'ora non so da dove ne sia uscito questo!!!!!!! Chissa magari ne nascono altri....il terrario è un dedalo di nascondigli e piante quindi!!! Bè un baby di C. marmoratus e un ovetto di C. peguensis....meglio di così non si poteva!!! Vedremo se nascerà altro...ora appena posso metto le foto del micro missile!!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21056
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

mt.repetto ha scritto:sorpresa delle sorprese entro in camera e piazzato sulla griglia di aerazione cosa ci trovo.....3 cm di geco che mi guardano!!!!
Beccato e spostato....evviva!!!! Speriamo ce ne siano altri....tempo fa avevo notato un rigonfiamento nella femmina ma non avevo mai trovato le uova e tutt'ora non so da dove ne sia uscito questo!!!!!!! Chissa magari ne nascono altri....il terrario è un dedalo di nascondigli e piante quindi!!! Bè un baby di C. marmoratus e un ovetto di C. peguensis....meglio di così non si poteva!!! Vedremo se nascerà altro...ora appena posso metto le foto del micro missile!!!
EVVAI!! Questa sì che è un'annata coi fiocchi :D

Ovviamente con tutte queste riproduzioni mi aspetto qualche scheda d'allevamento :D :P
Candycane
Messaggi: 216
Iscritto il: lun dic 15, 2008 9:56 pm
Località: Genova

Meravigliosi, complimenti per la nascita!! :)
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

bhe sta andando alla grande questa annata :D
3° giocatore mondiale di "indovina di chi sono figlio" B)
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

Grandissimo! Ti avevo detto che li avresti riprodotti facilmente :D
Anche io al momento ho delle uova :)
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

speriamo in bene!! il fatto è che potrebbero esserci altre uova chissà dove. Il terrario è un intrico di rocce e legni quindi sì io le cerco bene ma se sono incastrate dietro ad una pietra siliconata tanti saluti. Per fortuna l'umidità in quel terrario è sempre costante e poi c'è una marea di Tricorina tomentosa che nel caso aiutano i baby appena nati a cibarsi
Rispondi