Un solo uovo

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
contento
Messaggi: 114
Iscritto il: sab giu 19, 2010 8:36 pm

Una bella domanda per chi ha avuto esperienze di deposizione!!
Ho una femmina sunglow che ha fatto la sua prima deposizione oggi...
prima della deposizione mi è capitato di controllare il ventre per guardare a che punto erano le uova e ho subito notato che le uova presenti erano solo una!!!
Infatti oggi ha deposto un solo uovo...non mi sono preoccupato più di tanto però subito dopo ho ricontrollato il ventre e ho notato un uovo a metà del suo ciclo (cioè tipo 10 giorni su 20).
La mia domanda è...può capitare che 2 uova si sviluppino in tempi diversi?
Oppure questo uovo ha bloccato la sua crescita e non vuole uscire?
Speriamo ci sia qualcuno di più esperto che possa dirmi qualcosa in merito :)
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

E' capitato anche a me, con la mia femmina di Sunglow alla prima deposizione, che ci fosse una discronia con uova deposte a diversi giorni l'una dall'altra.
Entrambe erano sterili, con una consistenza meno densa rispetto alle altre uova.
Non ne sono sicuro, ma associai l'evento ad una lieve e temporanea carenza di calcio, in quanto capitò in un periodo in cui il geco in questione si nutriva poco a causa dello stress del primo accoppiamento e dovetti partire per Liverpool, lasciandolo al mio coinquilino.
Assolutamente niente di preoccupante, subito dopo ha ripreso ad alimentarsi e a deporre uova sincrone e fertili :wink:
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

Potrebbe essere come dice Corey, o potrebbe anche essere che abbia un solo ovaio funzionante, e la macchia bianca che vedi sia già l'ovulazione successiva.
Ciao
Carlo
contento
Messaggi: 114
Iscritto il: sab giu 19, 2010 8:36 pm

carlettocremona ha scritto:Potrebbe essere come dice Corey, o potrebbe anche essere che abbia un solo ovaio funzionante, e la macchia bianca che vedi sia già l'ovulazione successiva.
domani sera controllo meglio perchè sinceramente la macchia bianca mi sembrava proprio un'uovo e non solo l'ovulazione!!
domani vedremo :)
grazie mille!!
contento
Messaggi: 114
Iscritto il: sab giu 19, 2010 8:36 pm

ok riguardando la femmina ho notato che piano piano ha riassorbito l'uovo e ora ce ne sono altre 2 che stanno crescendo!!
c'è un motivo preciso per il quale un'uovo viene riassorbito? semplice curiosità :)
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

Secondo me in 3 giorni un uovo non viene riassorbito, quella che vedevi era un' ovulazione, ora che l'uovo maturo è stato espulso, puoi vedere gli altri due in cantiere posizionati ai lati del ventre.
Ciao
Carlo
contento
Messaggi: 114
Iscritto il: sab giu 19, 2010 8:36 pm

carlettocremona ha scritto:Secondo me in 3 giorni un uovo non viene riassorbito, quella che vedevi era un' ovulazione, ora che l'uovo maturo è stato espulso, puoi vedere gli altri due in cantiere posizionati ai lati del ventre.
ma ne ha deposto solo uno!!
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

contento ha scritto:
carlettocremona ha scritto:Secondo me in 3 giorni un uovo non viene riassorbito, quella che vedevi era un' ovulazione, ora che l'uovo maturo è stato espulso, puoi vedere gli altri due in cantiere posizionati ai lati del ventre.
ma ne ha deposto solo uno!!
..capita....
Ciao
Carlo
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

carlettocremona ha scritto:
contento ha scritto:
carlettocremona ha scritto:Secondo me in 3 giorni un uovo non viene riassorbito, quella che vedevi era un' ovulazione, ora che l'uovo maturo è stato espulso, puoi vedere gli altri due in cantiere posizionati ai lati del ventre.
ma ne ha deposto solo uno!!
..capita....
Concordo pienamente ;)
Rispondi