Appena uscito dalla bruma il maschio ha fatto la sua prima muta dopo 10gg circa ma come potete vedere dalla foto sono rimasti parecchi residui. Intervengo manualmente oppure aspetto un altro giorno?
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. Anonimo.
io di solito vado a mano, evito di aspettare che si secchi, c'è da dire che non tutti i gechi sono maestri nel mutare, io ne ho avuti e ho tuttora di esemplari che non ho mai visto con un pezzo di muta addosso, altri che sono palesemente spastici, con teche identiche eh.
max non so se è un caso ma tutti i miei tokay hanno mutato contemporaneamente, qualche giorno dopo la raffica di freddo polare....baby, subadulti, adulti, e sommi anziani.
Io aspetterei una notte, se poi non si pulisce dai residui di muta intervieni tu.
Masakari ha scritto:max non so se è un caso ma tutti i miei tokay hanno mutato contemporaneamente, qualche giorno dopo la raffica di freddo polare....baby, subadulti, adulti, e sommi anziani.
Sì è un comportamento normale, sentono il cambio climatico, anche molti dei miei hanno mutato (dai leopardini agli Ailuronyx.
Trovate le prime 2 uova!! Uno aperto (sembra sia stato aperto da loro) ed un altro fertile. Vorrei incubare quello fertile, come staccarlo dalla corteccia?
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. Anonimo.
lizzard ha scritto:Trovate le prime 2 uova!! Uno aperto (sembra sia stato aperto da loro) ed un altro fertile. Vorrei incubare quello fertile, come staccarlo dalla corteccia?
Lascialo dov'è, rischi di più a staccarlo che a lasciarlo li.
Se vuoi proprio rimuoverlo, devi provare a segare il pezzo di corteccia, ma non è facile...
Ho trovato anche l'altro uovo aperto, giorni fa l'avevo controllato ma non presentava nessun disco germinale. Ho il terrario infestato dalle formiche, qualche soluzione per farle smammare? Non so se la rottura delle uova sia opera loro, ma trovandole anche dentro le uova non riesco più ad accettare la convivenza. Soluzioni?
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. Anonimo.
lizzard ha scritto:Ho trovato anche l'altro uovo aperto, giorni fa l'avevo controllato ma non presentava nessun disco germinale. Ho il terrario infestato dalle formiche, qualche soluzione per farle smammare? Non so se la rottura delle uova sia opera loro, ma trovandole anche dentro le uova non riesco più ad accettare la convivenza. Soluzioni?
Se le uova non avevano disco germinale, è probabile se le sia mangiata la mamma.
Per le formiche bel problema, io svuoterei e pulirei tutto. Ovviamente devi trovare un modo perchè non entrino in camera tua, tipo con insetticidi in polvere o simili.