Tokay info

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
Avatar utente
CaniTintu
Messaggi: 197
Iscritto il: dom feb 12, 2012 9:11 pm
Località: Mazara del Vallo ( TRAPANI )

Buonasera ragazzi, sto pensando da un po' di cominciare ad allevare questo splendido geco... Ho provato a cercare un po' di info su internet, e sul forum, ma non ho trovato granché (colpa della mia spraticità nel cercare su internet...), quindi mi rivolgo a voi, e magari a chi li alleva...
Che tipo di stabulazione vuole il tokay?? Possono convinere due esemplari (di sesso opposto) insieme?? Tutte le info disponibili sono ben accettate...
Grazie anticipatamente

Luca
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

CaniTintu ha scritto:Buonasera ragazzi, sto pensando da un po' di cominciare ad allevare questo splendido geco... Ho provato a cercare un po' di info su internet, e sul forum, ma non ho trovato granché (colpa della mia spraticità nel cercare su internet...), quindi mi rivolgo a voi, e magari a chi li alleva...
Che tipo di stabulazione vuole il tokay?? Possono convinere due esemplari (di sesso opposto) insieme?? Tutte le info disponibili sono ben accettate...
Grazie anticipatamente

Luca
Come probabilmente saprai il Tokay è un grosso geco (supera i 30cm) ed è prettamente arboricolo, quindi richiede un terrario spazioso e sviluppato in altezza. Direi almeno un 40x40x80cm per una coppia (possono vivere in coppia e non predano i cuccioli).
Richiedono di un ambiente caldo (punto caldo a 35°-36°C) e un'umidità relativa del 60% con picchi giornalieri dell'80-90% che otterrai nebulizzando 2-3 volte al giorno.

Sono molto voraci e mangiano di tutto, tanto che non è raro vedere esemplari obesi o sovrappeso.
L'alimentazione comunque va basata su grilli e/o blatte.

Il terrario andrà arredato con rami, piante vere o finte (se si usan piante vere è bene sceglierle robuste) e cortecce di sughero.
Ovviamente un grosso sottovaso ricolmo d'acqua aiuterà a mantenere una buona umidità ambientale.

Unica nota negativa, il carattere, sono piuttosto mordaci, schivi e aggressivi. Inoltre non sono gechi da camera da letto, a meno che non si dorma bene sentendo i loro forti richiami d'amore :D

A grandi linee è tutto, se vuoi altre info chiedi pure.
Ultima modifica di Manu il lun feb 20, 2012 10:15 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
CaniTintu
Messaggi: 197
Iscritto il: dom feb 12, 2012 9:11 pm
Località: Mazara del Vallo ( TRAPANI )

Come probabilmente saprei il Tokay è un grosso geco (supera i 30cm) ed è prettamente arboricolo, quindi richiede un terrario spazioso e sviluppato in altezza. Direi almeno un 40x40x80cm per una coppia (possono vivere in coppia e non predano i cuccioli).
Richiedono di un ambiente caldo (punto caldo a 35°-36°C) e un'umidità relativa del 60% con picchi giornalieri dell'80-90% che otterrai nebulizzando 2-3 volte al giorno.

Sono molto voraci e mangiano di tutto, tanto che non è raro vedere esemplari obesi o sovrappeso.
L'alimentazione comunque va basata su grilli e/o blatte.

Il terrario andrà arredato con rami, piante vere o finte (se si usan piante vere è bene sceglierle robuste) e cortecce di sughero.
Ovviamente un grosso sottovaso ricolmo d'acqua aiuterà a mantenere una buona umidità ambientale.

Unica nota negativa, il carattere, sono piuttosto mordaci, schivi e aggressivi. Inoltre non sono gechi da camera da letto, a meno che non si dorma bene sentendo i loro forti richiami d'amore :D

A grandi linee è tutto, se vuoi altre info chiedi pure.
Manu grazie della risposta innanzitutto, sì sò che è un geco di grosse dimensioni (e mi affascina non poco) e so anche della sua caratteristica dell'urlo, e sono molto curioso di sentirlo dal vivo... Ma como terrario, dato le misure, e possibile utilizzare un camaleontario?? Che tipo di sub-strato dovrei usare?? Per raggiungere i 35°/36°C posso utilizzare uno spot?? non hanno bisogno di raggi UV vero (dato che sono notturni)??
Grazie perl e preziose info...

Luca
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

CaniTintu ha scritto:Manu grazie della risposta innanzitutto, sì sò che è un geco di grosse dimensioni (e mi affascina non poco) e so anche della sua caratteristica dell'urlo, e sono molto curioso di sentirlo dal vivo... Ma como terrario, dato le misure, e possibile utilizzare un camaleontario?? Che tipo di sub-strato dovrei usare?? Per raggiungere i 35°/36°C posso utilizzare uno spot?? non hanno bisogno di raggi UV vero (dato che sono notturni)??
Grazie perl e preziose info...

Luca
Se riesci a tenere caldo il camaleontario, direi che non ci sono problemi.
Per il riscaldamento puoi usare una lampada/spot o lampada in ceramica.
Come substrato puoi usare torba sterile da tenere sempre umida.
Non necessitano di UV perchè notturni.
Avatar utente
CaniTintu
Messaggi: 197
Iscritto il: dom feb 12, 2012 9:11 pm
Località: Mazara del Vallo ( TRAPANI )

Ok grazie, gentilissimo.
Invece per quanto riguarda le integrazioni?? procedo con 2 volte ca+d3 e i restanti giorni calcio puro??
Come devo arredare il terrario?? tana??
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

CaniTintu ha scritto:Ok grazie, gentilissimo.
Invece per quanto riguarda le integrazioni?? procedo con 2 volte ca+d3 e i restanti giorni calcio puro??
Come devo arredare il terrario?? tana??
Per l'integrazione alimentare puoi fare 2 volte calcio + Vitamina D3 e una volta solo calcio. Eventualmente puoi lasciare un piccolo contenitore contenente solo carbonato di calcio.

A grandi linee ti ho già detto come arredare il terrario :D
Questi gechi essendo arboricoli ed incollando le uova a rami e pareti, non necessitano di tana umida, quindi basta qualche corteccia di sughero (magari alcune tubolari) e alcuni rami. Volendo anche le piante possono fungere da rigugio.
Rispondi