I morph di tokay non sono morph...e si inizia a provarlo...

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Oggi mentre lavoravo all'aggiornamento della tassonomia sul portale mi sono imbattuto in una riclassificazione di Gekko gecko, più precisamente Rösler et al. (ed altri per chi non lo sapesse ;)), hanno studiato una particolare forma di Tokay che già nel 1831 Gray classificò come Gekko reevesii. Negli anni sucessivi la classificazione di Gray venne sinonimizzata in Gekko gecko, ma il lavoro di quest'anno dimostra che Gray aveva ragione.

Ed ora vi aggiungo il link all'introduzione dell'articolo, dove è possibile vedere una foto di questa nuova specie...mi raccomando, fate i misciotti di morph di Tokay, così tra un po' in giro ci saranno solo ibridi del cavolo...

http://www.siamensis.org/webboard/topic/8059
Avatar utente
cigà
Messaggi: 120
Iscritto il: mar lug 12, 2011 6:26 pm

bisognerebbe veramente mantenerli puri!
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

interessante! ma per curiosità dove le trovi tutte queste notizie tassonomiche?
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Manu ma quello della foto sarebbe stato venduto ( per assurdo ) come morph quindi?? Mi pareva di averne visti di molto simili nei video sulle farm di tokay!
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Avatar utente
Tarantonio
Messaggi: 1044
Iscritto il: sab feb 17, 2007 12:10 pm
Località: Lenggries
Contatta:

questo avvalora ancora di più quanto scritto sul libro "Der Tokay" in cui alle varianti cromatiche corrisponda una locality ben precisa.
Interessante come link.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

vale92 ha scritto:Manu ma quello della foto sarebbe stato venduto ( per assurdo ) come morph quindi?? Mi pareva di averne visti di molto simili nei video sulle farm di tokay!
Esattamente quello della foto no, visto che quella è presa dall'articolo che classifica la "nuova" specie, ma se bazzichi un po' nei siti dei morphari di tokay potrai vedere esemplari esattamente come quello...non mi chiedere come li chiamano che ora non lo ricordo :D

Esatto Antonio, come ormai dico da un pezzo, i morph di Gekko gecko sono tutti o quasi tutti locality...ma succederà un cesso come al solito, di allevatori con un po' di etica ambientalista ce ne sono pochi.
Interessante la tua citazione al libro, non l'ho mai letto e mi sa che dopo questo spunto me lo regalerò per natale :D
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

non intendevo proprio quello, ma mi pareva di averne visti di molto simili... speriamo si faccia chiarezza, sarebbe un peccato incasinare tutto ancora!
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

vale92 ha scritto:non intendevo proprio quello, ma mi pareva di averne visti di molto simili... speriamo si faccia chiarezza, sarebbe un peccato incasinare tutto ancora!
Se gli allevatori si metteranno una mano sul cuore si potranno evitare inutili ibridi...
Avatar utente
CaniTintu
Messaggi: 197
Iscritto il: dom feb 12, 2012 9:11 pm
Località: Mazara del Vallo ( TRAPANI )

Manu ha scritto:
vale92 ha scritto:non intendevo proprio quello, ma mi pareva di averne visti di molto simili... speriamo si faccia chiarezza, sarebbe un peccato incasinare tutto ancora!
Se gli allevatori si metteranno una mano sul cuore si potranno evitare inutili ibridi...
Quindi non esistono morph di tokay, ma bensi locality ( come nei Furcifer pardalis?)??
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

CaniTintu ha scritto:
Manu ha scritto:
vale92 ha scritto:non intendevo proprio quello, ma mi pareva di averne visti di molto simili... speriamo si faccia chiarezza, sarebbe un peccato incasinare tutto ancora!
Se gli allevatori si metteranno una mano sul cuore si potranno evitare inutili ibridi...
Quindi non esistono morph di tokay, ma bensi locality ( come nei Furcifer pardalis?)??
Esatto,
il problema è che le locality di tokay son state quasi tutte importate come morph e quindi non è sempre facile capire la loro provenienza/locality.
Avatar utente
CaniTintu
Messaggi: 197
Iscritto il: dom feb 12, 2012 9:11 pm
Località: Mazara del Vallo ( TRAPANI )

senza dubbio è molto più interessante il discorso locality che morph.. Quindi in giro è difficile trovare delle locality pure??
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

CaniTintu ha scritto:senza dubbio è molto più interessante il discorso locality che morph.. Quindi in giro è difficile trovare delle locality pure??
Sì trovare locality pure non è facile, bisogna comprare "morph" puri, cioè mai ibridati con "normal" o altri morph e cercare di arrivare alla locality.
Avatar utente
CaniTintu
Messaggi: 197
Iscritto il: dom feb 12, 2012 9:11 pm
Località: Mazara del Vallo ( TRAPANI )

Beh è un vero peccato... Si valorizerebbe di più il geco...
Ma scusa anche i "normal" non sono locality??
Chiamarli morph allora è quasi ( toglierei anche il quasi ) una presa in giro...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

CaniTintu ha scritto:Beh è un vero peccato... Si valorizerebbe di più il geco...
Ma scusa anche i "normal" non sono locality??
Chiamarli morph allora è quasi ( toglierei anche il quasi ) una presa in giro...
Sì anche i normal sono locality, solo che la variante "normale" ha una distribuzione molto vasta e capirne la provenienza è pressochè impossibile.

Per il resto concordo, "morph" è riduttivo e sopratutto fa perdere agli esemplari il valore scientifico e conservazionistico che potrebbero avere...
Avatar utente
CaniTintu
Messaggi: 197
Iscritto il: dom feb 12, 2012 9:11 pm
Località: Mazara del Vallo ( TRAPANI )

Sì anche i normal sono locality, solo che la variante "normale" ha una distribuzione molto vasta e capirne la provenienza è pressochè impossibile.

Per il resto concordo, "morph" è riduttivo e sopratutto fa perdere agli esemplari il valore scientifico e conservazionistico che potrebbero avere...
concordo in pieno... un vero peccato, sarebbe carino andare a riprendere e valorizzare maggiormente tutte le locality...
Rispondi