Nactus pelagicus info

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

Chi mi da info su questa specie?
Mi interesserebbe sapere approfonditamente come si tengono, e magari info sulla questione della partenogenesi, so che ci sono popolazioni non partenogeniche. ;)
Grazie.
3° giocatore mondiale di "indovina di chi sono figlio" B)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Michele ha scritto:Chi mi da info su questa specie?
Mi interesserebbe sapere approfonditamente come si tengono, e magari info sulla questione della partenogenesi, so che ci sono popolazioni non partenogeniche. ;)
Grazie.
Cosa vuoi sapere di preciso?

Sì esistono popolazioni partenogenetiche e altre sessuate.

Sono gechetti abbastanza adattabili, non li ho mai avuti ma teoricamente non dovrebbero essere impossibili da allevare. Non troppo distanti da L. lugubris come gestione.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

mi interessava sapere come andavano tenuti come parametri di temperatura e umidità e magari qualche info in più sulla partenogenesi.
comunqe si bene o male avevo pensato di tenerli come dei Cyrtodactylus ma un po' più caldi, o meglio a temperatura ambiente.
che dici può andare come stabulazione?
3° giocatore mondiale di "indovina di chi sono figlio" B)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Michele ha scritto:mi interessava sapere come andavano tenuti come parametri di temperatura e umidità e magari qualche info in più sulla partenogenesi.
comunqe si bene o male avevo pensato di tenerli come dei Cyrtodactylus ma un po' più caldi, o meglio a temperatura ambiente.
che dici può andare come stabulazione?
Sì diciamo che occhio e croce se li tieni come i L. lugubris non dovresti avere problemi.

Per maggiorni informazioni sul discorso "partenogenesi" cosa vuoi spaere?

OT: Dire "come dei Cyrtodactylus" è decisamente generico, con più di 150 specie non tutti son da tenere freschi :D
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

bene li terrò come i L. lugubris.
bhe vorrei sapere se è vero che esistono popolazioni partenogeniche e popolazoni non, e possibilmente quali sono.
e se è vero che la partenogenesi avviene solo se stimolata da altre femmine.

OT: effettivamente la mia frase era troppo generica xD intendevo freschi e umidi. Ma da come ho capito d'estate non dovrei avere problemi anche se arrivano a 30 gradi per qualche ora. :D
3° giocatore mondiale di "indovina di chi sono figlio" B)
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

Come i L. lugubris ok, però fai conto che non si arrampicano più di tanto, quindi io userei un terrario più largo che alto.

Piuttosto... dove hai trovato dei Nactus?!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Michele ha scritto:OT: effettivamente la mia frase era troppo generica xD intendevo freschi e umidi. Ma da come ho capito d'estate non dovrei avere problemi anche se arrivano a 30 gradi per qualche ora. :D
Sì confermo che esistono 2 popolazioni, una partenogenetica e una no.
Se non ricordo male, la popolazione australiana è quella sessuata, mentre le popolazioni isolane sono asessuate.
Per il discorso partenogenesi assistita (ciò dove le femmine inscenano un corteggiamento e accoppiamento) al momento non ho dati alla mano.
MA, non mi stupirebbe che avvenisse, ma che non fosse indispensabile. Mi spiego, nei L. lugubris capita che ci siano "accoppiamenti" tra femmine, ma non sono utili allo sviuppo dei follicoli o delle uova, penso piuttosto sia un comportamento dettato da un istinto atavico legato alle popolazioni sessuate con cui si ibridano in natura. La stessa cosa potrebbe avvenire con Nactus pelagicus.
La vera partenogenesi assistita è quando è necessario "l'accoppiamento" per far partire l'ovulazione.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

capisco a breve dovrebbero arrivare quattro esemplari, credo 2.2 di questa specie e vedremo come andrà a finire a livello di partenogenesi riproduzioni, ecc... ;)
3° giocatore mondiale di "indovina di chi sono figlio" B)
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

non ho avuto ancora modo di leggerlo ma sembra interessante quindi ecco a voi :)
http://www.botany.hawaii.edu/basch/uhnp ... 1995AS.pdf
3° giocatore mondiale di "indovina di chi sono figlio" B)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Michele ha scritto:non ho avuto ancora modo di leggerlo ma sembra interessante quindi ecco a voi :)
http://www.botany.hawaii.edu/basch/uhnp ... 1995AS.pdf
Sì è interessante :D Ce l'ho già in giro per il pc ghghg...
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

nell'articolo li definiscono come gechi di media taglia.... ma cosa intendono per "media"??
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

vale92 ha scritto:nell'articolo li definiscono come gechi di media taglia.... ma cosa intendono per "media"??
Se non ricordo male (dovrei andare a cercare nei libri, ma devo ancora tirarli fuori dagli scatoloni) non superano i 15cm.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

io ho trovato 10-16 cm ma 6 cm di differenza sono tanti!
manu che libri hai da consigliarmi che parlano anche di questo genus?
3° giocatore mondiale di "indovina di chi sono figlio" B)
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

Io ho questo libro http://www.andrewisles.com/all-stock/pu ... production è un must have e dentro ha anche una breve scheda sui N. pelagicus (nella sezione "gechi comuni in cattività"! :lol: )
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

ma come mai sono così poco comuni in cattività??
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Rispondi