Cili mangia torba

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Rispondi
Fabienne
Messaggi: 8
Iscritto il: gio mar 22, 2012 8:41 pm

Ciao a tutti,
volevo sapere se è un problema se il mio cili ha mangiato della torba.
Sapete è leggermente "rimbambito" perchè invece di fiondarsi su un grillo si è fiondato su un cumulo di terra.
Ha provato a sputarla ma non sono sicura che sia riuscito a sputarla tutta.
Questo è successo la prima volta circa 1 settimana fa e poi ieri sera.

Altra domanda per il substrato di un terrario naturalistico è meglio per il cili un substrato in fibra di cocco o meglio la torba?

Grazie mille in anticipo
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

fibra di cocco o torba è uguale, l'importante è che sia ben umido e ben pressato (con la mano), così si riducono questi incidenti di predazione.
essendo fibre vegetali comunque vengono espulse con le feci, nel caso non riesca a sputarla tutta. :wink:
Fabienne
Messaggi: 8
Iscritto il: gio mar 22, 2012 8:41 pm

Grazie Lalla
ora sono più tranquilla, avevo paura di occlusioni intestinali.
Purtroppo il piccoletto è un tantino "rinco", gli ho spiegato che la terra non è buona ma evidentemente non mi ha capita...scherzo ovviamente.
Un'altra cosa, se non sbaglio ho letto su un tuo articolo che metti sulla torba delle lastre di ardesia. Lo fai per evitare questi inconvenienti o solo quando devono deporre le uova?

Ciao
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

no solo per le femmine che tenevo in naturalistico.
ora vedo che mettendo solo 2 cm di substrato e fornendo una tana-nido sempre bella umida e con tanto substrato a farle nel terrario/box non ci pensano più, si fiondano nella tana.
comunque se stai più tranquilla con il piccolino, puoi piastrellare il substrato.. non ci sono problemi! magari crescendo diventa più abile e a toglierle si fa sempre in tempo. :wink:
Rispondi