Lumache

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
alexela92
Messaggi: 96
Iscritto il: sab apr 14, 2012 9:55 am

Ciao.. stavo leggendo in giro di lumache/chiocciole come cibo.. che ne pensate? Vanno bene per un leo? Se sì... da che età? Ho paura che da baby magari il guscio possa provocare lesioni...

Che tipologie ci sono? E dove posso trovarle? Sempre se sono adatte...
contento
Messaggi: 114
Iscritto il: sab giu 19, 2010 8:36 pm

alexela92 ha scritto:Ciao.. stavo leggendo in giro di lumache/chiocciole come cibo.. che ne pensate? Vanno bene per un leo? Se sì... da che età? Ho paura che da baby magari il guscio possa provocare lesioni...

Che tipologie ci sono? E dove posso trovarle? Sempre se sono adatte...
troppo difficili da reperire le tarme? :D
alexela92
Messaggi: 96
Iscritto il: sab apr 14, 2012 9:55 am

troppo difficili da reperire le tarme? :D
hahaha :lol:

no no anzi ho un negozio di pesca qui dietro casa così non devo allevarle però era per variare l'alimentazione... dato che non saprei come farlo visto che non posso allevare nulla...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

alexela92 ha scritto:
troppo difficili da reperire le tarme? :D
hahaha :lol:

no no anzi ho un negozio di pesca qui dietro casa così non devo allevarle però era per variare l'alimentazione... dato che non saprei come farlo visto che non posso allevare nulla...
Le tarme prese nei caccia e pesca, vanno alimentate qualche giorno prima di somministrarle ai gechi ;)

Le chiocciole vengono utilizzate per alcune specie come integrazione di calcio, sopratutto in quegli animali un facilmente soggetti ad ipercalcemia, come Aeluroscalabotes felinus, Uroplatus, ecc...
Sinceramentei leopardini non credo nemmeno le accettino.

Ma comprare di tanto in tanto qualche grillo on-line?
alexela92
Messaggi: 96
Iscritto il: sab apr 14, 2012 9:55 am

Ma comprare di tanto in tanto qualche grillo on-line?
lo farei volentieri ma non saprei dove tenerli mentre li smaltisco visto che i genitori rompono...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

alexela92 ha scritto:
Ma comprare di tanto in tanto qualche grillo on-line?
lo farei volentieri ma non saprei dove tenerli mentre li smaltisco visto che i genitori rompono...
Niente garage, soffitta o cantina? :?
alexela92
Messaggi: 96
Iscritto il: sab apr 14, 2012 9:55 am

sì garage ma niente da adibire a allevamento.. ci mettono le macchine e non ho spine libere per eventuali riscaldamenti..

consigli??? :oops:
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

alexela92 ha scritto:sì garage ma niente da adibire a allevamento.. ci mettono le macchine e non ho spine libere per eventuali riscaldamenti..

consigli??? :oops:
Ma non devi allevarceli, solo tenerceli giusto il tempo che ti sereve per "smaltirli" ;)
Avatar utente
Dimelius
Messaggi: 521
Iscritto il: sab ott 30, 2010 10:19 pm
Località: Torino e dintorni

Basta uno o 2 contenitori del gelato (o roba più grossa se ne prendi tante) ci metti dentro un po' di farina, qualche crocca per cane/gatto, 2 o3 fettine di carota e via...dopo 2 giorni le dai ai gechi (almeno spurgano quello che mangiano in allevamento...)
Nos Must Amitto Vivo En
Roby: sarà stata la stanchezza ma io il finale del igparty non me lo ricordo :-D :-D
Roby: tu me l'hai fatto diventare duro (ad Alby)
alexela92
Messaggi: 96
Iscritto il: sab apr 14, 2012 9:55 am

e all'inizio che è baby se il caccia e pesca me le da troppo grandi che faccio?
istintivamente mi verrebbe da dire le taglio visto che sembrano anellidi
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Dimelius dice bene, ma correggo una cosa, niente crocche per cani, o almeno poche perchè son grasse. Niente crocche per gatti perchè iperproteiche.
Piuttosto usa il mangime per pesci, o vai in un consorzio agricolo e prendi del mangime per galline.
alexela92 ha scritto:e all'inizio che è baby se il caccia e pesca me le da troppo grandi che faccio?
istintivamente mi verrebbe da dire le taglio visto che sembrano anellidi
Scegli le tarme più piccole, a meno che non siano enormi non ci sono problemi.
Avatar utente
Dimelius
Messaggi: 521
Iscritto il: sab ott 30, 2010 10:19 pm
Località: Torino e dintorni

Avevo pensato anch'io allo sfarinato per polli, solo che qui ne trovi solo sacchi da 10kg...non so se è comodo/a poi... :P

Ah delle crocche non lo sapevo, via le elimino allora.
Nos Must Amitto Vivo En
Roby: sarà stata la stanchezza ma io il finale del igparty non me lo ricordo :-D :-D
Roby: tu me l'hai fatto diventare duro (ad Alby)
alexela92
Messaggi: 96
Iscritto il: sab apr 14, 2012 9:55 am

essendo ciò che mangiano dite che può aiutare dare calcio anche a loro? così l'assimilazione è maggiore... per lo meno in teoria...

vive di più e senza mutare.. se le tengo in garage come faccio? diciamo che ho visto le scatolette del caccia e pesca e dovrei prenderle spesso tenendo conto che quando è baby le darò tutti i giorni e dopo devo contare di alimenterle almeno un po' prima..
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

alexela92 ha scritto:essendo ciò che mangiano dite che può aiutare dare calcio anche a loro? così l'assimilazione è maggiore... per lo meno in teoria...

vive di più e senza mutare.. se le tengo in garage come faccio? diciamo che ho visto le scatolette del caccia e pesca e dovrei prenderle spesso tenendo conto che quando è baby le darò tutti i giorni e dopo devo contare di alimenterle almeno un po' prima..
Domanda, che tarme dai al tuo geco? Tarme del miele o della farina?
Camole del miele (Galleria mellonella):
Immagine

Tarme della farina (Tenebrio molitor):
Immagine

Foto prese da: http://www.ciliatus.it/

Se sono le prime devi cambiare insetto, devi chiedere al caccia e pesca di farti arrivare le altre ;)
alexela92
Messaggi: 96
Iscritto il: sab apr 14, 2012 9:55 am

deve ancora arrivare a casa... presumo darò quelle della farina e ogni tanto quelle del miele visto che ho letto essere troppo grasse per essere date sempre...
Rispondi