Problema occhi baby...

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
contento
Messaggi: 114
Iscritto il: sab giu 19, 2010 8:36 pm

Ciao ragazzi apro questo post per capire cosa sta succedendo ad un baby Nova nato qualche settimana fa...
ieri ho notato che aveva gli occhi socchiusi e non riusciva ad aprirli...con un cotton fiock bagnato con acqua tiepida ho inumidito entrambi gli occhi...nel giro di 5 minuti è tornato tutto ok...gli occhi erano nuovamente aperti e sembrava stare meglio!
Stamattina alle 9.30 noto lo stesso problema di ieri!!! Rifaccio la stessa operazione, ora che sono le 12 sembra avere gli occhi ancora ok....
quale potrebbe essere il problema? Ho paura di non poter stare ogni giorno ad inumidire gli occhi anche perchè con sto problema sta mangiando troppo poco...era appena partito con le blattine o.O
Dico questo perchè il fratellino Raptor nato insieme a lui ha avuto lo stesso problema ma non me ne sono accorto in tempo ed è morto ieri...me ne sono accorto 2 giorni prima della morte e ho pensato subito a della muta!! Ho inumidito di più il box...ma il giorno dopo era ancora così e gonfio .-. non sapevo che fare e ho lasciato così com'era...mentre con questo voglio capire almeno perchè!!!
Pensavo ad un problema neurologico che non gli faceva chiudere la palbebra dovuto al gene enigma...ma il primo non lo era o.O
Pensavo ad una malformazione dovuto ad un problema di incubazione ma sinceramente a me sembra tutto ok...che può essere?
Se succede di nuovo faccio 2 foto...ma speriamo non succeda
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

due foto falle comunque... anche se ha gli occhi aperti! Ma vedi residui o muco sugli occhi?
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Integri con le vitamine l'alimentazione dei baby?
Da quanto sono nati?
Potrebbe anche essere un'infezione batterica, per cui potrebbe servire la visita di un veterinario.
contento
Messaggi: 114
Iscritto il: sab giu 19, 2010 8:36 pm

Manu ha scritto:Integri con le vitamine l'alimentazione dei baby?
Da quanto sono nati?
Potrebbe anche essere un'infezione batterica, per cui potrebbe servire la visita di un veterinario.
l'alimentazione è integrata con calcio e vitamida D3 e i baby avevano poco più di una settimana.
purtroppo peggiora...ora dopo aver inumidito l'occhio, sì lo apre ma riesco a vedere che ha l'occhio stressato e qualcosa tra la palpebra inferiore e l'occhio...mia sorella si è portata via la digitale buona e torna domani sera quindi non riesco a fare foto :(
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

contento ha scritto:
Manu ha scritto:Integri con le vitamine l'alimentazione dei baby?
Da quanto sono nati?
Potrebbe anche essere un'infezione batterica, per cui potrebbe servire la visita di un veterinario.
l'alimentazione è integrata con calcio e vitamida D3 e i baby avevano poco più di una settimana.
purtroppo peggiora...ora dopo aver inumidito l'occhio, sì lo apre ma riesco a vedere che ha l'occhio stressato e qualcosa tra la palpebra inferiore e l'occhio...mia sorella si è portata via la digitale buona e torna domani sera quindi non riesco a fare foto :(
Da ciò che dici è probabile che il problema sia stato causato da un residuo di muta, solo che se ora ha fatto infezione serve l'intervento di un veterinario, che oltre a pulire l'occhio ti consigli una pomata antibiotica.
contento
Messaggi: 114
Iscritto il: sab giu 19, 2010 8:36 pm

Manu ha scritto:
contento ha scritto:
Manu ha scritto:Integri con le vitamine l'alimentazione dei baby?
Da quanto sono nati?
Potrebbe anche essere un'infezione batterica, per cui potrebbe servire la visita di un veterinario.
l'alimentazione è integrata con calcio e vitamida D3 e i baby avevano poco più di una settimana.
purtroppo peggiora...ora dopo aver inumidito l'occhio, sì lo apre ma riesco a vedere che ha l'occhio stressato e qualcosa tra la palpebra inferiore e l'occhio...mia sorella si è portata via la digitale buona e torna domani sera quindi non riesco a fare foto :(
Da ciò che dici è probabile che il problema sia stato causato da un residuo di muta, solo che se ora ha fatto infezione serve l'intervento di un veterinario, che oltre a pulire l'occhio ti consigli una pomata antibiotica.
oggi è festivo e il veterinario non c'è...comunque non so come mai ma stamattina aveva gli occhi aperti :) già che c'ero gli ho inumiditi comunque!
cive
Messaggi: 127
Iscritto il: gio lug 15, 2010 9:38 am
Località: Adria (Rovigo)

bè direi che come già detto ti conviene far visita ad un veterinario appena apre l'ambulatorio altrimenti hai già sperimentato la fine che potrebbe fare....quasi sicuramente ti darà la pomata....
attento che se i batuffoli di cotone non sono ben compatti rischi di peggiorare la situazione perchè alcuni se bagnati rischiano di sfaldarsi perdendo residui....

facci sapere come va.....
Errare umanum est, perseverare autem diabolicum, et tertia non datur.
Errare è umano, ma perseverare è diabolico, e la terza possibilità non è concessa.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Se continuerà a tenerli aperti è possibile che tu abbia rimosso il residuo di muta, alleviando il fastidio.
Certo che una controllatina male non fa ;)
contento
Messaggi: 114
Iscritto il: sab giu 19, 2010 8:36 pm

Manu ha scritto:Se continuerà a tenerli aperti è possibile che tu abbia rimosso il residuo di muta, alleviando il fastidio.
Certo che una controllatina male non fa ;)
sono abbastanza contento di dirvi che il gechino ora sta bene e mangia blattine :3 anche se poche ma sta iniziando :D
in pratica mi sono ricordato di avere una pomata prescritta dal mio veterinario per un prolasso...sono andato a leggere e ho visto che è indicata per infezioni agli occhi XD
ne scioglievo un po' in acqua tiepida e con il cottonfioc inumidivo l'occhio!
appena posso posto una foto :)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

contento ha scritto:
Manu ha scritto:Se continuerà a tenerli aperti è possibile che tu abbia rimosso il residuo di muta, alleviando il fastidio.
Certo che una controllatina male non fa ;)
sono abbastanza contento di dirvi che il gechino ora sta bene e mangia blattine :3 anche se poche ma sta iniziando :D
in pratica mi sono ricordato di avere una pomata prescritta dal mio veterinario per un prolasso...sono andato a leggere e ho visto che è indicata per infezioni agli occhi XD
ne scioglievo un po' in acqua tiepida e con il cottonfioc inumidivo l'occhio!
appena posso posto una foto :)
Son felice per il geco, ma i metodi "fai da te" non sono per niente consigliati, rischi di fare più danno che bene...
contento
Messaggi: 114
Iscritto il: sab giu 19, 2010 8:36 pm

Manu ha scritto:
contento ha scritto:
Manu ha scritto:Se continuerà a tenerli aperti è possibile che tu abbia rimosso il residuo di muta, alleviando il fastidio.
Certo che una controllatina male non fa ;)
sono abbastanza contento di dirvi che il gechino ora sta bene e mangia blattine :3 anche se poche ma sta iniziando :D
in pratica mi sono ricordato di avere una pomata prescritta dal mio veterinario per un prolasso...sono andato a leggere e ho visto che è indicata per infezioni agli occhi XD
ne scioglievo un po' in acqua tiepida e con il cottonfioc inumidivo l'occhio!
appena posso posto una foto :)
Son felice per il geco, ma i metodi "fai da te" non sono per niente consigliati, rischi di fare più danno che bene...
eh lo so però è stato quel giorno di festa...che dovevo fare? lasciarlo morire?
l'ho fatto per un paio di giorni e ho notato subito un miglioramento
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

contento ha scritto:
Manu ha scritto:
contento ha scritto: sono abbastanza contento di dirvi che il gechino ora sta bene e mangia blattine :3 anche se poche ma sta iniziando :D
in pratica mi sono ricordato di avere una pomata prescritta dal mio veterinario per un prolasso...sono andato a leggere e ho visto che è indicata per infezioni agli occhi XD
ne scioglievo un po' in acqua tiepida e con il cottonfioc inumidivo l'occhio!
appena posso posto una foto :)
Son felice per il geco, ma i metodi "fai da te" non sono per niente consigliati, rischi di fare più danno che bene...
eh lo so però è stato quel giorno di festa...che dovevo fare? lasciarlo morire?
l'ho fatto per un paio di giorni e ho notato subito un miglioramento
E se invece di migliorare peggiorava?
In un paio di giorni il geco non muore, a meno che non sia già deperito.
cive
Messaggi: 127
Iscritto il: gio lug 15, 2010 9:38 am
Località: Adria (Rovigo)

contento ha scritto: eh lo so però è stato quel giorno di festa...che dovevo fare? lasciarlo morire?
l'ho fatto per un paio di giorni e ho notato subito un miglioramento
la situazione non era delle più comode....la cosa che avrei fatto io forse sarebbe stata quella di sfruttare le grosse conoscenze della gentaglia di questo forum e chiedere "ho in casa il farmaco xyz, secondo voi può andare o è meglio aspettare dopodomani e chiedere al veterinario?"

mettila così.....tu ti prenderesti un farmaco a caso senza sapere se ti può andare bene o meno?

fatto stà che ti è andata bene e siamo tutti felici di ciò... :D
Errare umanum est, perseverare autem diabolicum, et tertia non datur.
Errare è umano, ma perseverare è diabolico, e la terza possibilità non è concessa.
Rispondi