Scusate per le domande probabilmente un po' banali e ripetute spesso, ma nonostante le lunghe ricerche non ho ottenuto informazioni oppure le ho ottenute contrastanti.
Ho una giovane coppia di E. macularius (lei è di settembre, lui di ottobre). Li ho sempre tenuti separati, e il 21 aprile inaspettatamente la geca ha deposto due uova (ovviamente sterili). Come mi ha suggerito Manu (che ringrazio), dopo una decina di giorni (per l'esattezza il 1° maggio) ho tolto il divisorio, e ho assistito subito ai primi accoppiamenti.
Nei giorni scorsi ho notato la geca sempre più gonfia, e guardando l'addome mi sono convinto che avesse altre due uova in ventre, per cui mi sono preparato e ho costruito un'incubatrice. Stamattina ho trovato la geca in tana umida sopra alle due uova.
Ora, visto che dall'accoppiamento sono passati solo 14 giorni, devo pensare che le uova abbiano cominciato a formarsi già nei giorni antecedenti all'accoppiamento? E quindi, possono essere fecondate?
Non ho ancora fatto la speratura, provo a farla stasera col buio (ho provato appena ma ora non riesco a vedere niente), magari faccio una foto così mi aiutate.
Un altro dubbio riguarda l'incubatrice: l'ho fatta con una scatola di polistirolo, sul tappo ho ritagliato un rettangolino che ho coperto con del plexiglass per monitorare meglio lo sviluppo senza dover aprire ogni volta. Sul fondo ho messo un paio di fogli di carta d'alluminio (per non far sciogliere il polistirolo a contatto con il cavetto), una rete metallica alla quale ho fissato il cavetto in modo che non si sovrapponga: all'interno della scatola ho fatto un piccolo "tavolino" di polistirolo con dei larghi fori in modo da tenere separata la vaschetta dal cavetto. Nella vaschetta ho inserito due dita di vermiculite bagnata (rapporto in peso 1:1... anche se in realtà l'acqua mi è sembrata un po' poca, pensavo dovesse essere più umida).
Non ho capito però se la vaschetta vada forata o meno, e lo stesso vale per la scatola di polistirolo: devo lasciare tutto sigillato?!
Ho impostato il termostato (Microclimate B1) a 30°C, poiché non ho preferenze sul sesso degli eventuali nascituri. Ho letto però che le uova non vanno lasciate per molti giorni a temperature "alte": quindi mi chiedo, cosa significa "temperature alte"? È meglio se fra qualche giorno abbasso uno o due gradi?
Grazie a tutti!
