Consiglio accoppiamento

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
Mat
Messaggi: 398
Iscritto il: gio lug 13, 2006 12:57 pm
Località: Roma/Pisa

Salve a tutti, volevo sentire da voi qualche consiglio riguardo al peso e all'età dei miei leo.
Allora io avrei:
maschio high yellow di circa 6 mesi, 19.5 cm e 43 grammi
femmina hypo di circa 1 anno e mezzo, 21 cm e 54 grammi
femmina albina di circa 1 anno e mezzo, 20 cm e 38 grammi
femmina normal di circa 7 mesi, 19 cm e 36 grammi

Il maschio credo sia pronto, le sacche degli emipeni sono uscite da 1 mesetto e da qualche settimana ha cominciato a emettere secrezioni dai pori. Anche il peso mi sembra buono, voi cosa dite?
A mio avviso la femmina normal mi pare troppo giovane e non l'accoppierei. Voi che dite?
L'hypo l'accoppierei anche subito, che dite?
Invece ho dubbi sull'albina in quanto ad età starebbe bene ma sono incerto sul peso. Che dite?

Grazie a tutti quelli che risponderanno!
PS: io sto morendo dalla voglia di farveli vedere ma non riesco a postare le immagini, uffa!
Ciao, Mat

1.4.2 Rhacodactylus auriculatus
1.0.0 Eublepharis macularius
Avatar utente
dos
Messaggi: 523
Iscritto il: gio ago 31, 2006 1:14 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Per le immagini se vuoi me le mandi via mail e te le posto io...

Per le femmine esatto... io farei solo la hypo e darei alle altre un paio di mesetti per essere sicuro che l'albina si metta in carne e la normal mmhhhh... forse meglio rimandare a questa estate...

Il maschio è un mezzo problemino... potrebbe accoppiarsi senza nessun problema ma è risaputo che da giovani rischiano il prolasso degli emipeni se fatti accoppiare... (rischiano... non è detto che succeda)

In conclusione io rimanderei tutto di un paio di mesi (6 mesi sono pochini)... (oppure mi procurerei un maschietto più vecet per la albina ;-))


ciauz
Avatar utente
Mat
Messaggi: 398
Iscritto il: gio lug 13, 2006 12:57 pm
Località: Roma/Pisa

ok, grazie dos. adesso vedo per il maschietto, mi hai un po' proccupato...ma il prolasso potrebbe essere dato da cosa? è frequente?
intanto provo a mettere un po' di foto...
questo è Anakin, il maschietto
http://i162.photobucket.com/albums/t241 ... GP0696.jpg

Padmè, la piccolina
http://i162.photobucket.com/albums/t241 ... GP0750.jpg

Olga, hypo un po' sporca (è una vacca! che grassa :lol: )
http://i162.photobucket.com/albums/t241 ... GP0742.jpg
http://i162.photobucket.com/albums/t241 ... GP0740.jpg (ahah :D mi piace troppo sta foto!)

Arya, l'albina
http://i162.photobucket.com/albums/t241 ... GP0734.jpg

Vi piacciono?
Ciao, Mat

1.4.2 Rhacodactylus auriculatus
1.0.0 Eublepharis macularius
rena
Messaggi: 29
Iscritto il: lun gen 29, 2007 11:00 am

ciao mat per le tue domande mi disp ma non posso risponderti se sò sicuramente meno di tè!! :lol: Ma volevo farti i complimenti per i gechi!!
e per il "sorriso" della tua hypo!!
Avatar utente
Mat
Messaggi: 398
Iscritto il: gio lug 13, 2006 12:57 pm
Località: Roma/Pisa

e per il "sorriso" della tua hypo
:lol: è vero sembra proprio che si sia messa in posa sorridendo!
mi piace troppo! grazie davvero :wink:
Ciao, Mat

1.4.2 Rhacodactylus auriculatus
1.0.0 Eublepharis macularius
Metraton
Messaggi: 757
Iscritto il: mer ago 09, 2006 9:18 pm
Località: Busto Arsizio(varese)

molto belli soprattuto il maschietto.
Ma effettivamente sono giovani. Solo la femmina hypo è pronta
Metraton
2.2.0 Eublepharis macularius
1.2.3 Rhacodactylus ciliatus
1.1.0 Gekko vittatus
1.1.0 Phelsuma grandis
Avatar utente
Mat
Messaggi: 398
Iscritto il: gio lug 13, 2006 12:57 pm
Località: Roma/Pisa

Mi sipegate bene questa cosa del prolasso? E' comune?
Ciao, Mat

1.4.2 Rhacodactylus auriculatus
1.0.0 Eublepharis macularius
Adaron91
Messaggi: 635
Iscritto il: ven giu 30, 2006 7:08 pm
Località: napoli

Quoto Metraton, dicendo anch'io che solo l'hypo è pronta...per vari motivi...
l'albina come età ci siamo ma come peso no, il maschio è il contrario, la normal è troppo giovane e non ci siamo col peso...
quoto dos dicendo che anche io rimanderei a quest'estate...
bel nome per l'albina...(da intenditor poche parole, credo che sia dovuto a un libro che a parer mio è stupendo)
riguardo all'hypo invece....non credo sia hypo...un hypo è quando hanno non più' di 12 spot sul corpo, tra testa e coda....può anche essere che mi sbagli ci sto che con gli hypo ancora non ci capisco nulla...
comunque gechi spettacolari, specialmente il maschietto!
ciau
Il Pianto dei Vivi è Il Lamento dei Morti
------
A.A.T.K:Fermiamoli!!!
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

gecko troppo giovani riprodotti prima dell'anno , anche se in peso, tendono poi per tutta la vita a fare più fatica a riprendere peso dopo gli accoppiamenti o la stagione riproduttiva e, per quanto riguarda i maschi a forte rischio prolasso, per quanto riguarda le femmine e forte rischio ritenzione...
io per regola aspetterei che i gecki arrivassero all'anno prima di riprodurli..
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Avatar utente
dos
Messaggi: 523
Iscritto il: gio ago 31, 2006 1:14 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Mat a me non è mai successo con maschi di almeno 11 mesi... mi è successo la prima volta quest'anno con un maschio di 10 mesi che fortunatamente stavo osservando durante l'accoppiamento... lo preso subito e sistemato al volo con le mie miscele di betadine e glucosio mooooooooooolto allungate con fisiologica... ;-) (studiando farmacia ogni tanto mi "regalano qualche cosa"... eh eh eh... sistemato in 3 minuti... e la settimana dopo si è accoppiato con successo ;-))

Non è per darti paure... assolutamente... ma io sono dell'idea che prevenire è meglio che curare... (la prima volta che ho rischiato... mi è andata male)(ma sarà l'ultima volta...)
Metraton
Messaggi: 757
Iscritto il: mer ago 09, 2006 9:18 pm
Località: Busto Arsizio(varese)

Per prolasso si intende l'eviscerazione per la'ppunto di alcune viscere, da uno degli sfinteri(è una definizione maccheronica).

Allora giusto per dare due cenni di anatomia.

I gechi hanno la cloaca ovvero il tratto terminale raccoglie sia feci che urina che sperma/ovuli-uova. Come ben sai invece noi abbiamo un tubo digerente con un ano separato dall'uretra che espelle l'urica e dal canale seminale.

Quindi questo tratto terminale che è di origine ectodermica(cioè viene creato per invaginazione della porzione esterna della cute, durante lo sviluppo embionale) raccoglie tutte quelle tre funzioni.
Per prolasso si intende quando questo tratto si estende all'esterno con la conseguente dislocazione di parti di intestino o degli emipeni, che poi non riescono a rientrare.

In pratica per lo sforzo che fanno nel defecare qualcosa di troppo grosso esternano parte di intestino, o se sono troppo giovani durante la copula danneggiano gli emipeni estraendoli troppo con la conseguenza che poi non tornano in posizione normale.(non subito per lo meno)
Metraton
2.2.0 Eublepharis macularius
1.2.3 Rhacodactylus ciliatus
1.1.0 Gekko vittatus
1.1.0 Phelsuma grandis
Avatar utente
Mat
Messaggi: 398
Iscritto il: gio lug 13, 2006 12:57 pm
Località: Roma/Pisa

bel nome per l'albina...(da intenditor poche parole,credo che sia dovuto a un libro che a parer mio è stupendo)

:lol: già!
riguardo all'hypo invece....non credo sia hypo...un hypo è quando hanno non piu di 12 spot sul corpo,tra testa e coda....puo anche essere che mi sbagli cisto che con gli hypo ancora non ci capisco nulla...
lo so...hai ragione sulla definizione, infatti l'ho annunciata come hypo un po' sporca :wink:
grazie a tutti, adesso vedrò che fare.
Ciao, Mat

1.4.2 Rhacodactylus auriculatus
1.0.0 Eublepharis macularius
Momo
Messaggi: 18
Iscritto il: gio gen 11, 2007 11:05 am
Località: Frascati

Eh eh! Bello sì il nome Arya...l'ho scelto io! :wink:
Manco di modestia.
2.0.2 Rhacodactylus ciliatus

M&M's
Avatar utente
Paolo
Messaggi: 110
Iscritto il: gio ago 31, 2006 1:27 pm
Località: Bologna - Italy
Contatta:

complimenti per i gechi, il maschietto è molto bello
ciao
Paolo
Avatar utente
Mat
Messaggi: 398
Iscritto il: gio lug 13, 2006 12:57 pm
Località: Roma/Pisa

grazie :lol:
ma mi dite perchè tutti dite che specialmente il maschietto è bello? lo so da me che è bello (è il mio pupillo :D ), ma che ha qualche caratteristica particolare che lo caratterizza?
Ciao, Mat

1.4.2 Rhacodactylus auriculatus
1.0.0 Eublepharis macularius
Rispondi