Ragazzi aiuto!

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21056
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

giubbannetto ha scritto:Come si fa a vedere se è in ovulazione visto che è poco "trasparente"
Avviso che non voglio aggiungere il maschio ne farla accoppiare la domanda è prettamente a scopo informativo
Ad un occhio inesperto può risultare difficile, comunque si vedono 2 pallini bianchi nella zona addominale. Però lasciala stare in questi giorni, così si ambienta bene al nuovo posto ;)
Avatar utente
giubbannetto
Messaggi: 220
Iscritto il: ven mar 16, 2012 1:25 pm

Aggiorno

6 grilli messi = 6 grilli morti

2 Sgretolati in un angolo del terrario

4 pappati sicuramente visto che non ci sono più e non hanno vie di fuga

i due sgretoli sono rigurgiti?

comunque la gecozza si è ripresa e va alla grande...quando infastidita dai grilli se ne va nella tana umida e li pappa quando dice lei...bellina :D
Avatar utente
allex89
Messaggi: 139
Iscritto il: ven dic 17, 2010 10:02 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Evita di lasciare i grilli liberi nel terrario, perchè come ti sei accorto anche tu, infastidiscono il geco, e potrebbero addirittura ferirlo in casi estremi.
Quelli che non vengono consumati dopo un tot di tempo è sempre meglio toglierli.
Avatar utente
giubbannetto
Messaggi: 220
Iscritto il: ven mar 16, 2012 1:25 pm

i grilli che ho trovato morti sono per forza del giorno prima poichè prima non ne avevo mai messi...se non lascio i grilli liberi lei non li mangia...a voglia a mettere ciotole mi rimarrebbe fissa digiuna...ha trovato il suo metodo ed è tranquilla...alla fine quando sarà si alza dalla tana e li pappa...almeno ieri l'altro così ha fatto...ferirlo guarda non so ma alternative per farla mangiare non ne ho..erano 20 giorni che non mangiava così per fortuna almeno qualcosa mangia...non mi spiego i grilli sgretolati...grazie della risposta
Ethlinn
Messaggi: 292
Iscritto il: dom mag 11, 2008 5:58 pm
Località: Trieste

Forse 6 erano un po' troppini.. A parer mio, un paio sarebbero bastati per vedere come andava, magari aspettando ancora un po' come ti era stato consigliato da Manu (visto che li hai messi sabato.. giusto?).
Per i due grilli sgretolati: ti pareva avessero dei segni di "mangiucchiamenti"? Potrebbero anche essere stati mangiati dagli altri grilli, una volta morti: capitano casi di cannibalismo. Come alimenti i grilli?
Avrei messo anche un po' di cibo per i grilli nel terrario (un pezzo di carota ad esempio).. così, per stare tranquilla ed evitare che infastidiscano il geco, anche se sono stati poco nel terrario.
=Fra=
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21056
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ethlinn ha scritto:Forse 6 erano un po' troppini.. A parer mio, un paio sarebbero bastati per vedere come andava, magari aspettando ancora un po' come ti era stato consigliato da Manu (visto che li hai messi sabato.. giusto?).
Per i due grilli sgretolati: ti pareva avessero dei segni di "mangiucchiamenti"? Potrebbero anche essere stati mangiati dagli altri grilli, una volta morti: capitano casi di cannibalismo. Come alimenti i grilli?
Avrei messo anche un po' di cibo per i grilli nel terrario (un pezzo di carota ad esempio).. così, per stare tranquilla ed evitare che infastidiscano il geco, anche se sono stati poco nel terrario.
Quoto.

Meno grilli per pasto, così il geco non viene infastidito.
Avatar utente
giubbannetto
Messaggi: 220
Iscritto il: ven mar 16, 2012 1:25 pm

infatti prima di dare 6 grilli medi se vai più su c'è scritto che ho provato prima con 2 o 3 sempre medi
Ethlinn
Messaggi: 292
Iscritto il: dom mag 11, 2008 5:58 pm
Località: Trieste

Sì, sì, ho letto tutta la discussione :-) Glieli hai dati un paio di giorni prima di proporgliene sei, se non sbaglio. Sei grilli sono comunque parecchi: non ha ancora ingranato a pieno regime e quindi è molto probabile che alcuni restino nel terrario (o muoiano, come è successo) e che nel mentre vadano a infastidirla in un momento in cui ancora deve ambientarsi. Di quei tre grilli che le hai proposto qualche giorno fa hai detto che un paio dovrebbe averne mangiati, non dargliene subito il doppio ma pochi alla volta e ricorda una cosa: i rettili non sono cani o gatti o conigli, se per qualche giorno non mangiano non è grave. E di certo non hanno bisogno di strafogarsi..

Piccolo inciso: la mia geca che ha quattro anni e passa mangia due o tre grilli a pasto (a casa ci siamo stupiti nei rarissimi casi in cui se ne è mangiati 4 o 5, un appetito portentoso da parte sua!). Non è di certo una mangiona ma è da sempre in ottima forma e assolutamente non magra. Semplicemente quello è il suo regime.
=Fra=
Avatar utente
giubbannetto
Messaggi: 220
Iscritto il: ven mar 16, 2012 1:25 pm

Ah grazie, mi scuso pensavo essendo medi quindi anche la
Metà degli adulti ne potevo dare di più...grazie dei consigli
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21056
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ethlinn ha scritto:Sì, sì, ho letto tutta la discussione :-) Glieli hai dati un paio di giorni prima di proporgliene sei, se non sbaglio. Sei grilli sono comunque parecchi: non ha ancora ingranato a pieno regime e quindi è molto probabile che alcuni restino nel terrario (o muoiano, come è successo) e che nel mentre vadano a infastidirla in un momento in cui ancora deve ambientarsi. Di quei tre grilli che le hai proposto qualche giorno fa hai detto che un paio dovrebbe averne mangiati, non dargliene subito il doppio ma pochi alla volta e ricorda una cosa: i rettili non sono cani o gatti o conigli, se per qualche giorno non mangiano non è grave. E di certo non hanno bisogno di strafogarsi..

Piccolo inciso: la mia geca che ha quattro anni e passa mangia due o tre grilli a pasto (a casa ci siamo stupiti nei rarissimi casi in cui se ne è mangiati 4 o 5, un appetito portentoso da parte sua!). Non è di certo una mangiona ma è da sempre in ottima forma e assolutamente non magra. Semplicemente quello è il suo regime.
Concordo pienamente, piuttosto meglio più pasti, che tanti insetti tutti assieme.
Avatar utente
giubbannetto
Messaggi: 220
Iscritto il: ven mar 16, 2012 1:25 pm

Tutto risolto ormai è partita alla grande...sono contento dei progressi...mangia regolare defeca in modo corretto e regolare...è attivissima...vispissima e a mio parere bellissima...comunque sia vorrei sapere un po' più dettagliatamente come fare a capire quando il maschio ha effettivamente coperto la femmina...come funziona? la femmina può rifiutare il maschio anche se in ovulazione? potrebbe in futuro riaccettarlo? grazie mille delle risposte ragazzi!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21056
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

giubbannetto ha scritto:Tutto risolto ormai è partita alla grande...sono contento dei progressi...mangia regolare defeca in modo corretto e regolare...è attivissima...vispissima e a mio parere bellissima...comunque sia vorrei sapere un po' più dettagliatamente come fare a capire quando il maschio ha effettivamente coperto la femmina...come funziona? la femmina può rifiutare il maschio anche se in ovulazione? potrebbe in futuro riaccettarlo? grazie mille delle risposte ragazzi!
OTTIMO :D

Se non vedi l'accoppiamento non sei sicuro di nulla, almeno fino a che non si vedono le uova nel ventre.
La femmina può scacciare il maschio se non ha ancora ovulato, ma può accettarlo anche solo dopo qualche giorno, perchè pronta a riceverlo.
Avatar utente
giubbannetto
Messaggi: 220
Iscritto il: ven mar 16, 2012 1:25 pm

paradossalmente la femmina mangia di più se c'è il maschio con lei...apparte che condividono sia tana fredda che umida...quindi si accettano...lui fa la solita danza della coda sembra un serpente a sonagli...ma mai visto lui che la copre...mai manco provarci..e pure ormai sono 2-3 giorni che li ho messi insieme...stasera li ho tolti...lei da quando c'è il maschio sta molto meglio...il maschio sta bene sempre...e mangia anche appeso ad un lampione...ormai è più di 15 giorni che lei ha espulso l'uovo sterile...ogni quanto vanno in ovulazione?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21056
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

giubbannetto ha scritto:paradossalmente la femmina mangia di più se c'è il maschio con lei...apparte che condividono sia tana fredda che umida...quindi si accettano...lui fa la solita danza della coda sembra un serpente a sonagli...ma mai visto lui che la copre...mai manco provarci..e pure ormai sono 2-3 giorni che li ho messi insieme...stasera li ho tolti...lei da quando c'è il maschio sta molto meglio...il maschio sta bene sempre...e mangia anche appeso ad un lampione...ormai è più di 15 giorni che lei ha espulso l'uovo sterile...ogni quanto vanno in ovulazione?
Se il maschio faceva vibrare la coda, è probabile che abbia coperto la femmina.
Le femmine ovulano spesso in questo periodo, dopo la deposizione ricominciano dopo una decina di giorni.
Avatar utente
giubbannetto
Messaggi: 220
Iscritto il: ven mar 16, 2012 1:25 pm

e dopo quanto inizia a deporre dopo l'accoppiamento? lei ha dei cambiamenti? si vedono le uova dentro di lei?
Rispondi