Strophurus williamsi e S. taenicauda

Amalosia, Crenadactylus, Diplodactylus, Hesperoedura, Lucasium, Nebulifera, Oedura, Pseudothecadactylus, Rhynchoedura & Strophurus
mt.repetto

oooooo deposizione!!!
Finalmente cercando nella scatola di deposizione ho beccato due uova....di una forma allungata sembrano due tick tak (le caramelle).
Ne ho trovato altre due forse più vecchie ma veramente brutte e raggrinzite....non saprei quando può averle deposte ma a quanto pare non le ho trovate prima!
Ora farò una ripassata del terrario della seconda femmina visto che non ho trovato niente...non si sa mai che me le abbia piazzate in posti strani
Manu

Ottimo!! Ora speriamo vadano a buon fine :D
mt.repetto

sterili....ne ho becccate due della seconda coppia secondo me sterili pure loro.
La femmina della prima deposizione è morta....dal nulla giorno prima sana mangiante e attiva, giorno dopo stesa a terra morta. E' il secondo che mi fa una cosa simile e quindi autopsia....non può essere solo un caso! Vedremo che cosa ne esce...
Non vorrei sbagliare qualcosa io....sono gli unici che mi stanno dando problemi ora come ora....va bè ci sta con molti animali statisticamente ogni tanto capita che qualcosa non quadri però mi girano le scatole lo stesso!!!
Manu

mt.repetto ha scritto:sterili....ne ho becccate due della seconda coppia secondo me sterili pure loro.
La femmina della prima deposizione è morta....dal nulla giorno prima sana mangiante e attiva, giorno dopo stesa a terra morta. E' il secondo che mi fa una cosa simile e quindi autopsia....non può essere solo un caso! Vedremo che cosa ne esce...
Non vorrei sbagliare qualcosa io....sono gli unici che mi stanno dando problemi ora come ora....va bè ci sta con molti animali statisticamente ogni tanto capita che qualcosa non quadri però mi girano le scatole lo stesso!!!
Azz, concordo, su tanti animali capita, ma 2 volte con la stessa specie?
Viene da pensare che ci sia un problema di salute o di stabulazione...
Facci sapere l'esito dell'autopsia.
mt.repetto

esatto...a me suona strano...uno era una coincidenza o una fatalità ma due no!!!
Ora vediamo cosa ne esce dall'autopsia...martedì consegno l'animale...purtroppo prima non è stato possibile farla per impegni miei...alcuni test non potranno più essere fatti ma almeno se ci sono cose macroscopiche lo scopro!
A me non viene in mente niente che in 24 ore faccia passare un animale da apparentemente sano a morto.
Freestyle

ciao!

mi dispiace molto per i tuoi animali...

E' successa la stessa cosa anche a noi con un paio di gechi e parlandone con il veterinario ci ha spiegato che a volte può verificarsi una condizione chiamata parassitosi acuta.

Praticamente sarebbe una crescita anomala dei parassiti (come per esempio la schiusa in massa delle uova) eventualmente presenti nell'organismo dell'animale che avviene in poche ore e che lo porta a morte certa senza poter far nulla perchè il geco appare sano e non c'è modo di prevedere una proliferazione improvvisa dei parassiti!

Il veterinario ci ha spiegato che questa condizione si può verificare in qualsiasi momento e per i più disparati motivi indipendentemente dalla stabulazione.

Solo un'autopsia (se eseguita tempestivamente) può risolvere ogni dubbio

Una cosa è certa hai ragione quando dici che ti girano!! Perdere un animale dalla sera alla mattina è davvero una brutta cosa!
1.1n. levis, 2.2nephrurus w.cinctus, 2.2strophurus taenicauda, 2.2strophurus spinigerus, 1.2strophurus ciliaris ciliaris, 1.1diplodactylus pulcher, 1.2diplodactylus g.granariensis, 1.1n. laevissimus, 1.1n. vertebralis
gabrielehd

mt.repetto ha scritto:esatto...a me suona strano...uno era una coincidenza o una fatalità ma due no!!!
Ora vediamo cosa ne esce dall'autopsia...martedì consegno l'animale...purtroppo prima non è stato possibile farla per impegni miei...alcuni test non potranno più essere fatti ma almeno se ci sono cose macroscopiche lo scopro!
A me non viene in mente niente che in 24 ore faccia passare un animale da apparentemente sano a morto.
Mi spiace per gli animali!! Esito dell'autopsia?!
mt.repetto

trovate tracce di necrosi in un tratto di intestino....essendo stata fatta l'autopsia post congelamento non siamo riusciti a capirci molto di più...mah diciamo che sospettavo che il colpevole fosse intestino o fegato però non capisco perchè...pazienza
Manu

mt.repetto ha scritto:trovate tracce di necrosi in un tratto di intestino....essendo stata fatta l'autopsia post congelamento non siamo riusciti a capirci molto di più...mah diciamo che sospettavo che il colpevole fosse intestino o fegato però non capisco perchè...pazienza
Nessun segno di costipazione?
mt.repetto

no...ci speravo sotto un certo punto di vista...invece
Manu

mt.repetto ha scritto:no...ci speravo sotto un certo punto di vista...invece
Capisco...brutta storia...purtroppo i rettili spesso finiscono così, perchè asintomatici :(
mt.repetto

pazienza cosa vuoi che ti dica....non capisco ma se la cosa si ferma a quella coppia me ne faccio una ragione....sarei stato più tranquillo se avessi saputo cosa poteva essere però non si capisce e pazienza così
Rispondi