...secondo uovo dormiglione

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Zoé
Messaggi: 83
Iscritto il: mer feb 08, 2012 9:34 pm
Località: Livorno

Salve a tutti...
Sto aspettando la schiusa del secondo uovo della mia prima coppia; la deposizione è avvenuta il 15 maggio, e il primo uovo si è schiuso il 26 giugno. Da allora tutto tace! È normale che passi tutto questo tempo tra un uovo e l'altro?
L'uovo è bello pieno e non ha segni di muffa o altro, ho provato a sperarlo ma, da quel poco che ci capisco, mi sembra tutto scuro...
Grazie in anticipo!

Andrea
contento
Messaggi: 114
Iscritto il: sab giu 19, 2010 8:36 pm

an'Dream ha scritto:Salve a tutti...
Sto aspettando la schiusa del secondo uovo della mia prima coppia; la deposizione è avvenuta il 15 maggio, e il primo uovo si è schiuso il 26 giugno. Da allora tutto tace! È normale che passi tutto questo tempo tra un uovo e l'altro?
L'uovo è bello pieno e non ha segni di muffa o altro, ho provato a sperarlo ma, da quel poco che ci capisco, mi sembra tutto scuro...
Grazie in anticipo!

Andrea
se è scuro può essere che l'embrione sia morto...
Zoé
Messaggi: 83
Iscritto il: mer feb 08, 2012 9:34 pm
Località: Livorno

Capisco... e non dovrebbe sciuparsi l'uovo se muore l'embrione?
contento
Messaggi: 114
Iscritto il: sab giu 19, 2010 8:36 pm

an'Dream ha scritto:Capisco... e non dovrebbe sciuparsi l'uovo se muore l'embrione?
se è incubato come si deve ci può mettere più di un mese per fare muffa e sciuparsi...l'anno scorso mi è capitato di tenere in incubatrice 2 uova sterili e vederle belle gonfie fino a 74 giorni :) e poi hanno hanno fatto muffa :P
comunque mi dispiace...tu ovviamente tienila in incubatrice fino a quando non fa muffa tanto non ci perdi niente!!
e ti ricordo che alcune uova, un paio di giorni prima della schiusa, tendono a sgonfiarsi :)
Zoé
Messaggi: 83
Iscritto il: mer feb 08, 2012 9:34 pm
Località: Livorno

Ho capito... grazie mille delle delucidazioni, gentilissimo! :-)
Speriamo bene... :D
contento
Messaggi: 114
Iscritto il: sab giu 19, 2010 8:36 pm

an'Dream ha scritto:Ho capito... grazie mille delle delucidazioni, gentilissimo! :-)
Speriamo bene... :D
e di che :D buona fortuna!!
Avatar utente
ieglove
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab mag 23, 2009 10:58 am
Località: napoli

se erano incubate insieme molto probailmente è morto, di solito le uova della stessa deposizione incubate nella stessa vaschetta possono avere una differenza massima di 2 giorni...
IeGlove
Zoé
Messaggi: 83
Iscritto il: mer feb 08, 2012 9:34 pm
Località: Livorno

Eh sì, erano incubate insieme, infatti ormai mi sono convinto che sia morto... :( se poi dovesse nascere qualcosa, avrò la bella sorpresa! :D
Quanto è frequente la mortalità prenatale per uova feconde? Credo che la stabulazione sia perfetta (in questa discussione avevo descritto l'incubatrice e ho ricevuto il vostro ok :D --> http://www.italiangekko.net/public/foru ... php?t=8209), vorrei capire almeno indicativamente se ho delle responsabilità oppure se è più plausibile che sia stata una morte naturale... Anche se chiaramente non potremo mai averne certezza, se la mortalità è piuttosto alta (considerando soprattutto che è la prima covata della prima stagione - la femmina aveva deposto due uova precedentemente ma, essendo troppo piccola, era separata dal maschio e quindi le uova sono risultate sterili) allora posso pensare che magari la causa sia stata naturale, se invece è un evento raro cerco di risalire a eventuali errori che inavvertitamente posso aver fatto...
Mi consola che nel frattempo si è schiusa con successo la seconda coppia di uova :)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Se le altre uova continuano a schiudere senza problemi, direi che il baby morto nell'uovo sia solo un caso...che purtroppo capita, ne è morto uno anche a me l'altro giorno.
Zoé
Messaggi: 83
Iscritto il: mer feb 08, 2012 9:34 pm
Località: Livorno

Ok, grazie Manu, allora mi oriento così e... speriamo bene! :D
Rispondi