giustamente:
- ho collegato due ventole per pc ultra silenziose ad un'alimentatore;
- ho costruito una scatola di misura con del polistirolo(polif..non mi ricordo come si chiama) isolando tutto bene ed ho lasciato lo spazio per fissare le ventole;
- fissate ed isolate le ventole faccio un buco lateralmente ed isolo anche quello e vi inserisco un tubo collegato ad un foro fatto precedentemente nel mini frezer( che deve essere munito di cavi sia per auto che per presa domenstica);
- inserisco il tutto nel freezer elettrico lasciando spazio per 3/4 bottiglie d'acqua congelata e 3/4 freezpack(dipende dalle necessità, i quali saranno sostituiti la mattina prima di andare al lavoro e la sera al rientro( puntualmente trovo ancora del ghiaccio nelle bottiglie!!)
- fatto ciò dalle foto di sopra si vede come dal freezer elettrico fuoriescono dei tubi che vanno a finire nello spazio isolato in cui tengo le mie salamandre;
- il tutto è collegato ad un timer, dai tubi esce una percettibile aria fredda (assolutamente no troppo forte, volendo si può convertire il tutto con tubi di alluminio o rame da interrare nei terrari o etc, cambiano i costi e bisogna pensarla bene );
- in casa in questo periodo ho 25°/27°, in garage ho 24°/25 °percebibili, nello spazio delle salamandre raffredato ho tra i 18°/20° e potrei scendere ulteriolmente in base al tempo in cui lascio acceso il freezer o dalla quantità di ghiaccio che uso;
- totale spesa 80.00 euro circa (molto materiale lo avevo già)
spero di essere stato chiaro e che questa idea possa servire a qualcuno per fronteggiare la calda estate... perchè magari non ha voglia di mettere il condizionatore nel garage
luca