Presentazione e curiosità.

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
TankReady
Messaggi: 25
Iscritto il: lun set 17, 2012 7:43 am
Località: Legnano

Ciao a tutti, mi chiamo Tancredi.
Venendo da una famiglia in cui sono sempre stato circondato da animali (mio padre ha allevato canarini, ciuffolotti e altri uccelli, abbiamo avuto cani, gatti, tartarughe di terra e d'acqua, galline, api, colombe, un Boa constrictor, pensione per gatti e via dicendo), nel momento in cui andando a vivere da solo in appartamento mi è stato impossibile avere animali, mi sono sentito solo o.o
Il mio gatto è rimasto dai miei genitori, portarlo a vivere in un trilocale quando abituato ad andare in giardino e fare quello che gli pare, sarebbe stata una malvagità, ma sopratutto non sono ammessi animali.
Ho scoperto in realtà che animali di piccola taglia non sono un problema, e nel momento in cui ho scoperto il geco leopardino ho capito che avevo trovato la bestiolina che faceva per me.

Ho deciso di iscrivermi al sito per avere consigli e feedback su come farla vivere al meglio, e per soddisfare anche alcune curiosità.

Sbirciando, tra forum e siti vari, ho iniziato a conoscere alcuni dei termini riguardanti il mondo erpetologico e in questo caso dei leo, alcuni dei morph esistenti e le caratterstiche, anche se sono sicuramente in alto mare per quanto riguarda il riconoscere il morph di un animale dalle sue fattezze.
A questo proposito: cosa significa het? Viene usato molto spesso, con varie percentuali, e non ho ancora capito di cosa si tratti.

E, la domandona.
Tendenzialmente preferisco leo che non abbiano macchie o puntini, in sostanza quelli definiti patternless (credo) e che abbiano la coda uniforme, quanto più uniforme possibile col resto del corpo.
Mi piacciono molto gli occhi solid, o completamente rossi o completamente neri (e adoro quelli neri con l'iride rossa, anche se finora li ho visti solo due volte e non ho idea di quanto comuni siano).
In sostanza, che morph esistono che raggruppino i criteri che preferisco (escludendo gli albini vari, Diablo Blanco etc)?
Patternless, occhi solid e uniformità di colore dalla testa ai piedi.


Mi fermo qui per ora che ho già fatto un walltext notevole!
Ultima modifica di TankReady il dom set 23, 2012 9:54 pm, modificato 1 volta in totale.
Reptiles.Domi
Messaggi: 633
Iscritto il: mar mar 08, 2011 4:40 pm
Località: Napoli-caserta

Inizio col darti il benvenuto nel forum :-D
Hai letto qualche info sul come tenere il tuo futuro geco?
Comunque rispondendo alle tue domande, het è l'abbreviazione della parola inglese heterozygous ovvero eterozigote e quindi significa portatore o possibile portatore di un carattere recessivo :P
Ti faccio qualche esempio pratico :)
L'albinismo è un carattere recessivo.
Adesso se accoppio:
•) Albino x Normal ottengo tutti babies normal het Albino
•) Normal het Albino x Normal het Albino ottengo 1/4 Albini 1/4 Normal e 1/2 normal het albini ma siccome questi ultimi due è impossibile distinguerli si dice 1/4 albini e 3/4 66% het albino (dove il 66% indica la percentuale di possibilità che sia het albino).

Per quanto riguarda il geco che ti interessa cerchi un Super hypo baldy Eclipse full :)

Spero di esserti stato abbastanza chiaro, altrimenti dimmi cosa non lo è e provo a rispiegarlo con parole diverse :-)
Avatar utente
TankReady
Messaggi: 25
Iscritto il: lun set 17, 2012 7:43 am
Località: Legnano

Hey :D
Sì, ho letto un sacco di informazioni finora ma non mancherò di chiedere ulteriori consigli, sia qui, che in persona alla fiera di Origgio dove cercherò il terrario!
Ok, cerchiamo di recuperare quel poco che mi ricordo di genetica studiato a scuola:
I caratteri sono dominante o recessivo.
A e a
AA x aa
darà tutti Aa Aa Aa Aa (normali ma portatori di carattere recessivo, che non appare)
Aa x Aa darà AA, Aa, Aa, aa, e dei primi tre, a prima vista indistinguibili 2 hanno il gene recessivo.
Grande! Chiaro!

Da novellino totale, la prima cosa che ho fatto è stato cercare se esistessero gechi completamente neri (mi piace molto il colore nero), e da quel che ho visto sembrano essere una "leggenda metropolitana" o qualcosa di comunque molto raro finora...

Per quanto riguarda l'habitat, mi piacerebbe avere un bel terrario, mi conviene comprarne uno alla fiera, o prendere un fauna box semplice e costruire da me il terrario col tempo?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

BENVENUTO SU ITALIAN GEKKO!!! ;)

Eh sì, per ora il leopardino tutto nero, è solo un sogno degli appassionati :)

Per quanto riguarda questa domanda:
TankReady ha scritto:Per quanto riguarda l'habitat, mi piacerebbe avere un bel terrario, mi conviene comprarne uno alla fiera, o prendere un fauna box semplice e costruire da me il terrario col tempo?
Io prenderei sia il terrario che il fauna.
Primo perchè in fiera costano meno che in negozio, secondo perchè inizialmente stabulerai il geco in faunabox, così da monitorarlo (per vedere che stia bene), intanto preparerai il terrario e a lavoro ultimato ci metterai l'animale ;)
Avatar utente
TankReady
Messaggi: 25
Iscritto il: lun set 17, 2012 7:43 am
Località: Legnano

Stabulare significa "settare" il terrario al meglio giusto?
Quello che mi chiedevo, come faccio a riprodurre le varie zone del terrario, con la zona calda e quella fredda, nel fauna box?
Per quanto tempo sarebbe consigliabile lasciare il geco nel fauna box prima di trasferirlo nel terrario?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

TankReady ha scritto:Stabulare significa "settare" il terrario al meglio giusto?
Quello che mi chiedevo, come faccio a riprodurre le varie zone del terrario, con la zona calda e quella fredda, nel fauna box?
Per quanto tempo sarebbe consigliabile lasciare il geco nel fauna box prima di trasferirlo nel terrario?
Il geco nel fauna io ce lo terrei un paio di mesi (magari nel frattempo potresti fargli anche fare un esame fecale, così da escludere parassiti).
Per fare zona calda e zona fredda, basta scaldare solo un terzo del fondo del box ;)
Avatar utente
TankReady
Messaggi: 25
Iscritto il: lun set 17, 2012 7:43 am
Località: Legnano

Ma quindi il fauna box è in tutto e per tutto un terrario, solo che meno "appariscente" no? E di conseguenza più economico.

Posso chiedervi qualche consiglio su come sistemare il fauna box al meglio?
Come substrato può andare bene la carta assorbente? E in quel caso, cosa conviene usare per riscaldare?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

TankReady ha scritto:Ma quindi il fauna box è in tutto e per tutto un terrario, solo che meno "appariscente" no? E di conseguenza più economico.

Posso chiedervi qualche consiglio su come sistemare il fauna box al meglio?
Come substrato può andare bene la carta assorbente? E in quel caso, cosa conviene usare per riscaldare?
Sì puoi usare il fauna come terrario.
Puoi usare carta come substrato e per scaldare un cavetto o una piastra riscaldante, l'importante è che siano termostatati.

Nel box dovrai mettere 1 tana umida, 1 ciotola del cibo e 1 ciotola per l'acqua. Non serve altro, o almeno questo è l'indispensabile.
Avatar utente
TankReady
Messaggi: 25
Iscritto il: lun set 17, 2012 7:43 am
Località: Legnano

Uhm...
Continuo con le domande, a costo di apparire un novellino, preferisco avere le idee ben chiare in testa.

Cavetto o piastra li metto all'interno o all'esterno? Possono essere direttamente a contatto con il fauna box o devo metterci qualcosa in mezzo (per evitare che sciolgano la plastica).
Se devo metterli all'interno, tra il cavetto e la carta assorbente devo mettere qualcosa?
Le temperature dovrebbero essere 30°-31°C e 25°-26°C ai due lati opposti del terrario giusto? Ma il termostato mi darà la temperatura esatta, se mi dice 31°C va bene così?

Altre curiosità che ogni tanto mi vengono in mente:
quanto sono disturbati i gechi dai rumori intorno a loro? Esempio, se dovessi passare l'aspirapolvere conviene spostarlo?
Per quanto riguarda luci artificiali? Io ho orari circadiani abbastanza strambi anche a causa del mio lavoro, se quindi mi ritrovassi a tenere accesa la luce di notte sarebbe un problema?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

TankReady ha scritto:Cavetto o piastra li metto all'interno o all'esterno? Possono essere direttamente a contatto con il fauna box o devo metterci qualcosa in mezzo (per evitare che sciolgano la plastica).
Se devo metterli all'interno, tra il cavetto e la carta assorbente devo mettere qualcosa?
Metti le fonti di calore sotto il fauna box, essendo sottile farà passare il calore e il termostato eviterà surriscaldamenti che in alcuni casi possono deformare o sciogliere la plastica.
Le temperature dovrebbero essere 30°-31°C e 25°-26°C ai due lati opposti del terrario giusto? Ma il termostato mi darà la temperatura esatta, se mi dice 31°C va bene così?
Dipende dalla precisione del termostato, se ne prendi uno da poco è meglio se controlli le temperature anche con un termometro.
quanto sono disturbati i gechi dai rumori intorno a loro? Esempio, se dovessi passare l'aspirapolvere conviene spostarlo?
Dipende, se hai un'aspirapolvere molto rumorosa sì, altrimenti no.
Per quanto riguarda luci artificiali? Io ho orari circadiani abbastanza strambi anche a causa del mio lavoro, se quindi mi ritrovassi a tenere accesa la luce di notte sarebbe un problema?
Beh, diciamo che se succede spesso forse è meglio se valuti una soluzione per oscurare almeno parzialmente il terrario.
Avatar utente
TankReady
Messaggi: 25
Iscritto il: lun set 17, 2012 7:43 am
Località: Legnano

Beh potrei prendere due piccioni con una fava, e approfittarne per fare le pulizie insieme, quando passo l'aspirapolvere muovo il geco nel fauna box e pulisco anche il terrario :D


Domenica vado ad Origgio, sono un completo novellino, come evito di prendere dei pacchi enormi? Non so come sia l'ambiente dei rettili, ma essendo stato in altre comunità in cui era presente lo scambio e la compravendita di oggetti con un certo valore, invariabilmente c'era chi si approfittava dei nuovi arrivati per rifilare gran fregature mascherandole da affaroni. Come riconosco un animale sano da uno meno sano? Come evito di prendere un ... (inserire morph super raro) per poi scoprire che si tratta di un banalissimo ... (morph iper comune)?
O anche solo di pagare troppo per l'animale che sto comprando?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

TankReady ha scritto:Beh potrei prendere due piccioni con una fava, e approfittarne per fare le pulizie insieme, quando passo l'aspirapolvere muovo il geco nel fauna box e pulisco anche il terrario :D


Domenica vado ad Origgio, sono un completo novellino, come evito di prendere dei pacchi enormi? Non so come sia l'ambiente dei rettili, ma essendo stato in altre comunità in cui era presente lo scambio e la compravendita di oggetti con un certo valore, invariabilmente c'era chi si approfittava dei nuovi arrivati per rifilare gran fregature mascherandole da affaroni. Come riconosco un animale sano da uno meno sano? Come evito di prendere un ... (inserire morph super raro) per poi scoprire che si tratta di un banalissimo ... (morph iper comune)?
O anche solo di pagare troppo per l'animale che sto comprando?
Fai una bella cosa, prima di comprarti il geco, vieni al tavolo di Italian Gekko Association e ne parliamo e magari una volta che l'avrai scelto (non per forza tra i nostri), fammi un fischio che se non sono troppo incasinato vengo a vedere l'animale e ti dico se l'affare si può fare ;)
Avatar utente
TankReady
Messaggi: 25
Iscritto il: lun set 17, 2012 7:43 am
Località: Legnano

Avevo sicuramente intenzione di passare, e la tua idea mi piace molto!
Avrete anche voi animali in vendita?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

TankReady ha scritto:Avrete anche voi animali in vendita?
Certo ;)
Avatar utente
TankReady
Messaggi: 25
Iscritto il: lun set 17, 2012 7:43 am
Località: Legnano

Uh! Sono già visibili da qualche parte, così mi faccio un'idea? Ho guardato un sacco di siti degli espositori presenti a Reptilmania ma non mi sembra di aver trovato qualcosa dell'associazione o.o
Rispondi