Primo rettile

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Andreaf90
Messaggi: 39
Iscritto il: mar set 18, 2012 9:33 am

Salve a tutti, mi chiamo Andrea, ho 22 anni, ho avuto sempre animali in casa di diversa natura e specie, era parecchie che desideravo un rettile, la mia scelta è caduta sul C. ciliatus, mi piace tantissimo, e non è troppo impegnativo. Sabato ho acquistato il mio primo esemplare alla fiera di erpisa, bello, grassottello, con coda e zampette in perfette condizioni, mi hanno detto essere un harlequine o non so bene come si scrive. Ha 4 mesi ed è stato incubato come femmina. Vi posto foto di terrario e bestiola, io la trovo spettacolare.
http://imageshack.us/photo/my-images/521/img0478cj.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/684/img0484vh.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/838/img0481ci.jpg/
Ha già apprezzato un paio di camole del miele, il prossimo passo sarà vedere se apprezza anche le tarme della farina.
Qualunque consiglio vi venga in mente è ben apprezzato.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao Andrea e BENVENUTO SU ITALIAN GEKKO!

Il geco è molto bello e sì è un harlequine ;)

Unica nota da farti, NON usare come cibo principale trame della farina e camole del miele, dalle solo saltuariamente. Come pasto base puoi usare grilli e/o blatte.
Andreaf90
Messaggi: 39
Iscritto il: mar set 18, 2012 9:33 am

Le blatte non credo entreranno mai in casa mia, per i grilli vedrò di organizzarmi. Il problema principale che riscontro è la sua mancanza di interesse verso l'omogeneizzato...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Andreaf90 ha scritto:Le blatte non credo entreranno mai in casa mia, per i grilli vedrò di organizzarmi. Il problema principale che riscontro è la sua mancanza di interesse verso l'omogeneizzato...
Sicuro che non mangi omogeneizzato?
Anche perchè grazie a quello e al CGD potresti integrare le proteine nel pappone.
Andreaf90
Messaggi: 39
Iscritto il: mar set 18, 2012 9:33 am

Per il momento non l'ho mai visto vicino ai tappi dove metto l'omogeneizzato, ma non posso dire con certezza che non l'abbia mai nemmeno assaggiato, di sicuro i tappi mi sembrano avere sempre lo stesso contenuto.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Andreaf90 ha scritto:Per il momento non l'ho mai visto vicino ai tappi dove metto l'omogeneizzato, ma non posso dire con certezza che non l'abbia mai nemmeno assaggiato, di sicuro i tappi mi sembrano avere sempre lo stesso contenuto.
Capisco,
potresti provare a lasciarlo digiuno per 2 giorni e poi ad offrirgli omogeneizzato o pure di banana. Senza alcun integrazione, solitamente in questo modo, anche i gechi più restii alla frutta iniziano a mangiarla ;)
Ovviamente dalla volta sucessiva, integreresti con calcio e/o CGD.
Avatar utente
fraavi
Messaggi: 134
Iscritto il: ven lug 13, 2012 8:27 pm
Località: Lombardia (CO)
Contatta:

davvero bello il tuo harlequine complimenti ;)!
sì fai come ha detto manu; anche i miei nati all'inizio non ne volevano sapere di mangiare il pappone poi dopo averli lasciati a digiuno quattro giorni ho dato loro dell'omogeneizzato misto frutta con pochissimo al pollo e alla sera li ho visti che lo assaggiavano!
Le settimane successive, dopo che si sono abituati al gusto ho iniziato ad integrare con calcio e vit. D3 e ora sono già belli robusti :wink:
Andreaf90
Messaggi: 39
Iscritto il: mar set 18, 2012 9:33 am

Allora ecco gli aggiornamenti del caso. Non ha calcolato i grilli, e dopo tre giorni di completo digiuno e isolamento (ho solo nebulizzato e non mi so più avvicinato alla teca) gli ho offerto l'omogeneizzato... inutile, stamattina tappo ancora pieno... il mio geco vuole solo camole del miele... chi gli spiega che gli fanno male... sono abbattuto...

ecco una sua foto "artistica".
http://imageshack.us/photo/my-images/16/img0503hg.jpg/
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

ciao,
a che temperature sta più o meno?
ti linko due cose che possono esser utili, ricette: http://www.ciliatus.it/index.php?a=articles&art=14
e questa, che è per cucciolini, ma il paragrafo della nutrizione e il PS possono esserti utili: http://www.ciliatus.it/index.php?a=articles&art=30
nel caso ti spiego meglio...
Andreaf90
Messaggi: 39
Iscritto il: mar set 18, 2012 9:33 am

le temperature sono quelle interne della casa, ovvero 26-28 gradi durante il giorno e 23-25 la notte, giorno più giorno meno. Io per il momento gli stò offrendo omogeneizzato senza nulla dentro, fino a che non me lo mangia puro penso sia controproducente aggiungerci integratori... in due settimane ha mangiato di sicuro solo 4 camole del miele, stasera tento con qualche tarma della farina che è l'unico insetto da pasto che ancora non ho tentato di offrirgli... oggi ho provato a mettergli un po' il tappo con l'omogeneizzato davanti alla bocca fin quasi a toccarlo, ha dato qualche leccatina magari più per pulirsi e poi non l'ha più filato... fortunatamente è bello in carne, però non mi va tanto che non mangi...
Andreaf90
Messaggi: 39
Iscritto il: mar set 18, 2012 9:33 am

Preciso che il geco ha tra i 4 e i 5 mesi
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

no semplicemente molti non apprezzano certi sapori, quindi render più buono il pappone può aiutare tanto.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Lalla ha scritto:no semplicemente molti non apprezzano certi sapori, quindi render più buono il pappone può aiutare tanto.
Concordo.
Inoltre nel tappo, mettine poco, così se anche non ne mangia molto almeno capisci che ha mangiato...non è la prima volta che alcuni utenti lamentano il geco che non mangia omogeneizzato, quando in realtà sono loro a non accorgersi del fatto che ne mangi poco :D
Andreaf90
Messaggi: 39
Iscritto il: mar set 18, 2012 9:33 am

ok allora per capirci, quanto ne dovrebbe mangiare? aggiungo che non ha mangiato nemmeno i grilli... credo che se domani trovo tutte e 5 le tarme nella teca prendo e levo qualunque alimento dal terrario e lo lascio senza nulla e senza mangiare per altri due o tre giorni... tanto è ciccione... però cavolo quanto mi fa stare in ansia... un mio amico ne ha preso un altro dallo stesso venditore, stessa deposizione, stessa stabulazione, a lui mangia tutto e non si fa problemi nemmeno a mangiare mentre è osservato... magari sono i che mi sto fissando ma non ho mai avuto a che fare con animali inappetenti, tutte le bestie che ho avuto mi hanno dato il "problema" opposto...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Andreaf90 ha scritto:ok allora per capirci, quanto ne dovrebbe mangiare? aggiungo che non ha mangiato nemmeno i grilli... credo che se domani trovo tutte e 5 le tarme nella teca prendo e levo qualunque alimento dal terrario e lo lascio senza nulla e senza mangiare per altri due o tre giorni... tanto è ciccione... però cavolo quanto mi fa stare in ansia... un mio amico ne ha preso un altro dallo stesso venditore, stessa deposizione, stessa stabulazione, a lui mangia tutto e non si fa problemi nemmeno a mangiare mentre è osservato... magari sono i che mi sto fissando ma non ho mai avuto a che fare con animali inappetenti, tutte le bestie che ho avuto mi hanno dato il "problema" opposto...
Con mezzo cucchiaino da caffè dovresti rendertene conto.

Gli animali non sono tutti uguali, non importa se sono fratelli a volte capita che alcuni mangino tanto e altri meno.
Io non metterei le tarme (tanto non vanno bene come alimento base) e lo lasceri direttamente a digiuno per un po'.
Rispondi