Primo rettile

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Andreaf90
Messaggi: 39
Iscritto il: mar set 18, 2012 9:33 am

Le tarme le ha mangiate, i grilli non li vuole proprio... l'omogeneizzato non l'ha toccato, anche se un pochino gliel'ho fatto leccare avvicinandogli il tappo alla bocca. Ora che so che ha la pancia piena, riprovo con il digiuno e poi gli do un po' di omogeneizzato mischiato a purea di banana... vediamo un po' se si decide...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Andreaf90 ha scritto:Le tarme le ha mangiate, i grilli non li vuole proprio... l'omogeneizzato non l'ha toccato, anche se un pochino gliel'ho fatto leccare avvicinandogli il tappo alla bocca. Ora che so che ha la pancia piena, riprovo con il digiuno e poi gli do un po' di omogeneizzato mischiato a purea di banana... vediamo un po' se si decide...
Non importunarlo troppo forzandolo a mangiare omogeneizzato.
Facci sapere come si comporterà ;)
Andreaf90
Messaggi: 39
Iscritto il: mar set 18, 2012 9:33 am

il tentativo di avvicinargli l'omogeneizzato per farlo leccare è durato non più di 5 secondi poi quando ha voltato la testa ho tolto da mezzo e l'ho rimesso in teca. Vi aggiorno sulle ultime cose. Grilli ho appurato che non li vuole manco vedere, le tarme le mangia, ne ha addirittura mangiata una che era morta nel terrario e non ho fatto in tempo a togliere. l'altro ieri ho offerto purea di banana con una puntina di omogeneizzato mela e banana, nulla da fare... oggi ho deciso di pesarlo per monitorare meglio la cosa e decidere se preoccuparmi o meno, risultato 7 grammi, per un esemplare di 4 mesi e mezzo com'è? Inizio a farmi prendere dal panico? stasera riprovo con l'omogeneizzato, ma se non lo mangia manco stasera che faccio? gli do gli insetti domani? ho tutti animali mangioni, a ste cose non sono abituato XD
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Andreaf90 ha scritto:il tentativo di avvicinargli l'omogeneizzato per farlo leccare è durato non più di 5 secondi poi quando ha voltato la testa ho tolto da mezzo e l'ho rimesso in teca. Vi aggiorno sulle ultime cose. Grilli ho appurato che non li vuole manco vedere, le tarme le mangia, ne ha addirittura mangiata una che era morta nel terrario e non ho fatto in tempo a togliere. l'altro ieri ho offerto purea di banana con una puntina di omogeneizzato mela e banana, nulla da fare... oggi ho deciso di pesarlo per monitorare meglio la cosa e decidere se preoccuparmi o meno, risultato 7 grammi, per un esemplare di 4 mesi e mezzo com'è? Inizio a farmi prendere dal panico? stasera riprovo con l'omogeneizzato, ma se non lo mangia manco stasera che faccio? gli do gli insetti domani? ho tutti animali mangioni, a ste cose non sono abituato XD
Il peso senza sapere quanto misura non dice nulla.

Non puoi basare la sua dieta sulle tarme della farina, quindi continua a lasciarlo a stecchetto, l'appetito arriverà ;)
Andreaf90
Messaggi: 39
Iscritto il: mar set 18, 2012 9:33 am

Hai ragione, scusa, allora le misure testa-coda sono di 12,5cm
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Andreaf90 ha scritto:Hai ragione, scusa, allora le misure testa-coda sono di 12,5cm
Non è ciccione, ma non è nemmeno patito (e lo si nota anche dalle foto ;)).
Andreaf90
Messaggi: 39
Iscritto il: mar set 18, 2012 9:33 am

ok ok grazie :) sono decisamente sollevato :)
Andreaf90
Messaggi: 39
Iscritto il: mar set 18, 2012 9:33 am

Salve ragazzi :) scrivo per aggiornare la situazione. Il grillo nella teca del R. ciliatus ora ha un nome, si chiama Popo, non ho idea di cosa mangia lì dentro ma ormai convive con la mia piccolina quindi sono giunto alla conclusione che i grilli li schifa... In compenso adora le tarme della farina che mangia a sazietà e che va pure cercando quando la ciotola è vuota :) unico problema ancora non calcola l'omogeneizzato, ho anche provveduto a dargliene un po' con una siringa facendole leccare piccole gocce, ma dal tappino non ne vuole sapere, continuerò a provare periodicamente. Volevo chiedervi un parere sulla crescita, ora ha 5 mesi, misura 13,5 cm e pesa 9 grammi, ho cercato su internet ma una tabella dimensioni peso non l'ho trovata quindi mi tocca scocciare voi :p
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

ciao, come ti era già stato detto le tarme della farina non le devi dare... fanno male ai R. ciliatus!
non sono come i leopardini che immagazzinano i grassi nella coda in primis... piuttosto lasciala a digiuno, poi vedi che mangia anche te... se l'assecondi è la fine, specialmente se mangia solo tarme.
qui c'è una tabella ma va presa molto con le molle: http://www.ciliatus.it/index.php?a=articles&art=31
Andreaf90
Messaggi: 39
Iscritto il: mar set 18, 2012 9:33 am

La tabella è in base all'età, mi era stato detto di fare invece riferimento alla lunghezza dell'animale. Per quanto riguarda le tarme mi ha detto di usarle il veterinario (specializzato in esotici, nonchè allevatore di R. ciliatus e altri esotici) e di dare sia quelle che i grilli fino a che non vedo che mangia i grilli, inoltre da quanto ho capito, sempre con il veterinario, le tarme della farina non sono poi così grasse e andrebbero anche bene, sebbene restino preferibili grilli e blatte inquanto alimenti più completi, invece le camole del miele sono troppo grasse e ne posso dare un paio al mese giusto per farlo contento (come già mi era stato detto qui sul forum). Poi mi ha dato indicazioni per integrazioni varie e via discorrendo. E io così stavo facendo non è che mi so messo a fare le cose per scelta mia. Con questo volevo solo motivare le mie azioni e mai sminuire i vostri commenti, che sono sicuramente maturati dall'esperienza e dalla conoscenza e che ovviamente mi interessano, altrimenti non starei qui a scrivere :)
Andreaf90
Messaggi: 39
Iscritto il: mar set 18, 2012 9:33 am

Aggiungo un'ulteriore domanda, avendo una casa con giardino in un posto "pulito" dove vado circa una volta a settimana, posso variare la dieta con i vari insetti che catturo? quali si possono usare e quali non vanno usati? le falene vanno bene?
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

rabbrividisco se è esperto in esotici, ha R. ciliatus e ti ha consigliato le tarme -.-
posso sapere chi è, anche in mp?
ad ogni modo dai retta agli allevatori... aver una coppia di cili non è esser allevatori, i veterinari curano e noi non ci azzardiamo a metterci becco poichè non ne abbiamo le competenze, ma spesso loro se ne escono con consigli strani sull'allevamento, questo non fa di loro pessimi veterinari, semplicemente non sono aggiornati come lo è un allevatore... non è la prima volta che si senton cose strane :roll:

no lascia stare gli insetti selvatici, anche se c'è pulito possono comunque avere parassiti interni... capita con i grilli allevati, figurati con i wild ;-)
Andreaf90
Messaggi: 39
Iscritto il: mar set 18, 2012 9:33 am

ok allora nessuna cattura. Per l'alimentazione allora la metto a digiuno fino a che non mangia il grillo? Comunque è un peccato le tarme sono proprio una gran comodità, allevare i grilli mi atterrisce XD.... e vedi se non mi doveva capitare una femminuccia capricciosa che vuole solo tarme e camole...
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

puoi usar le blatte, in confrotno ai grilli sono facilissime da allevare, non puzzano, non cantano e non si arrampicano (le B. lateralis) su superfici lisce.
altra cosa - magari l'hanno già chiesta, ma son di fretta per rileggere tutto - che dimensioni hanno i grilli che offri?
Andreaf90
Messaggi: 39
Iscritto il: mar set 18, 2012 9:33 am

2 cm, che poi è la distanza occhio occhio del geco, millimetro più millimetro meno, così sapevo di dovermi regolare. Cavolo, purtroppo quando vedo una blatta mi sale la nausea, e cosa non trascurabile mia madre potrebbe seriamente pensare di cacciarmi di casa anche solo all'idea che io faccia entrare una blatta all'interno delle mura domestiche XD vedrò di trovare qualcuno che alleva grilli o nella peggiore delle ipotesi mi organizzo per allevarli al piano interrato...
Rispondi