Prima esperienza

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
Mirco
Messaggi: 14
Iscritto il: mar ott 09, 2012 10:29 am
Località: Genova

Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum e in generale del mondo dei rettili. Mi sono iscritto per chiedere a tutti voi aiuto... mi hanno regalato due gechi leopardini bellissimi con terrario annesso di 1m per 40 cm di profondità e 35 di altezza acquistato da ashuafarm terrari. Ora non ho la minima idea su cosa questi animali abbiano bisogno e su come allestire il terrario. So che ci sono molte schede e foto in giro ma vorrei chiedervi se potete darmi voi le informazioni utili ... una specie di vademecum... magari se potete postare anche due foto...
mi scuso per il disturbo e ringrazio chiunque volesse aiutarmi.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao Mirco e benvenuto su ITALIAN GEKKO!!

Prima di tutto, conosci i sessi dei gechi? Perchè 2 maschi assieme non possono stare e anche 2 femmine o una coppia se non sono adulti.

Momentaneamente li terrei con substrato composto da carta assorbente, per controllare che le feci siano belle (o meglio ancora, far fare un esame fecale) e per monitorare meglio i gechi.
Arrederei il tutto con uan tana umida (che si può realizzare grazie ad una scatola per alimenti o del gelato), contenente torba o fibra di cocco umida.
Lascia una ciotolina per l'acqua e una per il cibo, in cui metterai le tarme della farina.
Integra a giorni alterni la dieta con calcio e vitamina D3 e una volta alla settimana con multivitaminico.

Come riscaldi il terrario?
Hanno bisogno di un punto a 30°-32°C.
Avatar utente
Mirco
Messaggi: 14
Iscritto il: mar ott 09, 2012 10:29 am
Località: Genova

lo confesso che non riscaldo il terrario... quando mi è stato regalato era sprovvisto di impianto luci.. se riuscissi a capire come mettere le foto le posterei... comunque io ora ho:

come substrato della corteccia fine della zoomed comprata nel negozio di animali (poi lo sostituisco con sabbia)

come tane una fatta con mezzo cocco rotto (gli piace un sacco visto che stanno sempre li) e un'altra costituita da una roccia concava ... il geco ci ha scavato sotto e ogni tanto vanno li

ciotola d'acqua

da mangiare gli do grilli e camole della farina ma ammetto che stanno mangiando poco... non so perchè... comunque le feci sono a posto.. apparentemente sono "belle" ... scusa se insisto ma ogni quanto devo dargli da mangiare? mi hanno detto una volta a settimana...
Avatar utente
Mirco
Messaggi: 14
Iscritto il: mar ott 09, 2012 10:29 am
Località: Genova

scusa i gechi sono un maschio e una femmina adulti... stanno sempre insieme...
cive
Messaggi: 127
Iscritto il: gio lug 15, 2010 9:38 am
Località: Adria (Rovigo)

evidentemente il negoziante come al solito fa spendere in maniera poco consona....

entrambi i substrati che hai citato sono sconsigliati soprattutto se li cibi con i grilli in quanto, predando, possono accidentalmente ingerire sabbia o pezzi di corteccia con conseguente blocco intestinale...
io ti consiglio di tenerli separati per una ventina di giorni su carta assorbente per vedere che vada tutto bene, andare da un veterinario a fare un'analisi delle feci per controllare che non ci siano eventuali parassitosi e, in ogni caso, di tenerli uniti solo ed esclusivamente se li vuoi riprodurre e se hai lo spazio per eventuali babys in quanto per la femmina la riproduzione è molto faticosa dal punto di vista fisico. Come substrato ti consiglio fibra di cocco o torba mescolate alla sabbia oppure da sole...

per quanto riguarda il riscaldamento la soluzione "obbligatoria" (permettimi il termine, si potrebbe fare anche diversamente ma a mio parere è sicuramente la più funzionale) è un tappetino riscaldante che copra 1/3 del terrario con un termostato impostato a 30-31 gradi da posizionare sotto il terrario (se in vetro o plastica) o all'interno ma ricoperto da uno strato di polionda o di plexiglass se hai un terrario in legno.
Errare umanum est, perseverare autem diabolicum, et tertia non datur.
Errare è umano, ma perseverare è diabolico, e la terza possibilità non è concessa.
cive
Messaggi: 127
Iscritto il: gio lug 15, 2010 9:38 am
Località: Adria (Rovigo)

altra cosa. stai attento con le rocce vere e pesanti, se non sono ben fisse può succedere che il geco scavando se la tiri addosso rimanendo schiacciato o perdendo la coda, converrebbe forse dare un punto di ancoraggio con del silicone atossico...
Errare umanum est, perseverare autem diabolicum, et tertia non datur.
Errare è umano, ma perseverare è diabolico, e la terza possibilità non è concessa.
Avatar utente
Mirco
Messaggi: 14
Iscritto il: mar ott 09, 2012 10:29 am
Località: Genova

scusate fatemi fare un riepilogo per vedere se ho capito bene:

substrato: o carta oppure torba e fibra di cocco insieme oppure torba/ fibra di cocco da sole

Riscaldamento: niente lampade ma un tappettino riscaldante. ( solo una domanda.. io ho un terrario in legno come posso evitare danni? come fisso il tappettino al terrario? potete rispiegarmelo?)

Rocce o eventuali adorni: sempre fissati con ganci o simili per evitare danni al geco..

Manca qualcosa? comunque ringrazio tutti... mi sono innamorato di queste bestiole ma voglio assicurarmi stiano bene. Altra cosa.. Vorrei far riprodurre i gechi ma come si fa?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Mirco ha scritto:substrato: o carta oppure torba e fibra di cocco insieme oppure torba/ fibra di cocco da sole
Esatto.
Riscaldamento: niente lampade ma un tappettino riscaldante. ( solo una domanda.. io ho un terrario in legno come posso evitare danni? come fisso il tappettino al terrario? potete rispiegarmelo?)
Puoi anche usare una lampada, ma durante la notte non andrebbe bene per riscaldare perchè oltre al calore produce luce.
Il tappetino/cavetto riscaldante lo devi collegare ad un termostato.
Posiziona il tappetino sul fondo del terrario, sotto al substrato, coprilo con una lastra di plexiglas o di policarbonato multialveolare e fissalo (magari con delle viti così se dovesse esserci qualche problema lo puoi rimuovere facilmente).
Rocce o eventuali adorni: sempre fissati con ganci o simili per evitare danni al geco..
Qualsiasi arredamento pesante (come i sassi) va posizionato in modo che non possa assolutamente muoversi, o come detto da cive, fissato con silicone atossico.
Manca qualcosa? comunque ringrazio tutti... mi sono innamorato di queste bestiole ma voglio assicurarmi stiano bene. Altra cosa.. Vorrei far riprodurre i gechi ma come si fa?
Per ora credo che tu debba iniziare a capire come gestirli, poi passeremo allo step "riproduzione" ;)
Avatar utente
Mirco
Messaggi: 14
Iscritto il: mar ott 09, 2012 10:29 am
Località: Genova

ok ho capito... vi ringrazio... solo un'ultima cosa.. di tappettini ne esistono un sacco dalle potenze più disparate. quale mi consigliate per un terrario di circa 80cm x 40cm x 35cm?
Avatar utente
Mirco
Messaggi: 14
Iscritto il: mar ott 09, 2012 10:29 am
Località: Genova

ho un terrario in legno... lo dico perche girando iin internet ho visto che alcuni tappettini andrebbero messi sotto il terrario :shock:
Molly
Messaggi: 2015
Iscritto il: mer giu 28, 2006 2:49 pm
Località: Desio (milano)

Ciao Mirco, prendi un tappetino che copra 1/3 del fondo del terrario come ti ha detto cive e mettilo all'interno come ti ha spiegato Manu =0)
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
Molly
Messaggi: 2015
Iscritto il: mer giu 28, 2006 2:49 pm
Località: Desio (milano)

Ah dimenticavo, probabilmente mangiano poco perchè hanno freddo!
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
Avatar utente
Mirco
Messaggi: 14
Iscritto il: mar ott 09, 2012 10:29 am
Località: Genova

devo preoccuparmi se mangiano poco? comunque ok ma scusa il teppettino da quanti watt? 8 W oppure 13 W? se conosci un link dove lo posso prendere me lo puoi inserire nella risposta?
Molly
Messaggi: 2015
Iscritto il: mer giu 28, 2006 2:49 pm
Località: Desio (milano)

Penso che i ragazzi di exotic project li abbiano, prendilo anche in base alle misure, il wattaggio non è un problema, perchè la temperatura verrà regolata dal termostato che ci collegherai! vedrai che quando saranno al caldo mangeranno con più gusto! il collegamento ad exotic project lo trovi tra i banner in alto nel forum =0)
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
Molly
Messaggi: 2015
Iscritto il: mer giu 28, 2006 2:49 pm
Località: Desio (milano)

Di dove sei? se scrivi la località nel profilo è più facile consigliarti dove fare acquisti :D
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
Rispondi