Vi ricordate il mio sunglow che non mangiava e non defecava ma aumentava di peso?
Bene.. dopo un mese ha finalmente defecato! Un malocco duro.. poverino chissà che male..
ora perde un grammo al giorno perchè ha un po' di arretrati
il lato positivo è che defeca regolarmente.. rimane il fatto che non ha mangiato per un mese.. di conseguenza fatica a camminare, a fare la muta ecc..
sono due giorni che lo imbocco con tarme e grilli caricati di vitamine e calcio.. vi sembrerà strano ma già dopo due giorni si vede parecchio la differenza.. il geco è più lucido nonostante si trascini ancora un po'..
nella mia corta esperienza avevo imparato che un geco non si imbocca dato che era capace di rigurgitare tutto anche dopo ore.. questa volta invece ci sono riuscito..
avete qualche indicazione particolare da darmi? Purtroppo non mangia ancora da solo e immaginando le condizioni dell'intestino è il caso che provi con qualche pappetta piuttosto che con insetti?
Geco stitico
- Drago_barbuto
- Contatta:
proverei con l'I/D della hills sono scatolette per gatti, prendi il patè (adesso fano anche i tocchetti) lo diluisci con un po' di acqua tiepida e lo imbocchi con una siringa senz'ago, l'I/D è facilmente dirigile e non da problemi intestinali in più dandolo bello liquido se ha un semi bloco aiuta a liberare!
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
L'amore è geco!
- Drago_barbuto
- Contatta:
grazie.. proverò subito a darglielo.. sperando che non lo sputacchi in giro per il terrario
NON mettere più vermiculite!!!!!!!!!!!!!
fortuna tutto si è risolto per il meglio.
ciao
fortuna tutto si è risolto per il meglio.
ciao
Si ottimo quello ( l'I/D della hoills )...
Se ha problemi di muta accomodalo in una tana con magari sul fondo un paio di veli di scottex imbevuti in modo da ammorbidirgliela bene... e se non dovesse provvedere lui ad eliminarla dovrai farlo te con la MASSIMA accortezza... (soprattutto in zone come occhi, cloaca, arti e falangi che potrebbero dare ulteriori problemi)
Per il prossimo soggiorno meglio allestire una tana umida con una spugna imbevuta (l'altra volta ha inghiottito vermiculite e meglio evitare che lo rifaccia).
Alcuni consigli possono sembrarti ovvi... ma ho preferito sottolineare la cosa.
Cerca di non stressarlo al di fuori delle operazioni strettamente indispensabili.
In bocca la lupo!
Se ha problemi di muta accomodalo in una tana con magari sul fondo un paio di veli di scottex imbevuti in modo da ammorbidirgliela bene... e se non dovesse provvedere lui ad eliminarla dovrai farlo te con la MASSIMA accortezza... (soprattutto in zone come occhi, cloaca, arti e falangi che potrebbero dare ulteriori problemi)
Per il prossimo soggiorno meglio allestire una tana umida con una spugna imbevuta (l'altra volta ha inghiottito vermiculite e meglio evitare che lo rifaccia).
Alcuni consigli possono sembrarti ovvi... ma ho preferito sottolineare la cosa.
Cerca di non stressarlo al di fuori delle operazioni strettamente indispensabili.
In bocca la lupo!
- Drago_barbuto
- Contatta:
il terrario ce l'ha già fisso da settimane.. ha una tana con il cocco bagnato che fa un'umidità pazzesca.. ho visto che il cocco non lo mangia e in ogni caso dovrebbe essere 100% vegetale.. tra i due meglio della vermiculite.. e comuque il problema non sussiste perchè, ripeto, il cocco non lo ingoia..
la muta l'ha fatta in questi giorni e in parte si è staccata da sola, io sono intervenuto soltanto su alcune dita ed è andato tutto bene.. è un lavoro che avevo fatto già altre volte..
in ogni caso Corsy, la vermiculite l'ho tolta nel momento che mi sono accorto che la mangiava.. cioè proprio all'inizio del blocco intestinale.. non sono proprio così sprovveduto
grazie a tutti per i preziosi consigli!!
la muta l'ha fatta in questi giorni e in parte si è staccata da sola, io sono intervenuto soltanto su alcune dita ed è andato tutto bene.. è un lavoro che avevo fatto già altre volte..
in ogni caso Corsy, la vermiculite l'ho tolta nel momento che mi sono accorto che la mangiava.. cioè proprio all'inizio del blocco intestinale.. non sono proprio così sprovveduto
grazie a tutti per i preziosi consigli!!
ah ah ah ah... o forse ero sovrapensiero...Molly ha scritto:ahahahahah ma che roba!!! Dos ma hai fatto copia incolla dal mio per prendermi in giro eh!!! marrano!!!
PS: io ne scrivo di peggiori!!! dopo una certa ora divento tastier-dislessico!
- Drago_barbuto
- Contatta:
ok grazie per la precisazione.. domani andrò a cercare il prodotto..
intanto ho ricontrollato il terrario e il geco non ha rigurgitato, ormai è fuori pericolo, quindi anche per oggi ha mangiato!
ha già recuperato un paio di grammi da quando lo imbocco.. ma purtroppo vorrei che iniziasse di nuovo a mangiare da solo
intanto ho ricontrollato il terrario e il geco non ha rigurgitato, ormai è fuori pericolo, quindi anche per oggi ha mangiato!
ha già recuperato un paio di grammi da quando lo imbocco.. ma purtroppo vorrei che iniziasse di nuovo a mangiare da solo
io smetterei di imboccarlo e aspetterei piu' di qualche giorno prima di offrirgli il prossimo grillo. se continui a imboccarlo non fai che aumentargli lo stress, lascialo un po tranquillo e vedrai che risolvi per il meglio.Drago_barbuto ha scritto:ok grazie per la precisazione.. domani andrò a cercare il prodotto..
Ciauz
Paolo
- Drago_barbuto
- Contatta:
si infatti oggi niente pappa.. anche perchè stanotte non ha defecato.. quindi per un paio di giorni, finchè non digerisce il cibo che gli ho dato, non lo disturdo..