Primi C. ciliatus

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Rispondi
masa

Salve ragazzi! Alla fiera di Forlì ci siamo innamorati di due piccoli C. ciliatus di due e tre mesi, ovviamente sono fantastici! Dopo una settimana tenuti in una piccola tartarughiera di plastica (per vedere se si cibavano ecc) li abbiamo sistemati in un bel fauna box allestito con rami liane e un piccolo Pthos! I gechi stanno benone così ha detto la veterinaria e l'esame parassitario ha dato esito negativo! Quello di tre mesi pesa 7 grammi e il piccolo quasi 4gr per voi è poco o va bene?
Un'ultima domanda, rischio di fondere la plastica se usiamo un tappetino riscaldante? Ovviamente siamo dotati di termostato!
Grazie ragazzi, appena riusciamo postiamo due foto così ci dite che morph sono! Perchè il venditore ha detto harlequin ma dalle vostro schede ho più di un dubbio!
Grazie ancora
lupetto74
Contatta:

se li hai messi insieme ti consiglio vivamente di dividerli, vista la differenza di taglia di sicuro quello più grande mangerà più insetti a discapito dell'altro che di conseguenza rallenterà la crescita
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
http://moongeckos.jimdo.com/
Manu

lupetto74 ha scritto:se li hai messi insieme ti consiglio vivamente di dividerli, vista la differenza di taglia di sicuro quello più grande mangerà più insetti a discapito dell'altro che di conseguenza rallenterà la crescita
Concordo al 100%, senza contare che il geco più grande potrebbe attaccare quello più piccolo.
Inoltre se li terrari sempre assieme già a 5-6 mesi potrebbero iniziare ad accoppiarsi (se sono una coppia) e la femmina potrebbe avre grossi problemi da una gravidanza prematura, senza escludere il decesso.
Mentre se sono 2 maschi quando finiranno di sviluppare il sesso e la territorialità (quindi dai 5 mesi in poi) inizieranno a picchiarsi violentemente.
masa

ho capito! fino ad ora sono tranquillissimi assieme, anzi si cercano parecchio ed il piccolino mangia sempre un grillo in più del grande! quindi anche crescendo assieme due maschi non potrebbero mai convivere serenamente? invece due femmine potrebbero? grazie ancora! vedrò il da farsi
lupetto74
Contatta:

di sicuro non si cercano ma gli piace frequentare le solite zone del terrario,
due maschi anche crescendo insieme non potrebbero di sicuro convivere serenamente anzi tutto l'opposto, discorso diverso per le femmine o per un maschio con una o più femmine, spazio permettendo
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
http://moongeckos.jimdo.com/
Lalla
Contatta:

anche maschio e femmina la trovo una convivenza rischiosa.. i maschi hanno una sola cosa in mente e passano il tempo a stressare e/o accoppiarsi con le femmine.. già son gechi prolifici (con UN accoppiamento ho 5-6 deposizioni), che deperiscono con troppe deposizioni, lo stress indotto dal maschio non aiuta.
Quando ho iniziato ho tenuto alcune coppie insieme ma ho poi diviso tutte dopo massimo un anno di convivenza. ora li tengo tutti separati e la differenza si vede eccome!
per il discorso più femmine insieme: dipende... anche loro spesso non si piacciono e si danno fastidio, a volte convivono un po' e poi iniziano a mordersi... provato anche questo.
in definitiva anch'io ti consiglio di dividerli... è molto meglio per loro, non soffrono la solitudine, anzi gli giova.
masa

grazie per i consigli! quindi la maggior parte dei vostri C. ciliatus sono da soli? grazie ancora tutto ciò che mi dite per me è prezioso!
Manu

masa ha scritto:grazie per i consigli! quindi la maggior parte dei vostri C. ciliatus sono da soli?
Esatto ;)
masa

vorra dire che allestirò una teca in più fatto 30 faccio 31! in caso fossero un maschio e una femmina quando dite possano essere pronti all'accoppiamento?
qualcuno di voi sarà presente alla mostra scambio di cesena il 3 4 novembre? ciao a tutti!
Manu

masa ha scritto:vorra dire che allestirò una teca in più fatto 30 faccio 31! in caso fossero un maschio e una femmina quando dite possano essere pronti all'accoppiamento?
Per l'accoppiamento devono avere almeno un anno di età e pesare circa 35gr.
masa

perfetto grazie ancora!
Rispondi