Coppia WC

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Reptiles.Domi
Messaggi: 633
Iscritto il: mar mar 08, 2011 4:40 pm
Località: Napoli-caserta

Dopo un bel po' di ricerca sono riuscito a trovare una femmina WC pura di 6 anni e per l'occasione (non sono ancora riuscito a convincerlo) a farmi prestare da un amico un maschio WC sempre di 6 anni.
Nell'attesa che arrivi la coppia e nella speranza di trovare ad hamm il libro "The eyelash geckos" spero che qualcuno abbia e possa passarmi le chiavi dicotomiche degli Eublepharis :)

P.s. Ovviamente i 6 anni si riferiscono agli anni in possesso dei due proprietari essendo WC avranno qualche anno in più...
Reptiles.Domi
Messaggi: 633
Iscritto il: mar mar 08, 2011 4:40 pm
Località: Napoli-caserta

Il maschio
peso: 90g circa
Lunghezza 26 cm
Immagine

Femmina
Immagine
Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Il peso e le misure della femmina?

Così a colpo d'occhio il maschio sembra un E. m. montanus.

Ma anche con le chiavi dicotomiche, saresti in grado di interpretarle ed utilizzarle? Cioè, sai contare le lamelle sub-digitali?

Senza contare che a parte E. m. afghanicus tutte le altre sottospecie di E. macularius non sono riconosciute da tutta la comunità scientifica...quindi sono più locality che sottospecie...ciò non significa che sia giusto ibridarli, ma sicuramente non è semplice identificarli, sopratutto se non si ha un po' d'esperienza.

PS: MOLTO BELLI :D
Reptiles.Domi
Messaggi: 633
Iscritto il: mar mar 08, 2011 4:40 pm
Località: Napoli-caserta

Purtroppo la femmina non è ancora a casa, arrivera fra qualche mese....
Ultima modifica di Reptiles.Domi il mer feb 06, 2013 11:49 am, modificato 1 volta in totale.
giorigo
Messaggi: 187
Iscritto il: lun feb 20, 2012 2:42 pm

Molto belli Domenico! ma il maschio è quello di Andrea Vaccari?
Reptiles.Domi
Messaggi: 633
Iscritto il: mar mar 08, 2011 4:40 pm
Località: Napoli-caserta

giorigo ha scritto:Molto belli Domenico! ma il maschio è quello di Andrea Vaccari?
Sì è quello.
Reptiles.Domi
Messaggi: 633
Iscritto il: mar mar 08, 2011 4:40 pm
Località: Napoli-caserta

Ho chiesto dopo un'intensa stagione, e bruma la femmina pesa 56g.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Per me vista così la femmina è E. macularius, ma ripeto, bisognerebbe vedere le squame buccali e le lamelle subdigitali per farsi un'idea un po' più precisa sulla potenziale sottospecie.
Avatar utente
p1u
Messaggi: 270
Iscritto il: gio apr 14, 2011 10:33 pm
Località: Guastalla (RE)

premetto che non me ne intendo tantissimo ma il maschio mi pare diverso come colori dalla femmina, sembra più marrone/lavanda/giallo quindi come dice manu potrebbe essere E. m. montanus
Reptiles.Domi
Messaggi: 633
Iscritto il: mar mar 08, 2011 4:40 pm
Località: Napoli-caserta

Per quello bisogna aspettare che arrivino... Comunque la cosa che mi ha sorpreso di piu è la femmina WC che é abbastanza scura e con coda tutta nera/lavanda
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Reptiles.Domi ha scritto:Per quello bisogna aspettare che arrivino... Comunque la cosa che mi ha sorpreso di piu è la femmina WC che é abbastanza scura e con coda tutta nera/lavanda
Carattere abbastanza comune nella forma ancestrale di Eublepharis macularius.
Reptiles.Domi
Messaggi: 633
Iscritto il: mar mar 08, 2011 4:40 pm
Località: Napoli-caserta

Manu ha scritto:
Reptiles.Domi ha scritto:Per quello bisogna aspettare che arrivino... Comunque la cosa che mi ha sorpreso di piu è la femmina WC che é abbastanza scura e con coda tutta nera/lavanda
Carattere abbastanza comune nella forma ancestrale di Eublepharis macularius.
Sì manu, ma io di ancestrali veri non ne avevo visti molti prima di loro, comunque intendi la ssp nominale?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Reptiles.Domi ha scritto:comunque intendi la ssp nominale?
Teoricamente sì, ma non è un carattere identificativo sufficiente.
Reptiles.Domi
Messaggi: 633
Iscritto il: mar mar 08, 2011 4:40 pm
Località: Napoli-caserta

Manu ha scritto:
Reptiles.Domi ha scritto:comunque intendi la ssp nominale?
Teoricamente sì, ma non è un carattere identificativo sufficiente.
Sìsì era per capire se intendevi E. m. o E. m. macularius.
Comunque io credo che siano entrambi E. m. macularius certo bisogna controllarlo con i caratteri identificativi delle varie ssp.
Reptiles.Domi
Messaggi: 633
Iscritto il: mar mar 08, 2011 4:40 pm
Località: Napoli-caserta

Ho chiesto al proprietario del maschio WC di contare squame sovraoculari e lamelle subdigitali... Ovvio che quando arriva le riconto per sicurezza.
Comunque dovrebbero essere:
23/25 lamelle subdigitali 4° dito zampa posteriore
13/14 squame sovraoculari.
Rispondi