Bombe proteiche e di calcio

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Nunzio.arcone
Messaggi: 54
Iscritto il: lun feb 18, 2013 1:55 am

Per quanto riguarda le tarme della farina (o di altri insetti) sui siti si dice che è consigliabile mettere anche crocchette per cani o gatti...
Come si possono rendere altamente proteici i nostri insetti...
Io pensavo (per le tarme) a mettere:
Crusca
Pan grattato
Crocchette
Osso di seppia grattato

Qualche altro consiglio???
Eugenio95
Messaggi: 49
Iscritto il: ven feb 01, 2013 9:15 pm

Io ti consiglierei oltre alle crocchette, di fare un substrato composto essenzialmente da crusca per polli (costa meno della farina) che è altamente proteica e povera di grassi ;) E mettere anche un po' di mangime da ingrasso per pulcini, anche se è più grasso della crusca per polli ma forse un po' più proteico. Per quanto riguarda l'osso di seppia ti consiglio di spolverarlo direttamente sulle prede prima di somministrarle così sei sicuro che lo assimilano i gechi al 100% ;)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Eugenio95 ha scritto:Io ti consiglierei oltre alle crocchette, di fare un substrato composto essenzialmente da crusca per polli (costa meno della farina) che è altamente proteica e povera di grassi ;) E mettere anche un po' di mangime da ingrasso per pulcini, anche se è più grasso della crusca per polli ma forse un po' più proteico. Per quanto riguarda l'osso di seppia ti consiglio di spolverarlo direttamente sulle prede prima di somministrarle così sei sicuro che lo assimilano i gechi al 100% ;)
Concordo e aggiungo, NO ALLE CROCCHETTE SOPRATUTTO QUELLE PER GATTI, sono esageratamente proteiche e si rischia di spappolare il fegato ai gechi.

Aggiungo anche che l'osso di seppia non basta, devi somministrare almeno 2 volte a settimana un integratore che contenga anche Vitamina D3, altrimenti il calcio non viene assorbito dall'organismo, a meno che tu non abbia illuminazione a raggi UVB.
Inoltre un paio di volte al mese, sarebbe opportuno integrare la dieta dei gechi con un multivitaminico.
Eugenio95
Messaggi: 49
Iscritto il: ven feb 01, 2013 9:15 pm

Manu puoi spiegarmi un po' meglio per quanto riguarda le crocchette perché non somministrarle? io ho letto di dare crocchette oppure crusca per polli (molto più magra e proteica)... Sono interessato, anche perché alimento le camole a mangime da ingrasso per polli, però sono curioso lo stesso :) Per quanto riguarda invece la luce UVB, ma agisce realmente? Cioè i gechi stanno la maggior parte del tempo dentro la tana, quindi i raggi sono schermati ed è inutile, fosse per me se dovessi usare una UVB (non la uso perché inutile) somministrerei sempre la vitamina D3 per sicurezza :)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Eugenio95 ha scritto:Manu puoi spiegarmi un po' meglio per quanto riguarda le crocchette perché non somministrarle? io ho letto di dare crocchette oppure crusca per polli (molto più magra e proteica)... Sono interessato, anche perché alimento le camole a mangime da ingrasso per polli, però sono curioso lo stesso :)
Il mangime per polli va bene, è sì grasso e proteico ma non lo sarà mai come quello per cani o per gatti che hanno un metabolismo completamente diverso da quello dei polli.
Sopratutto le crocchette per gatti sono micidiali, i felini hano un bisogno enorme di proteine, quindi le loro crocchette sono carichissime e inadatte a qualsiasi rettile...ti dico solo che a lungo andare causano problemi anche ai furetti che come i gatti sono prettamente carnivori.
Per quanto riguarda invece la luce UVB, ma agisce realmente? Cioè i gechi stanno la maggior parte del tempo dentro la tana, quindi i raggi sono schermati ed è inutile, fosse per me se dovessi usare una UVB (non la uso perché inutile) somministrerei sempre la vitamina D3 per sicurezza :)
Direi che il problema l'hai centrato, cioè gli UVB funzionano stimolando la produzione di vitamina D3 nell'organismo, il problema è l'irradiazione.
Ma è qui che casca l'asino! Ormai si è abituati a vedere leopardini in rack sterili e simili, quasi completamente snaturati...prova a creare un bel terrario naturalistico e di giorno a riscaldarlo con uno spot o lampadina, vedrai come almeno nelle prime ore del giorno il geco rimarrà spaparanzato sotto la lampadina, che affiancata da una sorgente UVB darà al geco ciò che gli serve per sintetizzare il calcio...in quel caso l'integrazione di D3 non dico sia da evitare ma quasi, perchè si rischiano più problemi che benefici.
baustar
Messaggi: 972
Iscritto il: ven feb 13, 2009 3:23 pm
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

Eugenio95 ha scritto:Io ti consiglierei oltre alle crocchette, di fare un substrato composto essenzialmente da crusca per polli (costa meno della farina) che è altamente proteica e povera di grassi ;) E mettere anche un po' di mangime da ingrasso per pulcini, anche se è più grasso della crusca per polli ma forse un po' più proteico. Per quanto riguarda l'osso di seppia ti consiglio di spolverarlo direttamente sulle prede prima di somministrarle così sei sicuro che lo assimilano i gechi al 100% ;)
Momento, momento, momento, momento, momento... Questa non è la mia tazza di Batman! Ok facezie a parte, diamo due giri di vite a quanto scritto sopra. Con "Crusca per polli" immagino intendiate il mangime per ovaiole, mangime estremamente spinto sia sotto il profilo nutrizionale che sotto il profilo di integrazione minerale. Ci sono diverse formule in commercio, ed io prediligerei una con più carboidrati rispetto ai grassi (anche per una semplice questione di conservabilità). Per quanto riguarda il "mangime da ingrasso per pulcini" attenzione! Sia gli starter che i primi e secondi periodi di molti mangimifici, ed ultilizzati da molte aziende, contengono coccidiostatici! Ovvero molecole con la funzione di controllare la crescita dei coccidi nei polli. Ora, come queste molecole possano comportarsi se ingerite da insetti e successivamente da altri animali non lo so, ma nel dubbio io preferisco usare un mangime da terzo periodo, privo di coccidiostatico. Ha un po' di proteina in meno e un po' di grasso in più, ma secondo mne può andar bene... COMUNQUE sul secondo numero dell'IGA Magazine ci sarà un interessantissimo articolo nel quale si parlerà anche di alimentazione delle prede :P
Weeeiiiinnn
Io lo capisco![Panny]
Lo voglio con gli strass[Panny]-->e l'hai avuto!
I grilliii![Roby]
il picciolo è troppo extreme![Panny su reggiscroto]
Io?? L'ho distrutta [Panny su Priscilla]
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

baustar ha scritto:
Eugenio95 ha scritto:Io ti consiglierei oltre alle crocchette, di fare un substrato composto essenzialmente da crusca per polli (costa meno della farina) che è altamente proteica e povera di grassi ;) E mettere anche un po' di mangime da ingrasso per pulcini, anche se è più grasso della crusca per polli ma forse un po' più proteico. Per quanto riguarda l'osso di seppia ti consiglio di spolverarlo direttamente sulle prede prima di somministrarle così sei sicuro che lo assimilano i gechi al 100% ;)
Momento, momento, momento, momento, momento... Questa non è la mia tazza di Batman! Ok facezie a parte, diamo due giri di vite a quanto scritto sopra. Con "Crusca per polli" immagino intendiate il mangime per ovaiole, mangime estremamente spinto sia sotto il profilo nutrizionale che sotto il profilo di integrazione minerale. Ci sono diverse formule in commercio, ed io prediligerei una con più carboidrati rispetto ai grassi (anche per una semplice questione di conservabilità). Per quanto riguarda il "mangime da ingrasso per pulcini" attenzione! Sia gli starter che i primi e secondi periodi di molti mangimifici, ed ultilizzati da molte aziende, contengono coccidiostatici! Ovvero molecole con la funzione di controllare la crescita dei coccidi nei polli. Ora, come queste molecole possano comportarsi se ingerite da insetti e successivamente da altri animali non lo so, ma nel dubbio io preferisco usare un mangime da terzo periodo, privo di coccidiostatico. Ha un po' di proteina in meno e un po' di grasso in più, ma secondo mne può andar bene... COMUNQUE sul secondo numero dell'IGA Magazine ci sarà un interessantissimo articolo nel quale si parlerà anche di alimentazione delle prede :P
Sì io intendevo il mangime per ovaiole adulte, che comunue non sarà mai paragonabile alle crocchette per gatti ;)
Eugenio95
Messaggi: 49
Iscritto il: ven feb 01, 2013 9:15 pm

Ok, grazie ragazzi, ora ho risolto qualche mio dubbietto, anzi chiamiamola curiosità xD
Rispondi